Comunque , passiamo al punto, ho un problemone... Ho completato tutto il mio studiotto casalingo, non mi manca proprio nulla direi, sto già lavorando ad alcuni pezzi... e sono attratto dal provare a fare pezzi dei generi più disparati per imparare il più possibile
Spesso vado su cose un pò "pesanti" , ed il cantato di certo è ben lontano da toni sussurrati, passando per generi elettronici o metal si arriva a gridare più che a cantare... ma finisce che un giorno di questi i vicini chiamano l'esorcista
Così proprio non riesco ad essere creativo, non mi lascio andare, di sicuro trattenersi nel cantare non porta a nulla.... Mi sono passate per la testa varie idee, trovare una casa sperduta da qualche parte, andare in sala prove.... ma costa e così mi perdo l'estrema comodità di avere tutto in casa e poter creare provare e riprovare per ore di fila quando e quanto mi pare.
Stanotte ho avuto un'idea un pò strana, mi sono trovato in un locale dove da un lato c'era una sala relax per bere ecc, poi ho intravisto un passaggio che portava in un'altra stanza, diviso da delle tende, di quelle pesanti (simili a quelle del sipario di un teatro) , le ho spostate per passare e dietro c'era l'inferno ! ...(Pensate che bello se terminassi qui il post)......Ok si fa per dire... Nel senso che c'era un macello, ad una decina di metri una band suonava metal... quelle tende bloccavano il suono in modo impressionante!
L'idea sarebbe , dal momento che insonorizzare una stanza qui in casa è da escludere, di creare una specie di cabina (non troppo piccola ovviamente , una specie di stanzino) di per esempio 2mt x 2 mt in un angolo, o anche più, per stare bello comodo io e un microfono a condensatore (magari che scende da sopra)..... sono pazzo ? Dite che funziona ?
Contate che io non pretendo che il suono scompaia del tutto all'esterno, voglio che sia attutito per non farmi prendere per scemo da chi passa per strada o dai vicini sopra, e contate anche che si tratta SOLO della voce, niente amplificazione o altro.
Esistono altre soluzioni alternative ?
Questa a mio modo di vedere sarebbe ottima anche per il fatto che sarebbe una "cabina" relativamente molto semplice da togliere visto che si tratta di tessuto e potrei sovrapporre anche più strati a piacere per attenuare ancora di più il suono.
Non mi interessano eventuali ripercussioni (purchè leggere) sulla qualità. Anzi magari potrebbe apportare qualche vantaggio eliminando i riverberi che invece ho cantando normalmente nella mia stanza.....
Ok ok datemi il vostro appoggio morale, credo di star dando di matto
Aspetto risposte grazie!
ce n'è una piccola che farebbe proprio al caso tuo
Io credo che funzioni.......di certo non otterrai i galaxy studios.....ma un po di miglioria apporterai......infatti le tende molto pesanti rispettano i criteri sia di massa che di assorbimento.........in quanto l'onda sonora che sbatte contro la tenda chiaramnte viene bloccata perche gli fa da impedimento ad andare oltre, ma soprattutto fa si che si muova poco la tenda stessa e non fa da cassa risonante, (o perlomeno in maniera molto molto minore)verso l'esterno........Infatti molti studi utilizzano una lastra piombata all'interno delle pareti proprio per far diventare il muro pesante e quindi tendente alla minor vibrazione.............!!!
E poi essendo molto porosa riesce ad assorbire l'onda diretta che la colpisce....restituendone verso l'interno della stanza molto meno........quindi meno reverb.......!!!!
Naturalmente questi criteri sono rispettati se tutta la stanzina e' chiusa quasi ermeticamente.........perche senno il suono passa per gli spazi aperti e non hai risolto nulla........e poi deve essere a quel punto quasi anecoica cioe tutta ricoperta di sto materiale senno rischi che il riverbero ti diminuisce........ma ti si forma quell'effetto bagno.....cioe riverbero molto corto che fa veramente schifo....a meno che tu non cerchi proprio quello!!!!
Cmq si trovano dei pannelli bugnati fonoassorbenti tipo di 2cm di spessore a 12 euri al mq......te l'ho detto solo per info perche non so quanto costano ste tende.....!!!
Spero di essermi spiegato buona registrazione!!!!
Freefunk grazie x il supporto! vuol dire che non sono l'unico che pensa possa funzionare , ovviamente si, tende su tutti i lati senza tralasciare nulla.. non so nemmeno io quanto costino ne dove trovarle, ma l'importante è sapere che tipo di tessuto è più che altro, poi che sia "sotto forma" di tende o altro poco importa... dev'essere bello pesante e spesso però (e credo anche il fatto che sia "vellutato" aiuterebbe, almeno per il reverbero).
Chissà se le trovo su internet, dato che si trova di tutto!
quote:
Originally posted by Maverick:
Carini i minibox! Ma dando uno sguardo su internet sono tutt'altro che economici ( e anche x spostarlo sicuramente molto più problematico delle tende)...Freefunk grazie x il supporto! vuol dire che non sono l'unico che pensa possa funzionare , ovviamente si, tende su tutti i lati senza tralasciare nulla.. non so nemmeno io quanto costino ne dove trovarle, ma l'importante è sapere che tipo di tessuto è più che altro, poi che sia "sotto forma" di tende o altro poco importa... dev'essere bello pesante e spesso però (e credo anche il fatto che sia "vellutato" aiuterebbe, almeno per il reverbero).
Chissà se le trovo su internet, dato che si trova di tutto!
Velluto "drappeggiato" pesante...il drappeggio è molto importante e lo ottieni comprando una lunghezza doppia o tripla (a seconda di quanto vuoi che sia drappeggiata ovvero le devi far fare quella caratteristica ondeggiatura...) della parete che devi coprire...considera che
più è drappeggiata più assorbe quindi....inoltre se puoi staccala dalla parete da cui ti vuoi isolare di almeno una decina di cm......per l'acquisto basta una merceria ma io ti consiglio qualcuno che abbia conoscenza con un ingrosso di tessuti (in Sicilia c'è un polo commerciale a Misterbianco mi pare..informati...)