This is topic Insonorizzazione... in definitiva quanto conta? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004181

Posted by The Queer (Member # 4795) on 24. Marzo 2006, 13:39:
 
Ciao belin! mi stavo domandando quanto in definitiva conti insonorizzare l'ambiente.
Che sia importante non lo metto in dubbio, ma il mio problema è presto detto: il mio homestudiolo è all'interno della mia cameretta... e la cosa che più mi fa senso sarebbe quella di avere sti pannelli neri attaccati al muro... non so se mi spiego (tipo camera funeraria...). PERO' se mi dite che a monte di Genelec 8050 per avere un'ottima resa sonora, uccido il tutto con riverberazioni e cì e ciù e ciò e che quindi sarebbe cmq opportuno insonorizzare... magari trovo il coraggio di farlo...
 
Posted by invictus (Member # 4675) on 24. Marzo 2006, 13:45:
 
quote:
Originally posted by The Queer:
Ciao belin! mi stavo domandando quanto in definitiva conti insonorizzare l'ambiente.
Che sia importante non lo metto in dubbio, ma il mio problema è presto detto: il mio homestudiolo è all'interno della mia cameretta... e la cosa che più mi fa senso sarebbe quella di avere sti pannelli neri attaccati al muro... non so se mi spiego (tipo camera funeraria...). PERO' se mi dite che a monte di Genelec 8050 per avere un'ottima resa sonora, uccido il tutto con riverberazioni e cì e ciù e ciò e che quindi sarebbe cmq opportuno insonorizzare... magari trovo il coraggio di farlo...

prova con dei tappeti a muro, magari fanno anche più bella figura...
 


Posted by freefunk (Member # 7090) on 24. Marzo 2006, 20:28:
 
In realta quei pannelli li trovi.......blu cosi magari pensi di essere in cielo.......li trovi rossi cosi pensi di essere all'inferno....li trovi bianchi cosi pensi di essere nelle montagne innevate..................!!!!Apparte cavolate li trovi di diversi colori............e poi non esistono solo quelli per insonorizzare si puo fare anche con altri materiali!!!!

Di certo un po migliora l'acustica....e' anche vero che non e' cosi semplice del tipo che li metti e tutto e' apposto.....ci devi un po studiare........poi soprattutto le genelec 8050 che fermargli le risonanze dei bassi deve essre un vero e prorpio bordello!!!!!
 


Posted by invictus (Member # 4675) on 25. Marzo 2006, 02:34:
 
quote:
Originally posted by freefunk:
In realta quei pannelli li trovi.......blu cosi magari pensi di essere in cielo.......li trovi rossi cosi pensi di essere all'inferno....li trovi bianchi cosi pensi di essere nelle montagne innevate..................!!!!Apparte cavolate li trovi di diversi colori............e poi non esistono solo quelli per insonorizzare si puo fare anche con altri materiali!!!!

Di certo un po migliora l'acustica....e' anche vero che non e' cosi semplice del tipo che li metti e tutto e' apposto.....ci devi un po studiare........poi soprattutto le genelec 8050 che fermargli le risonanze dei bassi deve essre un vero e prorpio bordello!!!!!


che poi, per dirla tutta, i piramidali non assorbono ma di diffraggono l'onda sulla lunghezza d'onda della larghezza della piramide.
 


Posted by DWX (Member # 6515) on 25. Marzo 2006, 14:40:
 
per dirla tutta....hai sbagliato
spiego, i piramidali ofrono un assorbimento...minore a quello ottenuto con un foglio piano di spessore totale uguale a base+piramidi, il gioco sarebbe quello di aumentare l'assorbimento a certe freq ma cmq perdi sul assorbimento alle basse, un attimo che guardo i grafi per essere piu preciso...
ok, esatto alinea un pò la risposta sulle 500-2000 nulla piu, perde dai 500 in giu a confronto (precisando, il paragone è tra un foglio da 5 cm e un foglio base3cm + 2 piramide o bugnato) la parte bassa freq perde parecchio, nel totale si perde il 15% a favore di un peso minore del 30% ...almeno per il mio materiale....dove metterlo? calcolate il punto di prime riflessioni ai lati e al soffitto, specchio ai lati avanti e indietro finche vedete il tw, il soffitto a ocio...fatevi aiutare, imbottite bene di fronte a voi tra le casse se possibile e siete vicini al muro posteriore...uccidete anche quello, dei bei rotoloni di gommapiuma (anche in un sacchetto ) negli angoli,
se potete mettete unmic in angolo alto verso il muro (se mic di misura meglio il behringer da 50 eu è ottimo) e la cassa nel lato opposto, a breve se riesco vi fornirò un segnale apposito, cmq dicevo mic in angolo alto e cassa contro l'angolo in angolo basso opposto (i due piu distanti praticamente )
cosi vedrete la differenza, fatelo con rumore bianco e rosa, se potete mandatemi uno screnschot del analizatore con la risposta del ambiente ditemi quale con rosa quale con bianco a dyvi*inwind.it e le misure della stanza in mt che stò collezionando dati grazie...
cmq noterete rigonfiamenti alle basse ecco quelli sono il supporto fornito dai modi, (ecco perche una stanza piu è cubica tra i 3 e 4 mt piu fà bum bum) ovviamente la gommapiuma per funzionare deve essere a cella aperta
ciao scusate ma ci sono le prove del motogp e vi mollo
D
 
Posted by freefunk (Member # 7090) on 27. Marzo 2006, 00:12:
 
Infatti il piramidale assorbe anche una parte dell'onda.....non ho sbagliato!!!!!
 
Posted by DWX (Member # 6515) on 27. Marzo 2006, 09:47:
 
scusa mi riferivo alla frase qui sotto...
Dh

""""che poi, per dirla tutta, i piramidali non assorbono ma di diffraggono l'onda sulla lunghezza d'onda della larghezza della piramide.""""
 


Posted by invictus (Member # 4675) on 27. Marzo 2006, 12:53:
 
quote:
Originally posted by DWX:
scusa mi riferivo alla frase qui sotto...
Dh

""""che poi, per dirla tutta, i piramidali non assorbono ma di diffraggono l'onda sulla lunghezza d'onda della larghezza della piramide.""""



ok, mi sono spiegato male, speravo nel buon senso. Visto che sono pochi i materiali completamente riflettenti (per il fatto che minimamente un materiale assorbe lo stesso una piccola quantità di onde sonore), intendevo dire che il piramidale può servire per correggere il tempo di riverberazione di una stanza. Ma se la devi insonorizzare non ti serve proprio a niente.
 
Posted by freefunk (Member # 7090) on 27. Marzo 2006, 14:17:
 
Ciao DWX mi riferivo a quello detto da invictus e non da te.........cmq nessun problema tanto ci siamo capiti!!!!
 
Posted by DWX (Member # 6515) on 27. Marzo 2006, 15:29:
 
si purtroppo spesso si fà confusione tra isolare l'ambiente dal esterno (e l'esterno dal interno) e trattare acusticamente l'ambiente,
praticamente con la parola insonorizazione ci si confonde spesso...io per primo per carità..
non saprei definire piu la parola che vuol dire tanto è usata in entrambi i casi, alle volte dopo la 3a volta che correggi una persona accetti il suo nominarla e la usi tu stesso...
l'isolamento è una brutta bestia, il trattamento...anche... solo che può essere risolta con piu fantasia, come del resto il solo tempo di riverberazione è limitativo, secondo mè, visti i piccoli ambienti dove di solito si mixa i tempi sono nel ordine (a okkio se avete provato a misurare ditemi) di 0.3,0.5 (parlo a livello hobbistico ovviamente) sono ambienti casalinghi, dove difficilmente si può inetrvenire per problemi di vivibilità, mica possiamo spostare mobili etc...magari...ma poi mia moglie la sentite voi...hehe cosi come madri, padri e affini...
insomma si può lavorare bene e permettersi un buon ascolto da prima con le piccole accortezze di cui parlavo altrove, e principalmente trattando le riflessioni primarie, con materiali assorbenti, piu o meno belli e magari costruendo dei pannelli mobili da montare alla bisogna, il classico piramidale personalmente ha una densità molto bassa per un uso serio, io ho trovato soluzioni e materiali interessanti e soluzioni...monta e smonta rapide, del resto lavoro nella sala pranzo-salotto quindi tra bimba e moglie...vi lascio immaginare, l'hw è in un flycase cosi risolvo in fretta, il sistema è il mio impiantino isterico e via cosi... di materiali non assorbenti in una casa normalmente arredata ce ne sono un sacco purtroppo, pannelli dei mobili, sedie, finestre...si lo sò che alcuni magari assorbono le basse, ma il problema vero sono le medie e alte che disturbano moltissimo l'immagine e l'intelegibilità dei pezzi, i bassi basta farci un pò l'abitudine, un pò lasciate aperti i cassetti degli armadi pieni (si tratta di fessure) se non si puo fare due misure in ambiente nn resta che sperare...
come dicevo buona soluzione è stare attenti agli spigoli...quelli difraggono e spaparazzando in giro sporcando molto, quindi come fare?
soluzione:
pantografo in mano e arrotondate tutti i mobiliiiiii alè....uaz uaz uaz ...nn rispondo di eventuali tentati omicidi da parte dei genitori o mogli ok? hehe
ciao D
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 27. Marzo 2006, 18:05:
 
IMHO l'insonorizzazione e' piu' importante in sale di registrazione dove registro strumenti live. Dove per insonorizzazione non intendo solo "non far sentire il suono fuori" ma far si che gli strumenti abbiano la migliore sonorita' possibile.
Nella "cameretta" no ha molto senso pannellare di nero funereo le pareti a meno di fare musica molto ma molto dark
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Marzo 2006, 19:22:
 
sono d'accordo con mk2, anche se secondo me l'avere una stanza con riverberazioni su determinate frequenze o peggio ancora rimbombi sulle basse è snervante...a mio parere in piccole situazioni si possono tralasciare gli accorgimenti sulle risonanze della stanza anche perchè uno col tempo impara anche a conviverci; il riverbero invece rende difficile un po tutto il lavoro...
 
Posted by DWX (Member # 6515) on 27. Marzo 2006, 20:10:
 
be nero....i miei sono azzurri e ricoperti ...a tema con l'arredamento
ok le sale di ripresa, sosi come la sala monitoraggio, ma su ciò che diceva Ulodin sarei curiosa di sapere che camerette ha che abbiano un tempo di riverberazione cosi...ingombrante...o adirittura rimbombi!?!?
non credo che nessuno a meno di avere una stanza vuota con solo tavolo e monitor possa avere problemi del genere ma le riflessioni primarie...o le sistemi o lavori male...
sarà che sono abituato e viziato dagli ascolti audiofilanti, ma lo sbilanciamento davuto alle varie situazioni di decentramento delle casse nela stanza io nn le tollero proprio... ripeto sarà vizio, ma fatto stà che per a ricostruzione del immagine queste rifl sono le peggiori nemiche, nonche la confusione del messaggio sonoro alle medie..
per le risonanze modali invece...o si lavora di fino con misure etc o auguri... si può solo tirare a indovinare in base ai calcoli standard sulle misure della stanza, se ritrovo dove si poteva scariccare un foglio xls sul tema vi mando il link
ciao D
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Marzo 2006, 08:02:
 
quote:
Originally posted by DWX:
...su ciò che diceva Ulodin sarei curiosa di sapere che camerette ha che abbiano un tempo di riverberazione cosi...ingombrante...o adirittura rimbombi!?!?...

Ti posso fare almeno due esempi, le due case in cui ho abitato: nella prima c'era una bella risonanza intorno al G2 unitamente a quel simpatico riverberino metallico osceno.....

in quella dove sono adesso che è una stanza decisamente più "minimal" come arredamento ma anche più voluminosa come spazio, il riverberino del cavolo non c'è più, stesso discorso per le risonanze, in compenso sulle basse (ad orecchio direi sui 100Hz) c'è un leggero riverbero, ovvio che non parlo di un riverbero a modi Cappella Sistina, però un riverberino sulle basse è comunque quanto di più fastidioso ci possa essere...

la prima stanza come dimensioni ad occhio era circa 5x3, con la classica altezza 2.70m......era zeppa zeppa di roba e il pavimento era ricoperto di moquette, moquette che però in effetti aveva qualcosa come 10 anni di vita e quindi per me aveva un coefficiente di riflessione probabilmente pari al vetro tanto era piatta ...

la stanza in cui sono ora saranno circa 8x5 altezza sempre 2.70 con la peculiarità che nella parte opposta in cui ho piazzato la regia c'è una profondità di circa 2x1 che ospita la finestra...qui per terra ho marmo e i muri intonacati come nella stanza di prima...

ci sono decisamente più superfici riflettenti nella stanza attuale rispetto a quella di prima, ma, misteri dell'acustica, il riverberino caxxuto sta volta non c'è, fortunatamente....
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Marzo 2006, 08:38:
 
pavimenti in marmo?
non vivi a milano, ma nella reggia di caserta, ammettilo...
probabilmente il riverberino stile bagno della stazione centrale di roma non ce l'hai più perchè ora hai i capitelli corinzi in oro zecchino che smorzano di brutto
Scherzi a parte, la scomparsa di quel riverbero (che poi, se è quello che penso, è più una serie di echo metallici...oribbbile!) credo sia dovuta proprio alle maggiori dimensioni della stanza attuale: maggior predelay, minori e.r. e + late refl...
Ed ora qualche congettura:
potrebbe anche darsi che la stanza di prima fosse lunga non 5m ma 5,40 che, essendo un multiplo dell'altezza, ti creava ancora più problemi...e che per "era zeppa di roba" intendi che era tutta tappezzata di specchi
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Marzo 2006, 09:28:
 
Marmo sì, ma devi vedere quella ******a che c'era prima di me come cribbio me l'ha lasciato, fa schifo!!

per quanto riguarda multipli e sottomultipli potrebbe anche darsi che un lato fosse stato uguale all'altezza adesso che ci penso, con le conseguenze del caso infatti...
 


Posted by DWX (Member # 6515) on 28. Marzo 2006, 09:32:
 
Ulodin che dire, probabilmente è una somma sia nella stanza precedente che in quella nuova (alla faccia della cameretta 8x5...mortàc...
dicevo credo che il problema sia piu dovuto a flutter che a un riverbero vero e proprio, nella nuova che è piu riflettente invece facile che si tratti di maggiori cancellazioni...
hai trattato gli angoli? una risonanza a 100hz invece può essere dovuta piu ad un buco per opposizione di fase poco prima o poco dopo che mette in evidenza il problema,
l'acustica è un mistero su questo piano, senza contare che g2 è a 98 hz e ora ne hai una a 100 circa...nn è che hai una risonanza sulle eletroniche? casse e-o affini? o che sia magari una risonanza del banco o del mobile rack, entrando in risonanza facile dia effetti del genere, il metallico invece potrebbe essere stata una rifrazione delle mid hi su qualche spigolo...ma quella concentrandosi magari si riesce a capire da dove viene grazie al fattore direttivo delle alte, ai 100 invece per le caratteristiche opposte invece per omnidirezionalità delle basse è un casino capire da dove viene...
magari risolvi con un miglior posizionamento in stanza, o con del fonoassorbente sul banco o nei punti giusti, tu come identifichi le freq? a orecchio? o hai metodi particolari?
ciao D
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Marzo 2006, 09:41:
 
e se le misure erano 5,40 * 2,70 * 2,70?
brrrr rabbrividiamo

la ******a che c'era prima di te l'avrà reso particolarmente bianco, immagino. sono gli inconvenienti del mestiere.

cmq il reverb sulle basse in genere lo si limita facilmente costruendo delle bass traps da piazzare negli angoli; poi ci sarebbe da capire se la diffusione di quel range è omogenea o se hai delle zone d'ombra...ma credo che DWX saprà essere molto più d'aiuto di me
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Marzo 2006, 09:46:
 
alura, concordo con te sul fatto che nella vecchia stanza il fatto di avere uno strettissimo range di frequenze in risonanza potrebbe essere stato per via di eventuali mobili....e nel mio caso erano due splendidi esemplari "by Ikea" che costituivano il piano di lavoro.

Erano ne più ne meno che due scrivanie con cassetti laterali vuoti messe adiacenti dal lato lungo....oltretutto la postazione era distante poco più di 50cm da un angolo della stanza, creando così un bel "vano" risuonatore, correggimi se snaglio...

g2 è a 98Hz?!? Sicuro?!? Allora no, era almeno un'ottava sopra, anche se a me sembrava nell'ottava sotto il do centrale...
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Marzo 2006, 09:52:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
....e se le misure erano 5,40 * 2,70 * 2,70?
brrrr rabbrividiamo....

no pape, questo lo escludo assolutamente per fortuna...

io stavo pensando proprio a delle bass trapz per la stanza di adesso, sarebbero sicuramente l'accorgimento che mi darebbe la sicurezza su quello che sto ascoltando sui monitor....per il resto devo dire che tutte le altre piccole problematiche sono veramente irrisorie una volta presa coscienza di esse...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 28. Marzo 2006, 10:00:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
g2 è a 98Hz?!? Sicuro?!? Allora no, era almeno un'ottava sopra, anche se a me sembrava nell'ottava sotto il do centrale...

eccallà
il do centrale sarebbe do4...ma esistono due tipi di "tavole", una che parte da 0 ed una da 1..mi pare.
è una di quelle cose fatte apposta per incasinarci la vita, come la differenza mai esplicitata tra decibel e ventibel (raddoppio a +3db o +6db), la guida a sinistra in inghilterra ed i viados
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Marzo 2006, 10:20:
 
azz, io ho sempre visto il C3 come do centrale, come non ho mai sentito parlare di ventibel!!
 
Posted by DWX (Member # 6515) on 28. Marzo 2006, 12:16:
 
acco...io nella tabella mia ho il c4 come centrale, nel ottava del 440!?!?!?
dobbiamo metterci daccordo però...altrimenti nn ci si capisce proprio...
la mia parte con a0-b0-c1 per arrivarea c8 con il tasto alto della tastiera...ma nn si puo trovare un taella con il classico do re mi invece di sto casinoso abc ? fanzum anche agli anglosassoni....cmq sto cercando di spedirvi un foglio di calcolo carino vedo se ci riesco, se riuscissi ve lo metterei in rete da qualche parte, se avete un sito lo mando a lui cosi lo publica x chi lo vuole ho provato a vedere da dove lo scaricai, ma nn lo ho piu trovato, lo mando a voi poi vedete che farci ok?
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 28. Marzo 2006, 13:24:
 
In pratica si sta parlando di trattamento acustico più che di insonorizzazione, le due cose sono ben distinte, non vorrei aver ripetuto concetti già espressi, ma non ho avuto modo di leggere tutte le risposte, sono troppe.

Il punto è: "quanto posso migliorare l'acustica della mia stanza?"
Questa è l'unica vera domanda perchè in genere una sala regia/ascolto professionale è generalmente costruita secondo canoni precisi rispettando forme e dimensioni affinchè la riproduzione risulti il più lineare possibile.

Visto che è quasi impossibile trovarsi con una stanza che rispetti i requisiti richiesti, si può provare a migliorare almeno i punti critici, le basse frequenze.
Anche se è quasi impossibile riuscire a sradicare del tutto le onde stazionarie dei bassi si può provare con un pò di fai da te a creare qualche bass trap e sistemare qualche pannello per assorbire e qualche altro per diffondere il suono.

In commercio ne esistono di già belli e fatti, addirittura in kit per il montaggio in ambienti già esistenti con tanto di consigli a seconda delle dimensioni della stanza.
Auralex è un produttore americano, ma si tratta di spendere molti euro a fronte di buoni interventi anche grazie a blocchi di poliuretano bugnato che assorbono anche le basse frequenze incastrandosi negli angoli e rompendo gli spigoli.
 


Posted by DWX (Member # 6515) on 28. Marzo 2006, 13:29:
 
vi è arrivato qualcosa?
datemi conferma, siccome viaggio in rete via cellulare....
ciao D
 
Posted by DWX (Member # 6515) on 28. Marzo 2006, 13:47:
 
Auralex è un produttore americano, ma si tratta di spendere molti euro a fronte di buoni interventi anche grazie a blocchi di poliuretano bugnato che assorbono anche le basse frequenze incastrandosi negli angoli e rompendo gli spigoli.

-------------------------------
io me li sono fattie mi è costato poco poco
bauuuuuuuu

D
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2