Pochi giorni dopo vado in un negozio per sentire delle casse, indicativamente dai 200 ai 300 watt per suonare pulito in un duo jazz chitarra voce.
Selezione tra FBT, Montarbo e Mackie.
Ragazzi, secondo me le Montarbo suonavano meglio delle altre, erano le T10 A, un po' costosette devo dire, intorno ai 550 euro l'una. Il negoziante quasi non voleva dirmi che anche secondo lui suonavano meglio delle Mackie (pari wattaggio ma non ricordo il modello).
Ho dato un occhiata nel forum e vedo che anche Yaso non ha grande stima della Montarbo (e questo potrebbe bastare :-)).
Sarà perchè il nome è così poco evocativo?
t10: le ho provate senza sub ( 119sa ), al quale le abbinerei .
suono piuttosto "ingolfato" , notavo sui 400-500 hz qualcosa che mi disturbava ed impastava l'ascolto. non giudicavo i bassi , scarsi , dato che non ne usufruirei in ogni caso , dato il sub. non molto brillanti sugli alti.
srm-450: suono molto più secco ed aperto delle t10. fortemente loudnessizzate. non mi convincono.
viscount proteus: casse sulle quali sono molto orientato ed alle quali abbinerei in parallelo un sub montarbo sw 540. caratteristica unica costruttiva attraverso la quale aprono la diffusione sonora a 180 gradi , provare per credere , watt in abbondanza , dichiarati 600 , costo poco superiore alle t10. suono molto limpido ed abbastanza brillante , pulito. forse gli altisopra i 10.000 troppo sparti ma nessun problema con un piccolo mixer si sistemano.