This is topic Consiglio X Esibizioni LIVE in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004366
Posted by MKh979 (Member # 3067) on 09. Giugno 2006, 15:15:
Ciao a tutti!
Vi spiego quale è il mio "dilemma".
Dato che non sono molto esperto sul campo dell'elettronica, ma sono un grosso appassionato di musica non che musicista, mi farebbe comodo un pò di "dritte" su come sfruttare la mia strumentazione per il live.
Allora la mia strumentazione è questa:
- CME UF6
- E-MU XBOARD 49
- Computer Portatile (di ultima generazione)
- Tascam US 428
Ora vi dico quali sono le mansioni che devono svolgere queste cose per rendermi "soddisfatto" in ambiente live:
- Possibilità di crearmi suoni a "scaletta" in base alle esigenze del brano
- Suonare con tastiera "splittata" in 2 o + suoni.
- Possibilità di avere su un controller (su la E-MU) con la funzione "Latch", diversi loop o arpeggiati con possibilità di on/off in tempo reale e possibilità di modulazione degli stessi; mentre l'altro controller utilizzato come normale synth.
- Possibilità di usare diversi VST intruments su + canali MIDI (esempio: Su la CME che ha 16 canali, poter suonare che ne sò sul canale 1 Absynth 3, sul 2 Kompakt 2, e sul 3 Stylus RMX.)Allora le pretese sembrano molte lo sò... ma uno che deve fare live e non fare solo 4 suonetti di synth da soli bisogna che in qualche modo si adatta.... A me piacerabbe sapere se esiste qualche cosa che ,con la mia strumentazione, possa gestire tutto questo... tipo software Ableton Live 5 che non ho mai provato e non sò se possa fare a caso mio.
Grazie a tutti.
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Giugno 2006, 17:00:
quote:
Originally posted by MKh979:
- Possibilità di usare diversi VST intruments su + canali MIDI (esempio: Su la CME che ha 16 canali, poter suonare che ne sò sul canale 1 Absynth 3, sul 2 Kompakt 2, e sul 3 Stylus RMX.)
Questo si può fare ma devi avere della potenza, o meglio il numero di plug che puoi usare contemporaneamente è direttamente proporzionale alle capacità di calcolo del computer.
Se devi farne un uso intensivo devi prendere in considerazione l'ipotesi di avere una CPU da usare esclusivamente per quello.
Posted by MKh979 (Member # 3067) on 12. Giugno 2006, 10:42:
Su questo che dici sono d'accordo! Ma il mio problema principale è: Con quale software posso gestire questo tipo di impostazione in ambiente Live? che cubase di sicuro non è idoneo.....
Posted by raskaman (Member # 5577) on 12. Giugno 2006, 13:06:
Hai provato FORTE?(Sul sito c'e' una demo)
Io lo uso da diverso tempo ed è una bomba. Non ho capito bene come vorresti gestire i loop (io mi immagino comunque un substrato di VST sotto, tipo halion) ma a parte questo tutto il resto sembra fatto apposta :-)
Posted by MKh979 (Member # 3067) on 12. Giugno 2006, 16:12:
Grazie!!
Lo proverò e poi vedremo....
I loop li vorrei gestire con il secondo controller (con la e-mu xboard49) che ha il sistema "Latch".
In pratica con il tocco di una nota pre-impostata, attivando questa funzione, andrebbe in play il loop, ripremendola ferma il loop. Come esempio ti prendo impostando su una nota un loop di Stylus RMX, posso fare tranquillamete l'on e l'off senza problema.
Ma questo FORTE lavora con i normali VST instuments che comunemente usa Cubase? Tipo ci posso caricare L'absynth 3 il Kompakt 2 e Stylus RMX x esempio che sono quelli che utilizzo di più?
Posted by raskaman (Member # 5577) on 13. Giugno 2006, 11:08:
quote:
Ma questo FORTE lavora con i normali VST instuments che comunemente usa Cubase? Tipo ci posso caricare L'absynth 3 il Kompakt 2 e Stylus RMX x esempio che sono quelli che utilizzo di più?
Esatto!
Non conosco stylus RMX (ed è per questo che ti chiedevo di come suonavi con i loop) ma se è un VST allora funziona perfettamente. Anzi ci sono molte più funzionalità rispetto al Cubase, inoltre molte cose sono pensate "LIVE" e quindi molto più facili da gestire (tipo il transpose, il channel assign, il preset selection...)
Posted by MKh979 (Member # 3067) on 13. Giugno 2006, 16:43:
Ok raskaman !!!
Mi sembra proprio che possa fare a caso mio!!!
Ora lo proverò che ho provato Ableton Live 5 e non ci ho capito assolutamente niente
..... anche se molti mi dicono che è uno se non IL migliore.... Bhò....
Posted by MKh979 (Member # 3067) on 14. Giugno 2006, 23:46:
HO PROVATO FORTEEEEE
Grazie raskaman!!!!
Mi hai dato la svolta, programma davvero eccezionale, semplicissimo e veramente leggero!!!!
Veramente veramente ottimo!!!!!