Veramente... non so che fare, sicuramente voi ci siete già passati, o comunque avete più esperienza di me....quindi, vi prego, datemi qualche consiglio, qualche informazione in più.
GRAZIE
Se vuoi acquistare un mixer analogico ti consiglio di buttarti nell'usato:Amek,Trident,DDA,D&R,Mackie.
Le proposte attuali QUALITA'\PREZZO nell'analogico lasciano un po' a desiderare...
Se ti servono più canali cmq non andrei su un mixer, ma invece espanderei il numero di convertitori. Se ti sono sufficienti 8 in e 8 out puoi andare su un Rosetta 800 se invece ne vuoi 16 ti consiglio di andare sulla serie 16X che integra anche il Big Ben come clock che è superiore rispetto a quello del Rosetta. Andare oltre 16 canali di in/out mi sembra inutile almeno che tu non registri quotidianamente grandi band.
Ciao
gennaro
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Originally posted by Ranieri Senni:
Oramai per registrazioni in studio non ha più senso avere un mixer HW almeno di non possedere una grande console analogica da almeno 200K in sù come un SSL, Neve, etc non perchè suonino meglio del mixer di Cubase, ma perchè hanno il loro suono che per molti è preferibile rispetto alla neutralità di una somma digitale.
Considerando la scarsa possibilità (almeno credo) che tu voglia spendere quanto per un appartamento ti consiglio vivamente la soluzione suggerita da ottone con due varianti:
invece del channel strip ti consiglio un bel pre 2 canali perchè devi essere in condizioni di poter fare almeno una registrazione stereo. Io ho preso un Avalon AD2022 che è un bel pre e anche un'ottima DI, dunque se devi registrare tastiere ext, chitarre, basso è un oggetto molto versatile.Se ti servono più canali cmq non andrei su un mixer, ma invece espanderei il numero di convertitori. Se ti sono sufficienti 8 in e 8 out puoi andare su un Rosetta 800 se invece ne vuoi 16 ti consiglio di andare sulla serie 16X che integra anche il Big Ben come clock che è superiore rispetto a quello del Rosetta. Andare oltre 16 canali di in/out mi sembra inutile almeno che tu non registri quotidianamente grandi band.
Ciao Ranieri ...và bene la differenza tra analogico e analogico e sicuramente NEVE SSL AMEK sono dei prodotti Top ma comunque ci sono anche altri mixer da molto meno in cui sono uscite delle HiT... dirrei che ogni mixer ha un proprio colore e aldilà dei componenti comunque anche la scelta è soggettiva ...io delle volte benderei la gente gli farei ascoltare una traccia passata volta per volta su un canale dei vari mixer blasonati e non e poi gli domanderei qual'è quella che più gli piace ..sono sicuro che la cosa sarebbe molto soggettiva e se ne vedrebbe delle belle !!
Può darsi che io sia fuori strada a bestia infatti non ho nemmeno mai ascoltato un mixer Neve , SSL , ho solo sentito alcuni di quelli per come dire deinoattri però leggo spesso i forum e quasi in maniera stancante leggo questo copia incolla (per la maggior parte) di questa frase fatta o hai NEVE o SSL e quindi 200K oppure cambia strada quando con mixer normali si sono fatti uscire dei successi e dei suoni che ancora oggi si cerca di emulare bò forse sono nel torto io sinceramente mi piacerebbe capirlo certo che questo gate ...o quelle marche o nulla mi sembra esagerato !!!
L'argomento mi stà proprio a cuore infatti ero interessato all'acquisto di un mixer 16 canali ma tutte le volte salta fori stà storia e non sò mai se si tratta di un esagerazione oppure dell'assoluta verità.
Insomma ma se mi bendate e fate passare una traccia da un mixer in flat Soundcraft e poi da un Neve c'è una differenza così abissale da saltare per l'aria ???? Oppure magari uno sarà uno + neutro e uno più colorato ?? ...senza polemiche ma vorrei veramente capire !
Ciò non vuol dire assolutamente che i mixer debbano essere per forza Neve, Amek o Trident per fare un disco "vero".
Un buon 70% del risultato dipende, di solito, dal materiale umano (in questo caso tu), il resto dall'outboard che hai a disposizione.
Un gran fonico/producer riesce a far uscir fuori un brano da paura anche se usa Behringer, mentre uno scarso può anche avere a disposizione Neve, Manley, Tube Tech, Gml, SSL ecc., ma probabilmente non trarrà alcun giovamento dalle macchine che usa.
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Originally posted by lorenzdj:
Ciao Ranieri ci fraintendiamo a vicenda io non voglio fare il mix fuori dal computer io voglio solo far passare le tracce analogiche che escono dalla scheda audio per farle passare da un mixer flat (continuo ad usare i pluigin) per dargli un pò di rotondità e colore .
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Originally posted by lorenzdj:
Ciao Ranieri ci fraintendiamo a vicenda io non voglio fare il mix fuori dal computer io voglio solo far passare le tracce analogiche che escono dalla scheda audio per farle passare da un mixer flat (continuo ad usare i pluigin) per dargli un pò di rotondità e colore .
Faccio house ed elettro non richiedo la piena pulizia che magari si richiede per generi pop o classico .
Ora il fatto è che rileggendo post del passato vedevo che molti di voi prima facevano così proprio perchè sostenevano le mie tesi adesso c'è la fissa del sommatore (che serve poi a fare la somma e quindi tra l'altro non dovrebbe nemmeno colorare) o del banco Neve ma la mia domanda è questa: nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?
Questa storia del sommatore analogico sembra più una moda del momento che un effettivo beneficio.
Ti riporto un commento di Bob Katz su uno dei sommatori più in voga del momento e che per fare quello che dici tu è sicuramente meglio di un mixer di quelli da te elencati.
"Not at all. That's the advertising hype! There is one and only one reason for the existence of these analog "summing" boxes, and that is coloration. Frankly, I don't think the Dangerous 2 Buss is colored enough to interest me. The objective losses are not exceeded by the subjective improvements. I hear great losses in separation and not that much color from the opamps and such."
In altri post lui (che è uno dei pochi di cui mi fido ciecamente) sostiene esattamente il contrario di quello che vuoi fare tu. E cioè usare buoni outboard in insert sopratutto per i compressori dove i plugins pare soffrano ancora e fare il mixdown completamente ITB.
Cmq io sono sicuro al 100% che un buon pre, un buon convertitore e il mix ITB è 100 volte meglio che fare una somma analogica in un Soundcraft ecc. Però se proprio ci tieni... compratelo. Ci sono fonici che dichiarano espressamente che non faranno mai mix ITB anche e solo per una questione di feeling, touching. Un po' come i piloti più anziani che si rifiutavano di fare il passaggio macchina sui nuovi airbus perchè non volevano passare dalla cloche al sidestick. Ma la qualità è un'altra cosa, indipendente da tutto ciò. Io sono un paio d'anni che lavoro con PT e tutte le automazioni le faccio col mouse, mi ci sono abituato e oramai non vorrei più una superficie di controllo, non saprei che farmene.
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Originally posted by lorenzdj:
nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?
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Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by lorenzdj:
[qb]nessuno di voi manda le tracce analogiche dalla scheda audio al mixer (e parlo di mixer di qualità soundcraft o mackie) per poi ritornare al computer ..ecco potete darmi delle impressioni?
Mi associo alla domanda.
In pratica perderesti tutti i vantaggi che l'itb ti da... acquisendo tutti i problemi di un mixer di bassa qualità.
I sommatori sono nati appunto per "risolvere" questo tipo di situazioni: voglia di somma analogica non distruttiva con budget limitato.
io credo che in difinitiva sia il miglior compromesso tra qualità e prezzo"chi trova sole non lo lascia più )però sei hai i soldi(non da buttare perchè non lo sarebbero per niente....)dimentica tutto quello che ho detto e comprati i vari efftti lexicon i compressori ed eq dbx pre focusrite(e non siamo ancora al top)associati ad un bel banco 32 o più canali con vca 8 submaster e 10 gruppi e vai tranquillo....però.....li hai 10000€ 1 fiorino e un amico????
Grazie e scusate la testardaggine
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Originally posted by lorenzdj:
La soluzione definitiva sarebbe questa http://www.tlaudio.co.uk/tlaudio/docs/products/m1.shtml oppure un pre a valvola e processare traccia per traccia oppure processare solo le tracce del master
1)Sentito. Lo trovo decente, niente di più. Anche se costa pochino, comunque, direi che è addirittura sovrapprezzato per quello che vale.
2)Processare "traccia per traccia" non porta nessun beneficio alla somma finale, almeno intesa nel senso di "somma analogica in grado di donare maggior spazialità e consistenza rispetto alla somma digitale".
Figuriamoci far passare ogni singola traccia già amplificata da un ulteriore stadio di preamplificazione a valvole.
Probabilmente otterresti solo di impastare il tutto, sicuramente non cambieresti nulla a livello di somma (che rimarrebbe sempre e comunque ITB).
3)Far passare il file del mixato finale per un compressore valvolare stereo (o un qualsiasi altro outboard di livrello), invece, è una pratica parecchio diffusa, anche in fase di pre mastering.
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Originally posted by dukesofhazzard1986:
allora lascio il dialogo a voi santoni!!comunque la rivista si chiama SUONO e le suddete casse avevano la cupola del tweeter in diamante, per avere le risposte migliori in assoluto..inoltre fornivano un software grazie al quale tu tramite il pc potevi capire dove posizionare le casse all'interno della sala d'ascolto dato che, col microfono fornito, il software era in grado di captare eventuali risonanze o interferenze.. scusate il disturbo, torno a suonare la mia Topochitarra..
1) Sono le Avalon diamond
2) Credo che il prog. sia ETF
In ogni caso... sei completamente off topic.
Bye
Ps: l'altro intervento l'avevo letto.. era cmq off topic :P
ah.. pps: mai stato arrogante.. sarai forse un pizzico paranoico?
Dai scherzo.. ciao!
Secondo me è importante capire anche che tipo di sala si ha..e che tipo di lavorazioni si fanno!
Esempio..
Nel caso di una sala a 360 Gradi in cui si incide e lavora non solo in campo musicale ma anche in campo di Doppiaggi ..Speaker..etc etc..
L'utilizzo di un mixer è cmq comodo per gestire i ritorni in cuffia, sul cosa dare in cuffia e cosa no...spesso magari sono cose che si devono fare al volo e la comodit
à di averle sul banco è inevitabile!
Per queste cose sicuramente un MIXER digitale è da preferire.
Certo anche sul discorso Mixer Digitale..
per me vanno cmq considerarati modelli da una certa cifra in su.
non certo mixerini da 500 euro ( nuovi )
Se non si ha necessità di gestire magari segnali in uscita...ritorni cuffia etc etc...
( anche se, apro una parentesi,... NUENDO 3.2 ha una stupenda gestione dello STUDIO OUTPUT con il quale si può fare tutto questo e di più ..avendo una scheda con uscite separate e o un convertitore )
dicevo se non si ha questa necessità..
allora sicuramente io appoggio l'opzione..
scheda / convertitore !
e magari qualche bel PRE/Compressore o CHannelStrip esterno di qualità!
Tanto missare con un banco esterno ormai è una follia se non sia come detto un SSL o NEVE..
e non solo per la qualità
ma anche per il discorso delle automazioni...
del TotalRecall...
apri un mix a distanza di tempo...( certo sui digitali si può fare lo stesso però avere tutto sulla stessa macchina e sessione di lavoro è un'altra cosa )
su un banco analogico ... tranne su banchi di fascia atissima questa cosa non esiste..
e direi che al giorno d'oggi..con la velocità...l'incastro dei lavori ...
la possibile riapertura del lavoro cosi come si era lasciato, anche a distanza di tempo..è diventata indispensabile !
detto questo...
utlizzare poi un banchetto analogico..
per " scaldare " il mix finale...
è sicuramente una cosa che non trova fondamenta!
Se l'utilizzo deve essere questo allora..
conviene comprare un channel stripe stereo... anche di fascia non altissima...
ma sempre meglio rispetto ad un mixer da poche migliaia di euro usato come passaggio finale!
meglio spendere 2000 euro per un
channel stripe a questo punto.
Byeeee
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Originally posted by dukesofhazzard1986:
secondo me, se fossi capace a fare un mixx pulito e decente, andrebbe benissimo un "semplice" plugin tipo tube warmer che a mio parere funzionano più che bene..
cacchio, son rimasto sconvolto da una rivista di cui ora non ricordo il nome in cui avevano testato una coppia di casse HiFidelty per l'ammontare di 60.000 euri...porco il porco!!li si che il mio mix suonerebbe bene!!altrimenti cosa li spendo a fare!robe da pazzi
Una coppia di casse dove quasi tutto suona bene è la peggior soluzione per chi fa musica.
E la scelta dei monitor "a orecchio" non è sempre la più opportuna perchè se non si ha una grande esperienza si opta per quelle che suonano più "gradevoli", mentre quelle che servono sono quelle capaci di farci sentire anche il più piccolo errore e farci sentire il pezzo che stiamo mixando orrido finchè non abbiamo fixato tutti gli errori.
Questo è quello che caratterizza di più i monitor da studio (o ancor di più quelli per mastering) rispetto a quelli HiFi.
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Originally posted by lorenzdj:
un paio di schede UAD, un sommatore Sumo, e un classic TL Audio ora c'è solo un piccolo particolare raccattare i soldi !!!
...Che io ti consiglierei di risparmiare per quanto riguarda il TLAudio classic.
In ogni caso, prima di buttarti sul Sumo (che è, in ogni caso, il sommatore più economico e conveniente in commercio), ti consiglierei di pensarci moooolto bene e di fare un po' di prove. C'è il rischio che tu vada a spendere soldi per una cosa che non migliora di molto la tua catena audio.
Personalmente, fossi in te, prenderei in considerazione un sommatore solo nel momento in cui avrai a disposizione un'ottima catena audio. A quel punto, magari, potrai pensare a finalizzare il tutto.
Spendere oltre 2000 euro tra TLAudio e Sumo, ora come ora, temo che ti porterebbe assai meno (in termini di migliorie sonore) rispetto ad unvestimento di pari valore fatto con oculatezza e su outboard che può contribuire a costruire "dall'inizio" un bel suono (U87 - 1073 - 1176 - etc.etc..)
Sempre che tu già non registri passando da Neumann e Neve, naturalmente.