Molti esperti del settore lo sconsigliano invece altri talvolta si concedono al loro utilizzo.
Sarà che la virtù sia ancora una volta nel mezzo...
Ciao a tutti e grazie
Bye
Pur utilizzando lo stesso sistema di diffusione, la fruizione tra cuffia e casse è del tutto diversa.
Prima di tutto perché l'ascolto in cuffia non è stereofonico ma binaurale.. questo vuol dire che "l'immagine" di ciò che misserai in cuffia non corrisponderà mai all'immagine che sentirai su delle casse. Detto in parole povere: in cuffia la separazione tra i canali è molto più netta e del tutto innaturale.
Poi perchè la percezione della dinamica, dei livelli e del bilanciamento delle frequenze va a farsi benedire.. quindi, con ogni probabilità, a fine mix ti ritroverai una voce altissima, una cassa sprofondata e i pad troppo aperti.. per fare un esempio.
L'ultimo motivo, ma anche quello più importante, è che in cuffia non ci si rende conto del volume effettivo di ascolto. Si tende ad alzare ed a lavorare in condizioni spesso molto pericolose per le orecchie e, fidati, la possibilità di perdere permanentemente sensibilità ad uno o entrambe le orecchie non è così remota, purtroppo.
Quindi, se puoi, evita di usarle come strumento principale... se invece proprio non hai altre possibilità cerca almeno di non tenerti alto con i volumi.
Per la scelta, direi un paio di akg.. 141 o 240 in base ai tuoi gusti. Non credo avrebbe senso spendere tanti soldi per cuffie tipo Grado ecc.
Ps: se posso, perché non avrai più i monitor?
Erano in dotazione con la casa?
quote:TI RINGRAZIO!
Ho letto sul numero scorso di strumenti musicali una recenzione su una nuova cuffia non ricordo sviluppata da chi..... che permette un ascolto "nuovo"..... ma ce l'ho a casa.... domani ti faccio sapere meglio di cosa si tratta.
Grazie PAPE come al solito i tuoi post sono molto specifici ed esaurienti. Alla fine di tutto mi sembra di capire che le "cuffiette" me le compro ma poi appena posso farò tutte le procedure di bilanciamento, volumi ecc. sulle monitor.
p.s.
la casa dove andò sarà una casa studenti e sto decidendo se farmi cacciare il primo mese o la prima setimana se dovessi portare le monitor
Poi, il volume d'ascolto ottimale (83dBfs) non è alto e se non sei in una casa con mura stile crackers non dovresti dare molto fastidio.
Perché non provi a portarti i monitor e vedere come va?
Per me sarebbe la soluzione ideale, perché:
1) eviteresti le cuffie.. ed eviti anche di spendere soldi inutilmente, o quasi
2) utilizzeresti delle casse che già conosci... e questo ti faciliterà non poco
3) una casa senza musica è una casa morta
..grazie a te raspa!
quote:
Originally posted by raspafunk:
con la musica electro-house che faccio in genere la gente ti manda a ca...e dopo 2 min
Che brutte persone...
spero di poter linkare in caso contrario scusatemi