This is topic neumann u87 ..altre applicazioni? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004600
Posted by antonello (Member # 2043) on 03. Ottobre 2006, 15:30:
salve ragazzi.. volevo sapere quali altre applicazioni può avere un bel mic come questo oltre che su,voci,chitarre acustiche,over head.. ad esempio.. visto che supporta una considerevole dose di db pur essendo un condensatore,che ne dite se lo schiaffo davanti all'ampli di chitarra,attenuato magari sui -10 db? lo rovino?
mi incuriosirebbe sapere in quali applicazioni lo avete sentito lavorare oltre che come standard sulle voci e che impressione vi ha fatto.. grazie.
Posted by Ranieri Senni (Member # 978) on 03. Ottobre 2006, 16:30:
Altre applicazioni per quel mic sono:
ripresa del piano acustico (coppia)
ripresa di archi (uno per ogni 4 elementi o coppia come panoramici)Eviterei di metterlo davanti ad un ampli per chitarra, anche se lo setti a -10 la capsula viene sollecitata alla stessa maniera e può essere pericoloso.
Posted by antonello (Member # 2043) on 03. Ottobre 2006, 20:51:
magari potrei posizionarlo davanti all'ampli a partire dai 20 cm di distanza.. o pensi sia sempre troppo poco?
Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Ottobre 2006, 21:05:
Preso da questo articolo... Jim Scott parla delle registrazioni di Californication dei RHCP."For the guitar I used two SM57 and two U87 microphones, one of each on each cabinet - again the good-mic/bad-mic combination. All four went down on one track, and together they made a nice big guitar sound."
Posted by antonello (Member # 2043) on 03. Ottobre 2006, 22:52:
Grazie pape,veramente interessante.. quindi la mia idea non era poi così fuori luogo...
sempre sperimentare!