In particolare quando canto quelle note i monitor tendono ad andare in saturazione e ho notato che il suono che emettono i monitor in saturazione da microfono corrisponde proprio circa a quelle note!
Quindi sembra quasi un problema di ambiente, di sonorizzazione.
C'è cmq da tener conto che utilizzo hardware abbastanza economico: scheda audio suond blaster x-fi platinum, collegata ad amplificatore Marantz PM-45 che amplifica passivamente due monitor Behringer. Come microfono uso un Behringer B1 con preamp Tube Mic200 (appena comprati).
Dal punto di vista dell'hardware, secondo me, non si può dire che il problema sia dovuto alla scarsa qualità del mic perchè tale problema si propone anche suonando degli strumenti (sia chitarra che tastiera). Nemmeno si potrebbe dire che sono i monitor, visto che lì ho appena cambiati e il problema è rimasto.
A questo punto, a mio parere, le cause potrebbero essere:
- scheda audio di scarsa qualità
- sistema di amplificazione (Marantz)
- ambiente che enfatizza tali frequenze
Tuttavia, oltre le mie banali ipotesi, avrei bisogno dei vostri pareri, consigli, critiche, visto che sicuramente siete più esperti di me.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti.
quote:
Originally posted by rainbow:
Ciao a tutti,
sono molto inesperto di audio digitale, cercherò di esprimermi come meglio posso, non conoscendo certi termini tecnici.
Ho un problema abbastanza stressante. Ho un mini-studio registazione a casa mia in una stanza relativamente piccola (3,5 m x 4,5 m circa). Ogni volta che canto o suono determinate note musicali il suono che esce dai monitor viene enfatizzato. Le note corrispondono al settimo e ottavo tasto (si e do) di una tastiera a 5 ottave (quindi note basse). Anche ascoltando della musica non registrata da me (me ne sono accorto ascoltando un brano dei Pink Floyd) c'è questo problema che disturba il suono.In particolare quando canto quelle note i monitor tendono ad andare in saturazione e ho notato che il suono che emettono i monitor in saturazione da microfono corrisponde proprio circa a quelle note!
Quindi sembra quasi un problema di ambiente, di sonorizzazione.C'è cmq da tener conto che utilizzo hardware abbastanza economico: scheda audio suond blaster x-fi platinum, collegata ad amplificatore Marantz PM-45 che amplifica passivamente due monitor Behringer. Come microfono uso un Behringer B1 con preamp Tube Mic200 (appena comprati).
Dal punto di vista dell'hardware, secondo me, non si può dire che il problema sia dovuto alla scarsa qualità del mic perchè tale problema si propone anche suonando degli strumenti (sia chitarra che tastiera). Nemmeno si potrebbe dire che sono i monitor, visto che lì ho appena cambiati e il problema è rimasto.
A questo punto, a mio parere, le cause potrebbero essere:
- scheda audio di scarsa qualità
- sistema di amplificazione (Marantz)
- ambiente che enfatizza tali frequenzeTuttavia, oltre le mie banali ipotesi, avrei bisogno dei vostri pareri, consigli, critiche, visto che sicuramente siete più esperti di me.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti.
Potresti essere incappato in una risonanza tra monitor e ampli, prova a metterti in un altra stanza con monitor e ampli e riprova con i Pink floyd se il problema persiste allora è l'accoppiamento "sfigato" dei 2 componenti anche se improbabile (beh però i monitor behringer sono famosi per case anche peggiori....). Più probabile il fatto che la stanza dove suoni abbia gli angoli liberi il che crea molta risonanza sulle frequenze basse, prova ad "occuparli" un pò, per fare delle prove potresti mettere sacchi con gommapiuma o biancheria....
In bocca al lupo
quote:
Originally posted by rainbow:
Ho appena provato in un'altra stanza e il problema non c'era. Quindi tutti i miei componenti hardware funzionano bene, è un problema legato alla sonorizzazione.
Però ora mi domando: non è che forse ho dei monitor troppo potenti (100 watt) per una stanza così piccola (ripeto 3 m x 4 m )?
Io cambierei monitor con dei monitor meno potenti (tipo 20-30 watt max), oppure dici che il problema potrebbe rimanere?
Grazie ancora.
Si prova a spostare i monitor, X la potenza non dovrebbe essere un problema, piuttosto magari hia qualche grosso mobile in legno in stanza (chessò armadio etc..., perchè quello potrebbe alimentare ulteriormente le risonanze se è così mettendoci le mani sopra lo senti vibrarea a 1000, ricordati gli angoli....
Allineamento degli altoparlanti nel monitoraggio multicanale
innanzitutto grazie delle dritte.
In questi giorni mi sono informato meglio e ho capito il mio problema nei dettagli.
Allora, la potenza dei monitor non c'entra nulla, è una questione di rifrazioni e riflessioni delle onde sonore che riverberano (quando suono quei maledetti si/do trema il mio tavolo in legno in maniera spropositata). Ho studiato la mia stanza e ho notato che ho altezza e profondità di dimensione uguale (2,7 m). Calcolando la frequenza relativa a questa dimensione (velocità suono / 2 * dimensione) risulta una frequenza pari a 63,70 Hz che guarda caso corrisponde pressapoco proprio alle frequenze del SI(61,73 Hz) e del DO (65,40 Hz). Ecco quindi l'origine del problema. Inoltre, le onde sonore con tale frequenza sono doppie, in quanto ho due dimensioni uguali nella stanza. Ora ci credo che quando suono o canto tali note il suono riverbera notevolmente!!
Detto ciò, ora ho dubbi su come risolvere il problema.
La soluzione più semplice sarebbe quella di provare l'acustica in un'altra stanza, ma non ho altre possibilità di sfruttamento di altre stanze in casa.
Quindi mi rimane la possibilità di insonorizzare la stanza con pannelli fonoassorbenti. Tuttavia mi domando: come far assorbire una frequenza così bassa (63,70 Hz) ?? Esistono materiali che riescono a farlo?
Forse la soluzione migliore consiste nell'installare 4 pannelli nei 4 angoli della stanza, secondo voi così risolvo il problema?
Grazie ancora.
quote:
Originally posted by invictus:
consiglio cmq la lettura di questo manualetto che ha fatto uscire la Genelec, riportabile anche per altre marche di monitor.
Allineamento degli altoparlanti nel monitoraggio multicanale
fico! questo si che è utile !!!
gracias
quote:
Originally posted by rainbow:
forse mi servono dei bass trap? mah...
Si i bass trap se non puoi cambiare stanza sono l'unica cosa abbastanza efficace da provare, possono essere anche abbastanza costosi forse riesci a rimediare facendoti qualche cosa di artigianale. I pannelli fonoassorbenti (schiumati a cono/pirmaide) servono bene per le frequenze mdeie e alte (onde staz.) ma sulle basse sono soldi buttati.
Grazie
quote:
Originally posted by rainbow:
Non ho possibilità di cambiare stanza perchè in ogni stanza, seppur a frequenze diverse, ho lo stesso problema.
Quindi proverò dei bass trap.
Li ho trovati su eBay a un prezzo abbastanza modico, però non so se fidarmi della qualità di tali bass trap.
Potrei costruirli in casa, è vero, ma poi dove vanno installati? Negli angoli, ok, ma io ho un angolo in cui non posso attaccarli perchè c'è la porta...non so come fare..
Sai darmi qualche dritta?Grazie
Non so aiutarti perchè non ne ho mai installati ne comprati... solo visti....
ti assicuro che mettendo i pannelli negli angoli non risolvi nulla: io ho la stanza rivestita di polistirolo, sughero e pannelli db fonoisolanti ed i bassi sono tutti lì... Anzi ti dirò che la cosa peggiora perchè le frequenze alte vengono assorbite e quelle basse no, perciò le senti acora di più...
La soluzione più semplice è comprare le bass tra (ma hai visto quanto costano?)
Se non hai problemi estetici l'idea del sacco pieno di gommapiuma o coperte mi sembra davvero "ganza" :-)
Altrimenti, io sto facendomi fare da una ditta di gommapiuma le stesse forme delle bass trap (non quella con le scanalature, quella più semplice), con una densità di 30 per provare a risolvere il problema.
Se vuoi ti dò la mail. oppure aspetti che mi arrivino e vai a colpo sicuro!
AcheldamA
Cosa dici?
Cmq dammi la tua e-mail così mi farai sapere riguardo le bass trap fatte dalla ditta.
Ma le bass trap, in genere, sono di gommapiuma?
A questo punto non mi interessa più il costo, mi interessa avere la sicurezza di un risultato efficace.
Chi mi può garantire questo? Mah....
quote:
Originally posted by rainbow:
Quello che più preme, a questo punto, riguarda la risolvibilità o meno del problema. Cioè, quello che più preoccupa è il fatto che, anche spendendo una certa cifra per i bass-trap non riesca a risolvere il problema. In effetti, avendo due dimensioni della stanza uguali e la terza dimensione che differisce di poco, ho l'amara sensazione che nemmeno i bass trap riescano ad assorbire completamente tali frequenze....anche se, riflettendo, diversi studi di registrazione hanno dimensioni pressochè simili, se non uguali...e di certo hanno risolto il loro problema.A questo punto non mi interessa più il costo, mi interessa avere la sicurezza di un risultato efficace.
Chi mi può garantire questo? Mah....
ciao mentecatto...
Cmq riguardo l'efficacia dei classici pannelli non ho dubbi sul fatto che essi non risolverebbero il problema, per questo stavo pensando alle trappole per bassi...Oppure dici che nemmeno questo tipo di pannelli riescano a risolvere la questione?
Per Cecco: Ciao Blasfemo...qui non se ne viene proprio fuori...sto impazzendo
quote:
Originally posted by rainbow:
Risuonatori accordati? Di cosa si tratta?
Sono i risuonatori di Helmholtz.
Qui trovi una spiegazione di cosa sono, a cosa servono e come si calcola la frequenza fondamentale di risonanza.
Ma secondo voi sono meglio i risuonatori di Helmotz o le bass traps?
Quali sono le differenze?
quote:
Originally posted by rainbow:
I risuonatori di helmotz sarebbero praticamente i tube trap?
no
quote:
Originally posted by rainbow:
Ma secondo voi sono meglio i risuonatori di Helmotz o le bass traps?
sono due cose diverse e vengono usate in situazioni diverse.
quote:
Originally posted by rainbow:
Quali sono le differenze?
Le differenze sono proprio concettuali.
Un risuonatore è una specie di cassa di risonanza di una chitarra, viene accordato su una frequenza ed interviene su una serie (generalmente stretta) di frequenze centrata sulla freq di accordo.
Il suo "compito" è quello di "ingabbiare" quella determinata frequenza, quindi concentrarla in un punto (il risonatore) e diminuirne la sua propagazione nell' ambiente.
Mentre le bass traps non sono altro che spessi agglomerati di materiale fonoassorbente.
Non si accordano ed agiscono su una larga scala di frequenze.
Maggiore è il loro spessore e la loro massa, maggiore sarà la freq più bassa (e quindi il range di frequenze) che riusciranno ad "assorbire".
Cmq 'na ricerca su gugle nte farebbe male :P
quote:
Originally posted by DWX:
prendi uno o due vecchi materassi di lana o di gomma piuma, infilali in un sacchetto o rivestili con del domopac trasparente, e mettili in angolo, diametro circa 40cm
se funziona vai in ferramenta e piglia della rete per recinzioni con i fori rettangolari e dagli una forma decente...
i modi delle stanze si generano e si sviluppano dagli angoli,
oppure trova della gommapiuma tagliala e sovrapponila fino a raggiungere un notevole spessore e una forma triangolare e imbottisci gli angoli...
e spigoli, piu è spessa piu scende in freq il suo effetto...
se vuoi una prova che sicuramente fara incalzare lo sfratto da parte di tua madre piglia tutti i maglioni di lana, cappotti,etc etc.. infilali in un sacco delle immondizie di quelli grandi e mettili in angolo...ascolta e dimmi, se vuoi puoi anche scippare i cuscini del divano e i materassi e provare, se ti sembra che funzioni facci sapere, lo sò sto istigando lo sfratto ma che dire...provare prima di spendere...le 3 misure differiscono si e no di 1 mt quindi hai una bella gatta da pelare...(conserva il pelo magari funziona hehehe)
ciao D
Si prima di spendere soldi fai come ti dice lui, potresti anche provare ad "abbassare" virtualmente il soffitto con un pannello sospeso fatto a ^ forse questo riesce a rompere la risonanza, non resta che provare, ma comunque prima di spendere "prova" la tecnica in modo artigianale
oggi ho provato a cambiare posizione dei monitor, mettendoli più in alto e più distaccati dal muro e vi dirò che un lieve miglioramento c'è.
Un pannello di che tipo? che materiale?
Proverò ad attaccare delle tende, mettere un divano e della biancheria negli angoli.
Al limite costruirò delle bass trap artigianalmente con la lana di vetro, ho visto qualche sito che ne parla, voi che ne dite? Può funzionare?
Spero di non avere la sola alternativa dei pannelli di Helmotz...
Non pensavo di dover sbattere la testa fino a questo punto per una maledetta frequenza risonante!!
Grazie
quote:
Originally posted by rainbow:
Spero di non avere la sola alternativa dei pannelli di Helmotz...Non pensavo di dover sbattere la testa fino a questo punto per una maledetta frequenza risonante!!
Mah... non ho capito se hai un problema generico sulle basse (come è probabile) o un problema focalizzato su una singola frequenza.
Perchè se il problema fosse solo a 63hz.. eccoti le dimensioni per dei risonatori su quella F:
1)h 0,755 r 0,637
2)h 1,133 r 0,424
3)h 1,510 r 0,318
4)h 1,888 r 0,255
5)h 2,266 r 0,212
6)h 2,643 r 0,182
7)h 3,021 r 0,159
Dove h sta per l'altezza del risuonatore ed r per il raggio che (occhio!!!) deve essere pari al "collo"... ovvero il foro del risuonatore deve essere su tutto il raggio... quindi non semicoperto o cose simili.
Mah... spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
quote:
Originally posted by PAPE:
Mah... non ho capito se hai un problema generico sulle basse (come è probabile) o un problema focalizzato su una singola frequenza.
Perchè se il problema fosse solo a 63hz.. eccoti le dimensioni per dei risonatori su quella F:1)h 0,755 r 0,637
2)h 1,133 r 0,424
3)h 1,510 r 0,318
4)h 1,888 r 0,255
5)h 2,266 r 0,212
6)h 2,643 r 0,182
7)h 3,021 r 0,159Dove h sta per l'altezza del risuonatore ed r per il raggio che (occhio!!!) deve essere pari al "collo"... ovvero il foro del risuonatore deve essere su tutto il raggio... quindi non semicoperto o cose simili.
Mah... spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Ti ringrazio, sicuramente mi sei stato d'aiuto. Il dubbio è ancora sui bass trap o sui risuonatori...però visto che ho più di una frequenza che mi disturba forse è il caso di usare i bass trap. Terrò cmq in considerazione le misure che mi hai fornito nel caso decidessi per i risuonatori.
grazie ciao