This is topic perchè... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004838

Posted by dukesofhazzard1986 (Member # 5789) on 28. Dicembre 2006, 00:08:
 
cos'è che porta a spendere cosi tanti soldi (migliaia di euro) per un preamp da convalidarne la spesa? quali sono le qualità salienti di questi preamplificatori?sono cosi particolari da non poter esser "simulati" (ingannando abilmente l'orecchio) da ottimi vst (es. joemeek della bombfactory)? ne vale la pena?
a voi la parola
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Dicembre 2006, 00:23:
 
cos'è che porta a spendere cosi tanti soldi (migliaia di euro) per un preamp da convalidarne la spesa?
••molti non si accontentano di un trasferimento pulito dal mondo del reale ai bits & bytes, attuabile oggi con praticamente tutto, ma vogliono che qualcosa aggiunga un carattere, un colore suo al trasferimento. E queste cose costano..


sono cosi particolari da non poter esser "simulati"
••niente e' realmente simulabile. Un plugin anche se disegnato per emulare, in realta' offrira' sempre un'interpretazione.. E non c'e' niente di male, se l'interpretazione piace o se, semplicemente, piace caratterizzare in un modo o nell'altro.. o anche niente (questo e' il mio caso).. va comunque tutto bene. Conta che il risultato finale sia apprezzabile e apprezzato...

ne vale la pena?
••io amo di piu', semmai, spendere sull'origine del suono.. e non solo soldi, ma anche sforzo e sperimentazione

(il tutto a mio parere)
 


Posted by dukesofhazzard1986 (Member # 5789) on 28. Dicembre 2006, 10:18:
 
ottima risposta.. però non capisco una cosa.. il tocco di "carattere" del preamp penso che possa essere dato anche attraverso vst..ovvio non sarà uguale ma sarà senz'altro più personale.. a me non interessa che il mio pezzo suoni come se lo avessi fatto con un Neve ma come se io abbia scelto tutte le parti, spippolato giorno e notte per trovare il giusto equilibrio e dopo averlo ascoltato ascoltato e ascoltato.. e dopo essermi rotto la schiena per giorni con la chitarra, con i mics e con tutto il resto..
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 28. Dicembre 2006, 10:41:
 
il tocco di "carattere" del preamp penso che possa essere dato anche attraverso vst..
••ho gia' detto che, ovviamente, puo' essere anche cosi'... i sostenitori del "preamp" ti diranno che il carattere che intendono loro e' piu' bello del carattere che intendi tu..

a me non interessa che il mio pezzo suoni come se lo avessi fatto con un Neve ma come se io abbia scelto tutte le parti, spippolato giorno e notte per trovare il giusto equilibrio e dopo averlo ascoltato ascoltato e ascoltato.. e dopo essermi rotto la schiena per giorni con la chitarra, con i mics e con tutto il resto..
••vabbe'.. tutti gli equipaggiamenti danno una caratterizzazione.. quindi come influisce il pre, influisce pure la chitarra, i mic e tutto il resto.. Per cui lo stile e' sempre l'utilizzo di sapori pre-esistenti e il mescolarli in una ricetta originale
 


Posted by hen (Member # 1523) on 28. Dicembre 2006, 11:04:
 
Credo che in progetti dove siano presenti strumenti esterni (voci, chitarre acustiche, bassi etc.) l'accoppiata mic-preamp faccia la sua importante differenza. Se poi sia una differenza "elettrica" piuttosto che digitale a me non interessa. Ci sono negozi che ti permettono di noleggiare outboard di alta qualità per valutare con le tue orecchie.
h
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2