This is topic Universal Audio Solo 610 in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by edf studio (Member # 3712) on 10. Gennaio 2007, 06:47:
C'è qualcuno che ha avuto modo di provare questo preamplificatore? Sto pensando di prenderne uno da affiancare e/o mettere in alternativa al mio Focusrite ISA 428 ... ma vorrei sentire il parere di chi l'ha provato o che magari ne ha uno nel proprio studio.
Posted by fatman (Member # 5117) on 10. Gennaio 2007, 18:32:
Per cosa lo vorresti usare ?
Posted by edf studio (Member # 3712) on 11. Gennaio 2007, 06:28:
La tentazione sarebbe quella di dire "per attaccarci un microfono" ... è troppo banale come risposta?
In genere io mi occupo di registrazioni di musica classica e di jazz ... va meglio come risposta?
E poi posso aggiungere ... mi piacerebbe vedere se riesco a rendere un po' più vivace (sanguigno) il mio Neumann 89 ... che è così bello e precisino che mi fa venire il latte alle ginocchia.
Posted by edobedo (Member # 2346) on 11. Gennaio 2007, 11:03:
quote:
Originally posted by edf studio:
... mi piacerebbe vedere se riesco a rendere un po' più vivace (sanguigno) il mio Neumann 89 ... che è così bello e precisino che mi fa venire il latte alle ginocchia.
Non hai specificato il modello, dato che c'è in classe A e a valvole.
Posted by edf studio (Member # 3712) on 11. Gennaio 2007, 11:16:
quote:
Originally posted by edobedo:
Non hai specificato il modello, dato che c'è in classe A e a valvole.
Il modello del latte o delle mie ginocchia??? Le mie ginocchia, comunque, sono in classe A ... il modello a valvole scaldava troppo e faceva sudare!!!
Posted by fatman (Member # 5117) on 11. Gennaio 2007, 13:16:
Non è un campione di trasparenza....o meglio per farlo lavorare trasparente non devi tirargli il collo.
Ma ti perdi pure il bello.
Cmq colora un pò tutto quindi il suo uso và ponderato.....se devi rivitalizzare una semiacustica un pò smorta lui fà al caso tuo...se devi riprendere un contrabasso che non impasta bene lui ti dà una mano...se ci vuoi registrare una tromba caldissima...è la sua morte...se ci devi riprendere un drumset molto chiaro...lui lo rimette a posto....una bella voce femminile non molto convicente sulle medio basse....le mette lui...
Questi ed altri sono i pregi.....
i difetti sono insiti nei pregi...niente o quasi sarà esattamente fedele e trasparente...se cerchi ua lo cerchi anche per questo
Posted by edf studio (Member # 3712) on 11. Gennaio 2007, 14:47:
quote:
Originally posted by fatman:
Non è un campione di trasparenza....o meglio per farlo lavorare trasparente non devi tirargli il collo.
Era più o meno ciò che mi aspettavo da una macchina simile ... d'altra parte se volessi un pre "chirurgico" e trasparente mi sarei indirizzato altrove. A me interessa prendere qualcosa da tirare fuori all'occorrenza ... ovvero nei casi in cui serve quella personalità che nella realtà manca.
Se poi tu avessi un suggerimento alternativo ... sarebbe assai gradito.
Grazie
Posted by edobedo (Member # 2346) on 11. Gennaio 2007, 15:18:
Come al solito ne approfitto:
La non trasparenza insita negli Universal Audio descritta da Fatman riguarda sia i modelli valvolari che quelli non valvolari?
(Da quando uso la UAD sono un fan di UA, anche se gli hardware non sono alla mia portata)
Posted by edf studio (Member # 3712) on 11. Gennaio 2007, 15:30:
Diventeremo tutti figli di Putnam?
P.S. spero che tutti sappiano chi è Putnam!!!
Posted by fatman (Member # 5117) on 11. Gennaio 2007, 18:21:
Io la serie 110 non l'ho mai provata...ma non credo sia male. Credo come al solito sia stato fatto un lavoro molto mirato al colore quindi anche la serie 110 avrà la sua tabvolozza ma sicuramente la risposta ai transienti non sarà lenta come la 610.
Non credo ci siano alternative all'UA solo610 come rapporto q/p.
Semmai un La 610 sarebbe un buon investimento visto che lasezione di compressione è derivata(ma non la stessa) dell'LA2A e combinati insieme al pre si possono fare tante belle cose..
Oppure il 6176 che con l'1176 a bordo riesce a sopperire alla lentezza del pre donando al segnale una dose di vitalità e di spinta anche senza comprimere.
Posted by dubrovsky (Member # 4376) on 11. Gennaio 2007, 19:42:
Ciao edf, io da 8 mesi ho il solo 610 e da un mese anche il l'ISA 428. Li ho affiancati ad un millennia HV-3. Il mio genere è la classica (anche se la meno "classica"). Il solo 610 trovo sia un pre assolutamente straordinario. Ne sono innamorato. Ha molta personalità, è perfetto per il close-miking e per gli ambienti privi di un'acustica affascinante. Io lo uso con microfoni Dpa (velocissimi ai transienti), e amo il mix fra il suo colore e l'estrema naturalezza dei microfoni. Per definirne imprecisamente il suono direi che ha una colorazione "pulita". Lo uso anche in live per amplificare gli archi bassi per il live-electronics. Per le registrazioni in stereofonia pura non ti so dire, perchè purtroppo ne ho solo uno. Naturalmente lo sconsiglierei per registrazioni in chiese o teatri riverberanti. Ma in questi casi l'ISA è perfetto.
Posted by edf studio (Member # 3712) on 12. Gennaio 2007, 09:51:
Grazie Dubrovsky ... sono molto tentato dall'acquisto del Solo 610 ... i tuoi pensieri e quelli di Fat mi spingerebbero ad agire ... ora do un'occhiata al portafogli!
Posted by fatman (Member # 5117) on 12. Gennaio 2007, 11:48:
Do it
Posted by edobedo (Member # 2346) on 12. Gennaio 2007, 11:51:
Guarda anche nell'armadio, a volte nelle tasche c'è qualche bigliettone lasciato lì dalla stagione precedente...
Posted by edf studio (Member # 3712) on 12. Gennaio 2007, 14:57:
Siete tutti dei diavoli tentatori ... meno male che il dentista oggi mi ha detto che non ho nemmeno una carie!
Al prossimo contratto che firmo lo prendo ... e da stasera pane e cipolla
Posted by dubrovsky (Member # 4376) on 13. Gennaio 2007, 19:03:
Posted by loyuit (Member # 12984) on 23. Marzo 2012, 16:43:
Ciao Ragazzi,mi intrometto e rispolvero questa discussione perche' devo o meglio vorrei acquistare un pre e sono molto tentato dal UA 610/SOLO.
Spero siate ancora attivi sul forum oppure che qualcun altro mi sappia consigliare in merito.
Il mio genere e' vicino al jazz o al folk,come sonorita'.Quindi suoni caldi e clean allo stesso tempo.L'utilizzo che ne farei(del pre) e' prettamente da home recording e vorrei registrarci
chitarra acustica,voce e chitarra elettrica microfonando l'ampli.Strumenti a parte lavorerei con tre microfoni,SE4400 condensazione,Sontronics Halo per l'ampli e MD421 (ancora da acquistare) dinamico.Il tutto collegato ad una scheda audio focusrite pro14. Ora,i miei dubbi sono questi:con il 610 potrei lavorare con due microfoni contemporaneamente,magari uno collegato agli ingressi DI oppure e' necessario per forza un pre a 2 canali? E poi,visto che necessariamente devo passare dentro alla focusrite prima di arrivare al computer,quello che guadagnerei qualitativamente dal pre quanto realmente verrebbe deteriorato dalla scheda (che non e' proprio scarsissima ma neanche eccelsa)...?
Fatemi sapere qualcosa.Grazie
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Marzo 2012, 18:32: