This is topic pre-amp in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=004978

Posted by Margotbandperugia (Member # 8065) on 19. Febbraio 2007, 10:10:
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Ho a disposizione per registrare un set di microfoni della shure (sm57, beta 57A, beta 58... etc etc..) un buon mixer e una scheda audio m-audio audiophile usb. Dato che la scheda ha solo due ingressi , per registrare ad es. la batteria, mi servo del mixer, cioè faccio tutti i volumi dei vari pezzi della batteria direttamente dal mixer e poi entro nella scheda e in cubase con due traccie (L e R).
Stavo pensando di acquistare un pre-amp, ho bisogno di un preamp da almeno 8 ingressi per farci entrare tutti i microfoni e poi farli entrare nel mixer? mi basta un preamp che passi tra l'uscita stereo del mixer e la scheda audio? vista la roba che ho forse è meglio non comprarsi un preamp? mi dò all'ippica? a parte gli scherzi, non vorrei spendere una cifra smodata ma non vorrei neanche comprare una cosa economica ma pressochè inutile...

grazie
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 19. Febbraio 2007, 10:52:
 
Dierei che il preamp non ti serve.
I mic già li preamplifichi col mixer,
farlo due volte non serve nulla.
Piuttosto potresti cambiare scheda e prenderne
una con 8 ingressi e registrare i canali separati.
Ovviamente per fare ciò il mixer deve avere le uscite direct out.
Oppure a quel punto prendi un pre a 8 canali.
Oppure, una roba così: http://www.motu.com/products/motuaudio/8pre
 
Posted by Margotbandperugia (Member # 8065) on 19. Febbraio 2007, 11:02:
 
grazie della rapidissima risposta

il problema è che il mixer non è amplificato (m'ero scordato di specificare)... fa parte dell'impianto che usiamo in sala prove e dal vivo, le casse sono amplificate... ovviamente ha un minimo di preamp ma poca roba
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 19. Febbraio 2007, 16:54:
 
Occhio, il preamp è quello che porta il segnale del microfono al livello necessario, l'ampli del mixer è quello che fa muovere i coni delle casse.
C'è un preamp in ogni canale con ingresso microfonico, e il suo lavoro si regola con la manopola, solitamente la prima in testa, chiamata gain o trim.
Il preamp serve anche a fornire, ai microfoni che ne necessitano, la corrente di 48V.
Nel mixer amplificato c'è anche un finale di potenza, che se non c'è deve essere esterno, oppure incorporato nelle casse, ma la cosa non ha a che fare coi pre microfonici.
 
Posted by Margotbandperugia (Member # 8065) on 19. Febbraio 2007, 17:00:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Occhio, il preamp è quello che porta il segnale del microfono al livello necessario, l'ampli del mixer è quello che fa muovere i coni delle casse.
C'è un preamp in ogni canale con ingresso microfonico, e il suo lavoro si regola con la manopola, solitamente la prima in testa, chiamata gain o trim.
Il preamp serve anche a fornire, ai microfoni che ne necessitano, la corrente di 48V.
Nel mixer amplificato c'è anche un finale di potenza, che se non c'è deve essere esterno, oppure incorporato nelle casse, ma la cosa non ha a che fare coi pre microfonici.

ah ecco, perfetto grazie... mi hai chiarito un dubbio che mi tiravo dietro da un pò...
 


Posted by alextime (Member # 7873) on 25. Maggio 2007, 12:15:
 
quote:
Originally posted by edobedo:
Occhio, il preamp è quello che porta il segnale del microfono al livello necessario, l'ampli del mixer è quello che fa muovere i coni delle casse.
C'è un preamp in ogni canale con ingresso microfonico, e il suo lavoro si regola con la manopola, solitamente la prima in testa, chiamata gain o trim.
Il preamp serve anche a fornire, ai microfoni che ne necessitano, la corrente di 48V.
Nel mixer amplificato c'è anche un finale di potenza, che se non c'è deve essere esterno, oppure incorporato nelle casse, ma la cosa non ha a che fare coi pre microfonici.

Salve a tutti, avevo un dubbio e cercando nel forum ho trovato questa discussione, che in parte me l'ha risolto, ma ho ancora qualche incertezza.
Ieri ho acquistato uno shure sm57 nuovo ed ho provato a microfonare il mio fender deville 212, il mic entra in un mixer attivo (poi collegato al pc) con trim impostato a mezzogiorno il segnale in ingresso (visualizzato sul pc) era molto basso, quasi impercettibile ma di ottima qualità questo è certo, sta di fatto che ho dovuto (in post editing) amplificare il segnale di 12 db per avere un'ampiezza che sia nella media.
E' normale avere un segnale così basso? (il mic era a 5cm da uno dei 2 coni del mio ampli) Devo agire ancora di + sul trim? Devo pensare di metterci un pre davanti all'sm57 (o per il momento una D.I.) ? O il microfono ha qualche problema??

So che è difficile rispondere senza vedere tutti i dati e numeri, ma spero di avervi dato tutte le informazioni che servono a darmi (se vorrete e ve ne sarò grato) un parere/consiglio.

Grazie !!!
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 25. Maggio 2007, 12:23:
 
mah, secondo me dipende dal volume a cui avevi il Deville... se suoni a basso volume alza il trim del mixer sino a quando il VU meter di cubase sfiora il rosso.
in alternativa alza il volume dell'ampli.
Direi che un pre in questa fase non serve, hai gia' il mixer che e' di fatto un pre.
 
Posted by alextime (Member # 7873) on 25. Maggio 2007, 12:28:
 
Ok grazie per la risposta quasi immediata!!
Avevo l'ampli a 1, che equivale ad un 5 di un peavy classic (e sono stato buono), un buon volume quindi.
Comunque mi confermi quindi che un pre non è necessario, e basta quello del mixer, circa la potenza del segnale?
Essendo la prima volta che registro con l'sm57 mi stupisco della pochezza del segnale...dico è forse normale un segnale molto basso? Se non lo è, vedrò di fare altre prove e poi penserò che il mic potrebbe avere qualche problema..

Ancora grazie!!
 
Posted by mke52 (Member # 2864) on 25. Maggio 2007, 15:39:
 
onestamente il 57 non dovrebbe avere problemi di livello, sopratutto se messo davanti a un cono...
resta il fatto che comunque e' un mic dinamico che richiede preamplificazione; potrebbe anche esere che il pre del tuo mixer non sia dei migliori e che il pre sia un po' "fiacco". alza il trim e vedi se riesci a raggiungere i livelli desiderati se non va e per verificare dove sta il problema prova il tuo mic su un altro mixer o pre; magari attaccalo direttamenet al Deville e vedi se va. nel caso afermativo vuo. dire che il mixer e' debole.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 25. Maggio 2007, 15:39:
 
Qui il discorso è che devi controllare il PreFader level (PFL) sul mixer.
Se il meter in PFL ti dice che di segnale ce n'è vuol dire che c'è un problema nel passaggio dal mixer alla scheda audio.
Dici che il trim era a mezzogiorno, ma poi il mixer come viene collegato all scheda audio?
Se ad esempio usi l'uscita master, sia i fader master che il fader di canale devono essere a 0db, solo così il segnale in ingresso sarà identico al segnale inviato alla scheda.
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 25. Maggio 2007, 15:40:
 
PS
identico nel senso che avrà lo stesso volume. [Headbang]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Maggio 2007, 15:42:
 
prima di registrare dovresti regolare il gain/trim (lasciando il cursore in posizione neutrale (0db))) in modo che, col segnale che gli mandi, questo non strabordi troppo dallo zero db del mixer e che non sfori lo zero db del computer..

il concetto e' che i mcrofoni non hanno una regolazione di gain fissa, ma deve essere fatta a seconda del segnale che ci sta entrando
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2