Autore
|
Topic: overhead batteria
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 11. Luglio 2007 01:40
salve ragazzi.... mi servirebbe un consiglio..... prima vi spiego la situazione .... domani sera dovrei registrare la batteria per il mio gruppo pop-rock italiano.... tenendo conto che la settimana scorsa abbiamo gia tentato di registrare e che tutto sommato è andata sufficientemente bene ... l'unico problema che si è presentato è che gli overhead riprendevano troppo il rullante.... allora mi chiedevo se potreste consigliarmi che tecnica stereo usare..... insomma se potreste essere così disponibili e gentili (....che lecca**** ) da dirmi come posizionare i microfoni..... inoltre su qualche libro ho letto che spesso sono usate le tecniche ORTF o NOS come overhead .... voi cosa mi consigliate.... a voi la parola.....grazie
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 12. Luglio 2007 15:50
Se te lo puoi permettere proverei ad alzare/allontanare un po' gli overhead.
|
|
Bad Horsie
Member
Member # 2058
|
posted 12. Luglio 2007 16:20
Non ti avventurare in tecniche difficili (...ma questo non significa non sperimentare )...prova ad allontanare un pò i mic dai piatti e puntali un pò più sugli stessi..cerca l'angolazione migliore...prova,prova e ancora prova!!!
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 13. Luglio 2007 14:50
sposta i mic e comunque in sede di mix puoi tagliare un po di rullante con l'EQ
|
|
wrangler
Junior Member
Member # 9460
|
posted 13. Luglio 2007 19:32
ciao ragazzi e grazie... ho provato a spostare gli overhead e a puntarli più direzionati sui piatti ed è venuto decisamente meglio..... per quanto riguarda il taglio con l'eq beh.. era talmente alto il volume del rullante che avrei dovuto snaturare tutto... cmq credo una prova con l'eq la farò lo stesso sulle vecchie registrazioni..... per quanto riguarda le altre tecniche stereo (ORTF - NOS) mica mi potreste dare consigli sul posizionamente tipo a che altezza dai piatti, se posizionarli dietro o davanti la batteria ecc.... e poi una domandina statistica... voi come preferite registrare gli overhead, con che tecnica..... grazie mille dell'aiuto... senza di voi credo che me ne sarei uscito fra un paio di giorni ehehe...
|
|
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065
|
posted 14. Luglio 2007 12:25
non avendo nessun microfono a condensatore (no tiengo dinero) io ho usato per i piatti due shure beta 58A vocali (!!!) tipo a 40 cm sopra i piatti, esattamente al centro: tipo uno a metà tra il charleston e il crash e l'altro tra il ride e l'altro crash. Così ho limitato parecchio il rientro del rullante e dei tom che ho microfonato a parte. C'è da dire anche che il mio batterista usa solo 4 piatti, 2 a dx e 2 a sx quindi la cosa è stata abbastanza semplice...
risultato: siamo andati in una sala d'incisione con tutte le tracce degli strumenti per fare le voci e il fonico non ci voleva credere che avevo fatto tutto senza mic a condensatore!
|
|