This is topic Spie pre o post fader? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=005319

Posted by Rent82 (Member # 9541) on 13. Agosto 2007, 16:22:
 
Ragazzi sul mio Soundcraft GB 2 mi trovo ad avere 6 mandate aux, 2 pre fader, 2 selezionabili pre o post e 2 post fader...Ora diciamo che di solito mi trovo ad lavorare con piccole band e ad usare 4 spie...Sino ad ora io le ho sempre usate tutte in pre fader per dare la possibilità al musicista di sentire il suo strumento o voce gia effettato o processato però ho notato che cio tende a far salire l'effetto larsen soprattutto se il palco non è molto grande...e se cominciassi ad usare tutte le spie in post fader? Voi cosa ne pensate? Grazie mille.... [Big Grin]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 13. Agosto 2007, 18:32:
 
assolutamente no, perchè in post fader ogni volta che modifichi il volume della sala (PA) modifichi anche quello dei monitor. da usarsi solo in caso di emergenza. il post fader serve solo per gli effetti. c'è una cosa che non capisco: cosa vuol dire che in prefader fai ascoltare ai musicisti il segnale già effettato o processato? di solito il prefader salta completamente il canale, e quindi gli eq, le mandate effetti le puoi mandare in monitor, ma dai ritorni, l'unica possibilità sono gli effetti in insert.
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2