Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » Casse attive di qualità » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Eclisse
Member # 10218
 - posted 09. Novembre 2007 20:50
Devo acquistare l'allestimento sonoro per un gruppo di musica Irlandese (Chitarra, voce, flauto e violino.
Mi servono i satelliti e la spia, ma vista la presenza di flauto e violino non posso lucrare sulla qualità.
L'impianto dovrà essere utilizzato sia al chiuso(Pub) che all'aperto; per raggiungere un pubblico la cui ultima fila nella peggiore delle ipotesi potrebbe trovarsi ad una distanza di 20mt dalle casse.
Le marche che mi sono state consigliate sono Peavy, Alto e Nemo.
Non sono molto esperto in materia e chiedo lumi anche sulla scelta della taglia:
1) Meglio due satelliti di grossa potenza (Peavy500 o Alto650) abbassando il volume quando suoniano all'interno o quattro di piccola potenza (Nemo300) togliendone due in questa situazione?
2)Meglio prendere una cassa con forma tale da poter essere utilizzata anche cone spia (Nemo300) o meglio una cassa creata appositamente per l'utilizzo come spia?
Grazie!
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 10. Novembre 2007 08:54
Nessun consiglio?
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 10. Novembre 2007 10:17
se volete il meglio , un dettaglio ottimo e un peso limitato lascelta e' obbligata : nexo . sono il top ,cassepiccole ,leggere che generano pressioni sonore da paura con un suono coerente e dettagliato : due difetti 1) ovvio .... costano care 2) non sono attive
tra le attive migliori ci sono le montarbo w24 e w26 .a mio avviso non hanno concorrenti nella categoria e il prezzo e' trattabile. angelo
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 10. Novembre 2007 13:35
Alcuni negozianti mi hanno detto che le Montarbo sono un po' aggressive, più indicate per musica rock pesante, consigliandomi la Maeky come cassa superiore per dinamica e comunque più indicata alla riproduzione di folck Irlandese!
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 10. Novembre 2007 13:52
cosa vuole dire aggressive? la risposta in frequenza e' lineare ed hanno potenziometri separati per gli alti e i bassi con crossover elettronico. i componenti sono ottimi ,l'unica cosa che potrebbe dare un po di aggrssivita' e' il tweeter a tromba ,ma per pressioni acustiche elevate e' l'unica scelta .il driver a compressione viene usato da tutti. inoltre dichiarano 134 db di pressione sonora e sono reali e le potenze dichiarate sono rms e non musicali ,di picco o addirittura impulsive. Io ho testato tante casse (faccio anche qualche service) e devo dire che le w 24 e w26 sono le piu' azzeccate e in linea con altre straniere e ben piu' costose. montarbo ha avuto il difetto di s******arsi con delle produzioni mediocri ma negli ultimi anni sta tornando la ditta che era l'orgoglio dell'italia quando era esclusiva fornitrice della pfm ,del banco ,degli area ecc.
Anche yamaha fa ottime casse ma solo per potenze limitate . hanno un prodotto da 800 w ,un sistema di satelliti e sub ,l'ho usato ma fa letteralmente cagare mentre le 250 e 400 w vanno bene. angelo
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 10. Novembre 2007 15:32
Ciao, non ho detto che montarbo non è valida, anzi le persone con cui ho parlato mel'anno consigliata al pari di Fbt e Mackie, anche se per quest'ultima hanno avuto una preferenza sulla musica non rock!
Apparte questo, sono aperto a tutti i consigli; partendo dal presupposto che la potenza dovrà essere fra i 400 ed i 500 rms e le 3 casse dovranno essere tutte uguali ed adatte ad uso su cavalletto(satelliti) o sdraiate inclinate(monitor), al fine di garantire l'itercambiabilità in caso di guasto!
GRazie!
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 10. Novembre 2007 17:42
fbt fa il sistema 6a che costa poco ,puoi tirare il prezzo fino a circa 800 euro ivate cad., la mackie sono belle ma la potenza che dichiarano devi dividerla per due e mezzo (musicali)comunque quello che fa testo e' la pressione sonora: se una cassa ha un'efficienza di 3 db superiore all'altra allora a parita' di pressione sonora puo' avere la meta' di potenza. pero' le casse sono quasi tutte intorno ai 100/ 103 db con 1w applicato. io spassionatamente ti consiglio montarbo poi fai tu. prova a sentirle. auguri angelo
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 10. Novembre 2007 18:19
Se prendiamo in considerazione la taglia da circa 400rms, che è circa quello che io cerco, mi pare di capire che secondo te la Montarbo W440A è nettamente superiore alla Mackie srm450?
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 10. Novembre 2007 19:14
Aggiungo una cassa alla disputa:
1)Montarbo W440A
2)Mackie SRM450
3)Alto PS4HA
 
ondarete
Member # 6820
 - posted 10. Novembre 2007 19:21
la montarbo costa meno ed ha un po piu' di efficenza , la makie un po piu' di solidita' .attenzione pero' una cosa makie come garanzia fa schifo ,anzi faceva , adesso non so se e' cambiato qualcosa ma fino all'anno scorso non evevano nessuno che facesse assistenza perche' il distributore aveva cessato .mi pare che adesso sia passata alla proel. montabo da una assistenza incredibile : ho bucato un cono di 10 anni fa e me l'hanno passato in garanzia tranne le spese di spedizione perche' dicono che non si devono rompere ,peccato che l'avevo rotta io. insomma mi trovo bene con montarbo ,le migliori casse pero' sono le w 24 la serie piccola vale le fbt . ovviamente vicino a nexo spariscono ma costano anche 8 volte e hanno processore e finali e sub. il sub montarbo per le w24 e' un cassettone da 120 kg enorme , picchia da paura ma e' intrasportabile mentre l'800 w non scende piu' di tanto ,al punto che con le w24 e controproducente usarlo. il miglior sub attuale e' il nexo. makie ha un sub bellino , non molto potente ma scende in giu'. angelo
 
Eclisse
Member # 10218
 - posted 11. Novembre 2007 15:12
Temo che stiamo parlando di 2 cose completamente differenti, non metto in dubbio la qualità delle Montarbo di grossa potenza, ma io ho bisogno di casse attorno ai 400Rms come quelle che ho faticosamente, visto la mia inesperienza, trovato.
1)Montarbo W440A
2)Mackie SRM450
3)Alto PS4HA
Quello che mi serve eventualmente è un paragone fra queste o altre che spero vengano proposte sul forum, rispettando le caratteristiche di impiego:
1)piccoli Pub o esterno x circa 20mt di pubbico
2)Qualità
3)Folck Irlandese(Chitarra, voce, flauto, violino)
4)Possibilità di utilizzo come monitor.
Ciao!
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.