This is topic apparecchiature per alzare il volume in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by 123nexto (Member # 12956) on 13. Aprile 2010, 20:56:
 
ciao a tutti, la domanda è semplice e breve...esistono apparecchiature analogiche per alzare di più , e senza distorsioni, il volume di una canzone? si può ottenere un volume alto soltanto lavorando in digitale?
perchè io, seppur essendo all'inizio, riesco ad alzarlo in mastering, ma non raggiungo i volumi "standard" dei cd in commercio e comunque mi trovo a dover lottare per non avere distorsioni e tenere una buona dinamica di suono (senza sparare limiter o maximizer a palla per intenderci)

un grazie in anticipo per le vostre risposte che saranno sicuramente esaurienti [Smile]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Aprile 2010, 23:13:
 
per quanto riguarda l'alzare il volume a livelli "odierni" ci si riesce allo stesso modo sia in digitale che in analogico..

semplicemente non e' solo questione di cio' che si usa per fare il mastering.. ma soprattutto di come si fa il mixaggio.. se si incastrano parti e suoni in modo che la dinamica del brano sia sufficientemente appiattita poi il mastering e' una passeggiata...

se invece il mix non e' curato in questo senso, uno puo' schiacciare anche con un rullo di cemento ma il brano suonera' sempre piano..

io per esempio senza essere una cima, ottengo volumi "moderni" con pspvintage warme
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Aprile 2010, 23:16:
 
...r
 
Posted by LucaCubase (Member # 10543) on 13. Aprile 2010, 23:26:
 
yaso, io mi sono accorto che spingendo il limiter (il sonnox per la precisione) sul master fader di cubase e spingendolo sullo stesso materiale audio sul master fader di protools hd, su quest'ultimo riuscivo ad ottenere "volume" maggiore, senza distorsioni (almeno meno udibili che su cubase). Non capisco il perché sinceramente...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Aprile 2010, 23:36:
 
questo maggior volume lo sentivi sui software, oppure renderizzavi le due versioni , le suonavi entrambe con lo stesso player, e una suonava piu' forte dell'altra?
 
Posted by Prophet (Member # 7136) on 14. Aprile 2010, 00:32:
 
quote:
Originally posted by LucaCubase:
yaso, io mi sono accorto che spingendo il limiter (il sonnox per la precisione) sul master fader di cubase e spingendolo sullo stesso materiale audio sul master fader di protools hd, su quest'ultimo riuscivo ad ottenere "volume" maggiore, senza distorsioni (almeno meno udibili che su cubase). Non capisco il perché sinceramente...

motore audio e headroom differenti per i due software, bounce diversi, meglio pro tools hd
 
Posted by LucaCubase (Member # 10543) on 14. Aprile 2010, 09:38:
 
Non ho renderizzato, ma la sensazione era quella..Poi il meter del sonnox aveva 6 db di riduzione, mentre su cubase non riesco ad arrivare a tanto senza sentire spappolamento..

Più headroom quindi? Confido in Cubase 6 [Big Grin]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Aprile 2010, 12:08:
 
quote:
Originally posted by LucaCubase:
Non ho renderizzato

prova... cosi' ti fai un parere circostanziato
 
Posted by 123nexto (Member # 12956) on 14. Aprile 2010, 15:56:
 
beh si probabilmente cubase non è il massimo per il mastering....ma tipo WaveLab serve per mastering? xkè vedo che tanti lo usano...può essere migliore? e poi mi dite cosa ne pensate dei VST della MeldaProduction per il mastering? xkè ho sentito dire che sono buoni...magari fate qualche confronto se sapete
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Aprile 2010, 22:10:
 
quote:
Originally posted by 123nexto:
beh si probabilmente cubase non è il massimo per il mastering....ma tipo WaveLab serve per mastering? xkè vedo che tanti lo usano...può essere migliore?

Non è un fatto di migliore o peggiore ma di essere un programma più dotato di funzioni per un compito o per l'altro.

Nel caso di un mastering, a parità di plug in utilizzati, dubito ci siano differenze apprezzabili tra 2 programmi della stessa famiglia.
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 15. Aprile 2010, 00:43:
 
quote:
Originally posted by maurix:
[QUOTE]
Nel caso di un mastering, a parità di plug in utilizzati, dubito ci siano differenze apprezzabili tra 2 programmi della stessa famiglia.

ma anche tra due programmi diversi che costano uno 123456789 euro e l'altro 10 euro in edicola.

Ormai.

e poi l'headroom in digitale non solo non ha senso ma deve assolutamente essere evitato perchè come vai sopra lo 0dbfs comincia lo squadramento della forma d'onda. E se si analizzano le forme d'onda di produzioni professionali non v'è traccia alcuna di squadramento.

Se i due software producono una diversa pressione acustica è solo un fatto di mero volume e/o impostazioni inerenti al volume.
 
Posted by 123nexto (Member # 12956) on 15. Aprile 2010, 15:36:
 
si è vero nel digitale la soglia è assolutamente lo 0db cmq sarebbe interessante provare a lavorare con apparecchiature esterne [Smile] ...magari quando andrò a lavorare alla Roadrunner avrò modo di provarle [Big Grin]
 


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