This is topic Consigli Insonorizzazione in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=006646
Posted by tundo91 (Member # 13776) on 25. Agosto 2010, 20:47:
ciao a tutti devo insonorizzare (nb. nn trattare acusticamente) una stanza di 12,5 mq ( 2,5 x 4,8 m) e altezza 2m.
Le pareti sono di cemento armato ed è situata al piano terreno circondata solamente da garage, sopra c'è il mio appartamento e i vicini sono sopra, altre case sono nel raggio di 15 - 20 metri...
Facendo delle prove con uno stereo al max volume risultano problematiche le finestre (vetro poco spesso) e la porta che ha moltissime fessure ai lati.
Gli interventi:
- sigillare la porta con delle guarnizioni di gomma + "appesantirla" con pannelli di truciolato da 2cm e lana di roccia (x ke la doppia porta non credo di riuscire a realizzarla).
- i muri sembrano trattenere abbastanza bene il suono ma essendo grezzi pensavo di creare una parete di cartongesso. Nello spazio tra muro e cartongesso cosa ci metto? Pensavo lana di roccia e magari dei pannelli morbidi di "espanso modificato a base polietilenica" usati solitamente per pavimenti galleggianti e solai in legno quindi anti-calpestio (dovrebbe andare lo stesso? spessori di 3 - 5 - 10 mm .... costano poco); i pannelli in truciolato mi costerebbero troppo per i 35 mq di pareti e non dovrebbero essere così essenziali visto che i muri non sembrano essere poi così problematici.
A parte il piombo cosa mi conviene mettere per isolare sopratutto le frequneze basse?
- per le finestre non ho assolutamente idea... illuminatemi
- il soffitto avrebbe travatura in cemento a vista ma è stato riempito di polistirolo e forse altro per almeno 15cm
non so esattamente ancora DOVE comprare la lana di roccia (all' OBI non ce l'hanno, al castorama si ma sono circa 50 Km da qui).
Consigli su tutto x fav! aiuto!!!
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2