This is topic aiuto registrazione chitarra acustica in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by delmas (Member # 8836) on 21. Marzo 2011, 22:11:
salve a tutti
preso da profonda frustrazione chiedo il vostro autorevole consiglio
Ho notevoli problemi nel registrare la mia Lowden O25. Si tratta di una Jumbo dal top in cedro che ha un suono bellissimo notevole dose di bassi.
La mi attrezzatura di "ripresa" è costituita da 2 mic Rode nt1a, scheda audio Presonus Firebox e sequencer Nuendo 3.
1) non riesco minimamente a "ritrarre" con accettabile fedeltà il suono della chitarra.
2)il suono che ascolto in cuffia (sennheiser 600)mentre registro è di gran lunga migliore di quello che sento dopo dalla registrazione (e non capisco come mai!)
3) c'è una alonatura sonora insopportabile che vela il tutto.
Ho provato in almeno un paio di stanze e sono letteralmente impazzito nel tentativo di posizionare i mics ma senza apprezzabili variazioni.
Si accettano consigli, di qualunque tipo. Anche se mi invitano a smettere di suonare.
Se vi viene di ascoltare qualche esempio di registrazione cui alludo potete farlo qui:
http://progressiveart.altervista.org/musica/Era%20de%20maggio.mp3
http://progressiveart.altervista.org/musica/Piccola%20stella.mp3
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Marzo 2011, 00:51:
Come li disponi i microfoni ?
A occhio e croce mi sembra che almeno uno sia troppo vicino alla tastiera. . . .
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Marzo 2011, 05:25:
quote:
Originally posted by delmas:
salve a tutti
ciao..
lascia perdere per ora la registrazione stereo..
usa un microfono solo, parti dal puntarlo verso l'attaccatura fra corpo e manico (a tre palmi di distanza e sperimenta vari piazzamenti spostandoti di poco...
poi riparliamone...
Posted by delmas (Member # 8836) on 22. Marzo 2011, 07:59:
come dicevo ho provato a disporli in molti modi: xy, angolo 120°, distanziati circa 90 cm tra loro......credo che le registrazioni che hai ascoltato si riferiscano a questa configurazione che, hai ragione, porta il mic di sinistra vicino alla tastiera...
@Yasodanandana
non è che non abbia provato anche il mono. Ma quello che ho ottenuto è davvero un suono ottuso!
Raddoppiando la traccia e sfalsandola viene fuori una strana "pizza".
Ritieni che anche nel caso della chitarra come unico strumento in campo resti efficace la ripresa monofonica?
Se la risposta è affermativa ritorno a sperimentare!
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Marzo 2011, 10:09:
non e' che si debba evitare lo stereo, e' che prima di tutto uno deve imparare a fotografare bene il suono con un microfono solo.. poi, lo stereo, e' un altro mondo da esplorare.. che pero' va esplorato quando uno, il mono, lo padroneggia.. non prima..
Posted by drumsimon84 (Member # 14201) on 22. Marzo 2011, 10:36:
innanzitutto complimenti per come suoni, sei davvero bravo!!! io non ho l'esperienza di maurix o di yaso, posso dirti la mia da semplice "ascoltatore", nel primo link che hai postato secondo me non suona poi così male, nel secondo invece il suono è troppo roomy, sento più la ripresa ambientale della stanza che la ripresa diretta della chitarra, hai provato per impastare meno il suono a tagliare un pochino le basse con un passa-alto? non dico troppo se no poi perde profondità.. ma magari partire dai 40hz e salire un pochino finchè il suono è meno rimbombaste ma non mancano le giuste freq basse...
Posted by delmas (Member # 8836) on 22. Marzo 2011, 14:29:
@ drumsimon84
innanzitutto grazie per i tuoi apprezzamenti!
In effetti non è soltanto questione di ottenere un suono "passabile" (ed io, purtroppo, nemmeno lo giudico tale...) ma, per usare le parole di Yasodanandana, quella di "fotografare" il suono della chitarra. Il suono della Lowden O25 non è quello che si può ascoltare in Era de Maggio. Oltretutto, in quel brano, trovo ci sia un gonfiore davvero eccessivo...
@Yasodanandana
ma è corretto, dopo la ripresa mono, raddoppiare la traccia? O vanno usati altri stratagemmi?
Resta poi la domanda: perchè ascoltando dalle cuffie mentre registro il suono è decisamente migliore di quando ascolto la riproduzione? Sto settando male il sequencer o cosa?
E' normale un tale degrado del segnale riprodotto?
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Marzo 2011, 15:02:
quote:
Originally posted by delmas:
perchè ascoltando dalle cuffie mentre registro il suono è decisamente migliore di quando ascolto la riproduzione?
Stai parlando sempre delle cuffie ?
Posted by delmas (Member # 8836) on 22. Marzo 2011, 15:04:
si, ascoltando con le cuffie durante e dopo.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Marzo 2011, 15:28:
quote:
Originally posted by delmas:
ma è corretto, dopo la ripresa mono, raddoppiare la traccia?
e' una delle cose che e' possibile fare.. pero' prima si cerca di registrare in un modo che ci soddisfi, poi si ragiona dei trucchi (trucchi che potrebbero anche rovinare un suono interessante in origine..)
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Marzo 2011, 22:02:
quote:
Originally posted by delmas:
si, ascoltando con le cuffie durante e dopo.
Evidentemente quando registri non hai un ascolto veritiero (ad esempio un ascolto che somma il ritorno diretto con quello del sequencer)...
Posted by voxbob (Member # 1798) on 23. Marzo 2011, 09:59:
....
Resta poi la domanda: perchè ascoltando dalle cuffie mentre registro il suono è decisamente migliore di quando ascolto la riproduzione? Sto settando male il sequencer o cosa?
E' normale un tale degrado del segnale riprodotto?[/QB][/QUOTE]
scusa ma se, quando registri, in cuffia hai il suono microfonato della chitarra e in piu' hai (all'esterno cuffia) il suono della chitarra "suonante e vibrante nell'aria"...
è ovvio che sentirai diversamente di quando ascolterai la "sola" chitarra suonata.
è un po come riascoltare la propria voce registrata e non riconoscersi.
Posted by delmas (Member # 8836) on 23. Marzo 2011, 20:12:
quote:
Originally posted by voxbob:
scusa ma se, quando registri, in cuffia hai il suono microfonato della chitarra e in piu' hai (all'esterno cuffia) il suono della chitarra "suonante e vibrante nell'aria"...
è ovvio che sentirai diversamente di quando ascolterai la "sola" chitarra suonata.
è un po come riascoltare la propria voce registrata e non riconoscersi.
[/QB]
ci avevo pensato ma non mi convince del tutto. Non dico dal punto di vista logico, ma come sensazione percettiva
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Marzo 2011, 22:24:
Però è un fenomeno riconosciuto, se stai registrando te stesso la percezione è influenzata non solo dal suono reale dello strumento ma anche dalla "fisicità" di quello che stai facendo.
Per verificare questa cosa potresti provare a registrare non solo la fonte microfonica, ma anche l'uscita cuffia.
Andando a riascoltare e confrontare la traccia del microfono con quella delle cuffie in linea di principio la differenza che tu senti ora dovrebbe sparire o diventare irrilevante.
Posted by voxbob (Member # 1798) on 24. Marzo 2011, 09:44:
per toglierti ogni dubbio percettivo e non.
Se puoi,
fai suonare la chitarra ad altra persona
e tu ascolti in cuffia possibilmente in altra stanza.
...
Per la posizione del microfono prova
a piazzarlo sopra la buca più o meno tra pollice/polso e il mento a circa 60cm da te.
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Marzo 2011, 10:09:
quoto voxbob
Posted by PAPE (Member # 4470) on 24. Marzo 2011, 12:30:
A mio parere una chitarra acustica è uno strumento troppo ricco e complesso per poter essere ripreso con dei Rode Nt1 dentro una Firebox.
Tra l' altro stiamo parlando di una Lowden, che è una signora chitarra, e che amplifica lo sbilanciamento strumento/mezzi di registrazione.
Temo che il problema dell' "alone sonoro", o cmq in generale di un suono non soddisfacente, non potrai risolverlo se non utilizzando strumentazioni di ripresa adeguate.
Posted by delmas (Member # 8836) on 24. Marzo 2011, 15:24:
Ritengo abbiate ragione un po' tutti. Nel senso che da un lato pesa la mia indubbia imperizia. La caparbietà non sempre porta a dei buoni risultati, ed io ho lavorato in maniera troppo disordinata. Da un altro, come suggeriva PAPE, c'è la grande difficoltà di riprendere uno strumento armonicamente complesso come una Lowden Jumbo e di tirarne fuori un suono che "regga" da solo il fronte della riproduzione. Che resti interessante durante l'ascolto, che non s'appiattisca in un respiro corto, senza armoniche.....
Riguardo alla prima ipotesi mi rimetto a studiare.
Riguardo alla seconda...........PAPE.....hai dei suggerimenti per un nuovo set up? (Lo chiedo perchè anche in questo le mie conoscenze sono piuttosto limitate)
Posted by voxbob (Member # 1798) on 24. Marzo 2011, 16:54:
comunque il primo pezzo che ho ascoltato (su impiantino da ufficio)
non mi sembrava così male.
A parte na n'ticchia di carenza sui bassi.
Quindi, va bene la ricerca della perfezione
purchè non blocchi l'artista... e il suo conto in banca
Posted by delmas (Member # 8836) on 24. Marzo 2011, 22:40:
quote:
Originally posted by voxbob:
Quindi, va bene la ricerca della perfezione
purchè non blocchi l'artista... e il suo conto in banca
Non è la ricerca della perfezione...(per quella dovrò attendere un bel po' di rinascite
)
è la ricerca di un suono che sia mio. Sai, la chitarra acustica fingerstyle è un strumento bellissimo ma fragile...
Posted by PAPE (Member # 4470) on 24. Marzo 2011, 22:54:
quote:
Originally posted by delmas:
PAPE.....hai dei suggerimenti per un nuovo set up? (Lo chiedo perchè anche in questo le mie conoscenze sono piuttosto limitate)
Ce l' avrei, ma andrebbe capito il budget a disposizione.
A mio parere la ripresa di strumenti così delicati necessita di strumenti di ripresa di pari livello. Il che, purtroppo, significa spendere molti soldi.
Quindi evito di elencare possibilità costose, a meno che non sia tu a dirmi di essere interessato anche ad ipotesi di un certo peso.
Posted by delmas (Member # 8836) on 24. Marzo 2011, 23:21:
se ti chiedessi qual'è lo step significativamente superiore rispetto a quello attuale?
Voglio dire... sono una persona paziente
. Potrei realizzare un sistema di registrazione migliore anche un pezzo alla volta...
Posted by PAPE (Member # 4470) on 24. Marzo 2011, 23:52:
W la pazienza
Uno step significativo consisterebbe nel cambio totale della catena. Ovvero un mic diverso (non è necessaria una ripresa multimicrofonica per una chitarra acustica... anche se, in fingerpicking ed in solo, l' uso di più microfoni può essere una scelta preferibile), un preamplificatore dedicato e dei convertitori di livello.
Questo nella pratica potrebbe tradursi in una catena tipo, ad esempio:
- Audiotechnica 4050
- Chameleon Labs 7602
- Rme Fireface 400
E' solo un esempio, fatto anche senza badare troppo alle infinite possibilità offerte dal mercato. Ovvero... ci sarebbero tante possibilità diverse e questa non è sicuramente la catena ottimale ma solo un' idea del tipo di upgrade necessario (a mio parere, chiaramente).
In un caso simile, cmq, avresti un microfono più dettagliato ed adatto al tipo di applicazione, un preamp dedicato con buona dinamica e che non vada a "mangiarsi" le informazioni del microfono e dei convertitori di buon livello.
Purtroppo, però, se vai a vedere i prezzi e fai la somma noterai che la cifra non è proprio bassissima e non so quanto sia la tua voglia di investire in questo senso.
Spero di averti dato qualche elemento su cui ragionare e di non averti abbattuto con queste risposte
Posted by delmas (Member # 8836) on 25. Marzo 2011, 15:58:
quote:
Originally posted by PAPE:
Spero di ...non averti abbattuto con queste risposte
assolutamente...anzi!
E, se posso, con quale dei tre elementi della catena secondo te sarebbe più conveniente cominciare l'upgrade?
Posted by PAPE (Member # 4470) on 25. Marzo 2011, 16:15:
Mic, poi pre, poi scheda/convertitori.
In generale nel mondo della registrazione audio vale la regola/non regola che dice che è l' elemento a monte a ricoprire un' importanza maggiore.
Quindi mani > strumento > microfono > preamp > processori > convertitori
Chiaramente è una "regola" molto variabile e complessa, non così facilmente semplificabile... ma da una certa idea della cosa
Posted by delmas (Member # 8836) on 26. Marzo 2011, 13:22:
sei stato chiarissimo!
Partirò dai\dal mic... In effetti volevo chiederti un "ampliamento" a quello cui accennavi in un post precedente: riguardo la non necessità di una ripresa stereo per l'acustica (fingerstyle). Questo cambierebbe non di poco mia la prospettiva economica: 1 mic invece di due, un pre monofonico invece che uno a due canali. Insomma mi sarebbe piaciuto capire meglio il tuo punto di vista....
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