Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Puoi Fare Molto Di Più (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Puoi Fare Molto Di Più
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 10. Febbraio 2014 23:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi date per favore qualche consiglio su quest'ultimo brano?
Opinioni su qualunque aspetto, oltre che di missaggio anche di composizione e scelta dei suoni.

Puoi Fare Molto Di Più

Grazie 1.000

ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 11. Febbraio 2014 00:16      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chris è molto carina e la ragazza ha una voce così bella e naturale! che vuoi che ti dica... me piace!
unica cosa, sento all'inizio un synt che mi sembra troppo invadente, almeno rispetto alla voce, però [Clap] bravissimi!

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 11. Febbraio 2014 08:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse nella strofa iniziale ci sono momenti ("brutta parola" per esempio) dove la voce è un pò troppo dentro ma è solo per trovare un cavillo [Smile]
Tutto il resto mi piace [Clap]

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 11. Febbraio 2014 14:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altro cavillo : il titolo, da cambiare assolutamente [Wink]
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 11. Febbraio 2014 14:45      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per l'ascolto, in 2 mi avete segnalato all'incirca la stessa cosa, quindi prendo nota che all'inizio o abbasso un po' il sinth o alzo un po' la voce.

Se vi vengono in mente altre cose buttatemele giù tutte, ho bisogno di aiuto, le mie orecchie ormai rifiutano questo pezzo [Big Grin]

Ipiman
Member
Member # 14995

- posted 11. Febbraio 2014 15:42      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Christian,
a me sinceramente questo pezzo non mi dice molto,
ho sentito cose da te che mi piacevano molto di più.
Non ci trovo alcuna trovata interessante, mi sembra un pò scontata e anche come arrangiamenti ti ho sentito fare cose secondo me più belle...ovviamente non è che il mio solo personale ;-)
La cantante è molto brava ed ha una bella voce [Smile]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 11. Febbraio 2014 19:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ipiman:
....a me sinceramente questo pezzo non mi dice molto ....

[Frown] [Frown] [Frown]

Mi interessa questo discorso, però spiegami meglio:
ti sembra banale proprio dal punto di vista compositivo? Oppure è l'arrangiamento che non valorizza il pezzo [Confused]

---------------------------

Dai ragazzi non fatevi remore, ditemi la cruda verità, non mi offendo [Razz]

ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 11. Febbraio 2014 19:43      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
degustibus......

christian, l'ho riascoltata e ti confermo:

A ME ME PIACE!

e nella seconda strofa che precede il ritornello "ma io credo in te questo lo so", vedrei bene un pò di flanger sulla voce.

Ipiman
Member
Member # 14995

- posted 11. Febbraio 2014 22:48      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ti dico come la vedo io ;-)

Il testo vuole essere profondo-sociologico e allo stesso tempo leggero ma, secondo me, non centra il bersaglio perchè manca di originalità e di personalità, si adagia troppo su frasi fatte. Scorre comunque bene sulla musica.
A livello compositivo idem, la trovo un pò piatta, senza lode e senza infamia...forse ci hai abituati troppo bene e questa, secondo me, è sotto il tuo standard.
La canzone però è ottimamente realizzata e lei è molto brava, io non conosco il pubblico per cui l'avete pensata quindi immagino che per lo scopo per cui l'avete fatta andrà benissimo ;-)

ciao :-)

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 11. Febbraio 2014 23:52      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ipiman:
Allora, ti dico come la vedo io ;-)
........

grazie, davvero, apprezzo la tua sincerità!
[okkei]

ninja636
Member
Member # 14484

- posted 12. Febbraio 2014 13:37      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Chris, ti dò il mio feedback, ovvero quel che sento io, senza alcuna critica.

Mi piace molto l'armonia dell'inizio strofa, i suoni in generale, la voce di Sara è ottima, il mix è ok, un po' affogata la voce quando entra il bassone wobble (non so se chiami così ma credo si capisca), ma sento senza sub e le casse soffrono un po'; la tua voce sul ritornello è un po' troppo effettata per i miei gusti e, sinceramente, non la trovo essenziale - cioè se non ci fosse non cambierebbe molto. Forse un coretto di voci femminili funzionerebbe meglio. Io toglierei completamente la frase... [Wink]

La melodia... sai fare di meglio [Smile] in certi punti sembra che tu l'abbia pensata per strumento suonando il pianoforte e non per la voce, è poco "cantata" e si muove poco, vorrei sentire delle variazioni, vorrei sentire cos'altro può fare quella bellissima voce.

Tutto molto ben confezionato, forse anche troppo a modino... Idea: sul ritornello doppia la voce di lei (anche più di due voci, puoi fare tanti piani sonori) per avere una specie di phaser naturale, che ne dici?

Finale un po' tirato via.

La cosa che potresti migliorare notevolmente è il testo. Azzecchi sempre la metrica e quindi scorre benissimo all'orecchio, ma trovo che sia un po' un agglomerato di luoghi comuni e frasi fatte, per cui non me ne resta nulla nella memoria e dopo un po' non mi incuriosisce più, mi distraggo e non lo seguo.

Tu sei molto bravo ad accoppiare melodia e parole, ricordo "vedo il cielo coperto in un modo perfetto", entra benissimo sulla melodia, la metrica è giusta, anche se parlando avremmo probabilmente detto "vedo il cielo coperto in modo perfetto" tu hai aggiunto "un", che non dà fastidio, è funzionale perché fa scorrere la melodia senza intoppi e non cambia il senso della frase, anzi la caratterizza. Sicuramente da cantante hai una intuizione particolare per mettere giù un testo, ma questo non lo trovo interessante. Sostanzialmente quoto Ipiman.

"La precarietà è una brutta parola, si sa", quel "si sa" è un riempitivo, un escamotage troppo facile, banalizza tutto. Se non riesci a mettere a posto un verso, rifallo da capo. I poeti stanno mesi a volte per trovare una parola, del giusto peso, della sonorità adatta, con l'accento giusto... Coraggio, non mollare, se ritieni che una parte del testo sia buona, lavoraci su ancora e ancora e ancora finché viene bene tutto.

Hai versi e rime felici solitamente, qui ho la sensazione di un compromesso verso la leggerezza forse troppo spinto, non mi spiego la mancanza di personalità.

Il titolo mi suona subito come una critica personale e mi sento a disagio, non mi dà una buona sensazione. Potrebbe essere più corto per facilitarne il ricordo, tipo "Molto di più", "Di più", o dal primo verso "Come stai?". Oppure qualcosa che non c'entri nulla col testo, per es. "Canzone # 5" (da qui in avanti vale tutto ) [Wink]

Bravi bravi bravi! [Smile]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 12. Febbraio 2014 15:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ninja636:
Caro Chris, ti dò il mio feedback

Ninjaaaaaa, grazie [Smile] [Smile] [Smile] [Smile]
Ma quanto tempo hai investito per scrivere sto popo' di post!?!?!?!?
Grazie veramente, non mi aspettavo tanto, te ne sono grato!

Il testo non è mio [Roll Eyes]
Adesso non vorrei sembrare quello che abbandona la barca mentre affonda, però è vero, il testo non è mio, sulle INFO di soundcloud ho scritto tutti i dettagli, anche per correttezza nei confronti di chi oltre me ha lavorato sul pezzo.

E' una cosa che terrò certamente in considerazione, insieme alle altre tutte molto interessanti.

ninja636
Member
Member # 14484

- posted 12. Febbraio 2014 17:03      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanto tempo? Da quando l'hai scritto, e ho aspettato di sentire il pezzo dalle casse per essere sicura (ho fatto bene) di quel che sentivo.

Il testo non è tuo? Che sollievo! [Wink] [Big Grin]

Grazie a te che ci fai sentire le cose belle che fai e sai accettare i feedback. Io trovo che ci sia una differenza sostanziale tra feedback e critica (già la parola fa un certo effetto negativo). Detesto le critiche e adoro i feedback, sia darli che riceverli - nell'assoluta verità, altrimenti non servono a nulla. [Smile]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 13. Febbraio 2014 08:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sentita (treno, auricolari akg,ipad)
Se fossi un dj della domenica pomeriggio, la suonerei per i giovini. Il successo dell inverno, tipo discoring.

La voce di lei ovviamente mi prende e mi stuzzica pensieri.... [Wink]

Detto questo, quoto ninja sul bassone coprente, la voce va sotto, opacizzata. Sui coretti non troppo, un raddoppio phaser ci sta.

Forse arricchirei in modo diverso, i. Punti dove la voce si ferma sullo stop di batteria.... Manca di medi mediobassi, ma sono gusti e non è un genere da gonfiare (essendo robusto io, irrobustisco la musica...)

Sul testo idem, match ok forse un po' di ricerca in più non guastava.

Comunque da radio, da dj discoring, se poi lei è pure carina facci il video che lo spariamo sul tubo....

[okkei]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 15. Febbraio 2014 23:31      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Frank, lei ora si è messa a rivedere il testo, poi la ricanterà. Anch'io aggiusterò alcune cose sull'arrangiamento, oltre a quelle che mi avete gentilmente segnalato vorrei rivedere il ritornello, sostituire l'attuale Sinth bass con un basso vero, insomma c'è da fare.

Se avrete la pazienza, ve la riproporrò dopo le modifiche.

Grazie a tutti

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.