Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » consigli sulla produzione di pezzo pop (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: consigli sulla produzione di pezzo pop
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 17:18      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti , essendo nuovo del forum vorrei qualche consiglio su come migliorare la produzione visto che non sono per niente contento del suono che produco . non fate caso alla mia voce visto che so di non cantare bene ma datemi qualche dritta a livello di mixing etc etc . ecco una mia canzone ps : ho usato dei vst è ho registrato usando cubase 5 , una scheda m audio pre usb , un mic beheringer B-1. ecco a voi il link di una mia canzone . qualsiasi consiglio è ben accetto . https://soundcloud.com/salvo-uh/sweet-symphony
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Aprile 2015 17:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Saver31, ho ascoltato il brano che hai linkato, fino a 1:30 a dire il vero poi ho stoppato. Ho letto anche quello che avevi scritto in un altro post a proposito della registrazione della voce.

Onestamente hai tanto su cui lavorare, il suono della voce è l'ultima cosa su cui mi concentrerei adesso. L'accompagnamento musicale è elementare, e decisamente non raggiunge un livello "sufficiente" scusa il termine scolastico. La pronuncia dell'inglese è molto approssimativa, quindi se non hai tempo o voglia di studiare l'inglese è meglio se per il momento canti in italiano.

Il mio consiglio quindi è:
prima di cambiare microfono o scheda, migliora la tua abilità compositiva e acquisisci padronanza con uno strumento musicale. Nella foto di soundcloud imbracci una chitarra, nel pezzo però sento solo una imbarazzante chitarra finta, come mai non hai suonato?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 26. Aprile 2015 18:31      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao , christian , sul fatto della pronuncia io sono pienamente d'accordo che devo migliorare visto che non sono inglese . ma sul fatto dell'accompagnamento io ho volutamente cercato di fare un arangiamento semplice e questo a mio parere non è che significa che una cosa semplice sia banale è tutta una questione di gusti , per la chitarra finta hai ragione infatti registrero' io la parte di chitarra vera . comunque grazie dei consigli .
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Aprile 2015 19:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
temo di sottoscrivere in pieno Christian, senza voler sminuire il tuo "entusiasmo".

al di là dei suoni plasticosi, voce e pronuncia...
in effetti "manca un po'" di arrangiamento.

Se anche dovessi replicare tutto con suoni migliori, anche se aggiustassi con melodyne la traccia vocale (ma su timbro, impostazione e verve poco fanno anche gli editor audio più sofisticati), non si otterrebbe un gran progresso. Però riprova.

E' pur vero che con strumenti migliori si è invogliati a fare cose e a studiare, ma puoi intanto spremere le tue risorse e indirizzare i tuoi sforzi cercando di movimentare, e dare un po' di più carattere alla tua composizione.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 26. Aprile 2015 22:17      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, mi unisco ai commenti di christian e frank... devi lavorare molto, sugli arrangiamenti e sull'intonazione, oltre che sulla pronuncia molto approssimativa. studia canzoni già edite, per capire le fondamenta. ti posso assicurare che se ti impegni farai passi avanti. i suoni, scusami se sono sincero, sembrano la suoneria di un cellulare di quelli vecchi.. consiglio spassionato... canta in italiano e studia, studia, studia... ti faccio un grande in bocca al lupo... non arrenderti però.. [Smile]
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 27. Aprile 2015 00:14      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie del consiglio , ma sul fatto che sembrano suoni di un cellulare non mi trovi molto d'accordo ,ma visto che io vorrei migliorare cosa potrei fare per migliorare a livello di suoni? io uso hypersonic , sampletank , absynth , non credo siano cosi scarsi
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Aprile 2015 08:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I suoni al momento sono un dettaglio trascurabile (secondo la mia opinione).
A te cosa piace di più come figura, il compositore o il tecnico del suono? Sono 2 figure distinte entrambe importanti ma fanno cose diverse, è vero che oggi giorno per risparmiare tutti fanno tutto, ma a mio avviso bisognerebbe prima partire dalla cosa che più ci interessa, imparare abbastanza bene quella e poi, dopo, eventualmente spaziare anche in altri ruoli.

La necessità che senti dentro di te, quella più urgente, è quella di scrivere canzoni o di registrarle bene?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maninblack
Junior Member
Member # 15660

 - posted 27. Aprile 2015 09:29      Profile for maninblack           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa della quale più risente il brano è la strumentazione, poi la voce.. cosa posso dirti se la storpi amcora un po di piu potresti avvicinarti ad un cantato tipo Residents, secondo me dovresti giocare un po di piu sulla bizzarria e non sul classico che è troppo scontato e noioso.
mia opinione.
consiglio: usa piu strumenti reali che puoi!

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 27. Aprile 2015 10:29      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io credo invece che partendo da vsti multicampionati con qualità e più realistici, si possa essere più "ispirati" e "costretti" in qualche modo a suonarli meglio. i suoni troppo midi, sono una turbativa e distraggono dalle scelte in arrangiamento, perchè secondo me è più difficile raggiungere l'obbiettivo prefissato. ciò non significa che non si possa tirar fuori anche buone cose da quel poco che si ha... ma ci sono alcuni strumenti, dove anche il più bravo arrangiatore, senza librerie di suoni adeguate, faticherebbe a tirar fuori qualcosa di accettabile...

naturalmente secondo il mio modestissimo parere.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 27. Aprile 2015 15:22      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si in effetti credo davvero che dovrei usare più strumenti reali perché mi rendo conto che i vst vanno bene per qualche strumento ma ad esempio a livello di chitarre mi rendo conto che puoi usare anche il migliore vst che esista ma non potrà mai riprodurre il suono di una stratocaster vera , ( che fra l'altro ho è so suonare . comunque io non è che questo sia il primo pezzo che compongo ci tengo a sottolinearlo non sono proprio diciamo di primo pelo [Smile] questa canzone nella mia testa è sempre stata una semplica ballad , niente di complicato ... sulla voce ragazzi io non sono un cantante infatti sto cercando qualcuno che canti le mie canzoni ... per quanto riguarda le librerie che cosa mi consigliate? forse kontakt ?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 27. Aprile 2015 17:06      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molte librerie di kontakt, ma non solo, sono eccezionali..

per il pianoforte:
galaxy d vintage
alicia's keys

basso:
scarbee pre bass (emulazione del clean fender precision)
trilian della spectrasonics

batteria:
ez drummer (uso quasi esclusivamente questo)
additive drums

pads:
omnisphere spectrasonics
la mia tastiera korg triton

suoni orchestrali:
miroslav philarmonik
korg triton

chitarra elettrica:
squire classic vibes 60's con guitar rig e similari

chitarra elettroacustica:
yamaha apx 500

tanta, tanta passione...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Aprile 2015 18:06      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ofstephen gli hai snocciolato una lista penso di oltre 1.000 euro di plugin! Mi domando ma siamo veramente sicuri che questo è quello che serve a saver31?

Avete ascoltato il pezzo? Pensiamo veramente che abbia bisogno di plugin migliori? Io ritengo che non sfrutti nemmeno il 30% di quello che ha, figuriamoci se ci aggiungiamo altra roba.

A mio avviso deve ancora lavorare molto sulla composizione e sull'utilizzo della sua attrezzatura.

IMHO

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 27. Aprile 2015 18:35      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu hai ragione, ma io sono seriamente convinto che dei bei suoni aiutino molto anche per quanto riguarda l'istruzione. ti dirò anche che a forza di abituarsi a suonare roba plasticosa, l'orecchio si abitua e non ci si fa neanche più tanto caso... guarda il nostro amico saver31, al di la dell'esecuzione scolastica, non si rende conto di quanto i suoni siano palesemente finti e pur disponendo di una strato, ha suonato la parte di chitarra con un suono midi!

mettiamo ad esempio ez drummer, che non costa un occhio, oltre ad avere dei suoni magnifici,volendo ha dei ritmi pre-confezionati, ma molto personalizzabili, che se uno ci suona poi sopra una linea di basso, non può non venirgli l'ispirazione, certo, bisogna avere capacità, capire come un bassista suonerebbe il basso con un basso vero , ma con l'applicazione e lo studio, si possono imparare tante cose...

lui ha chiesto consiglio su buoni suoni e io semplicemente gli ho detto quelli che normalmente uso io... non penso che utilizzerà il mio post come "lista della spesa"

[Smile]

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

 - posted 27. Aprile 2015 19:52      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
christian , vorrei saper visto che sei un "esperto" cosa c'è che non va a livello compositivo in questa canzone che ho postato , fra l'altro per consigli di produzione ma ovviamente accetto anche consigli a livello compositivo perchè credo che c'è sempre da imparare è tutto è migliorabile pero' che mi si venga a dire che a livello copositivo questa canzone è poca cosa è un tuo parere . una cosa semplice per tè è banale? devi per forza usare accordi di 9 o diminuiti per aquisire valore artistico ? comunque io tanto per essere chiari non è che ho scritto solo questa canzone ho fatto anche altre cose anche più complesse a livello armonico e melodico . questà è soltanto una semplice ballad sia a livello armonico che melodico con un arrangiamento leggero . ripeto dimmi cosa c'è che non va a livello compositivo visto tu dici che io ho sfruttato si e no solo un 30 % con quello che ho ?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Aprile 2015 20:47      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutte quelle che esprimo sono unicamente opinioni personali, peraltro l'ho anche scritto un paio di volte, non condivisibili, mancherebbe altro.

Non sono un esperto, sono uno a cui piace la musica, che spesso la ascolto e qualche volta la scrivo, per hobby.

Nei miei commenti non mi sembra di aver mai usato nè il termine "semplice" nè il termine "banale", trovo solo che i tuoi pezzi (ho sentito anche gli altri su soundcloud) sono approssimativi, lontani dal poter esser definiti "pezzi pop" e qui mi aggancio al titolo di questo post.

Sei un chitarrista ma nei tuoi pezzi non suoni la chitarra, la sostituisci con una MIDI, per me è inconcepibile, magari canti ma non suoni la chitarra.

Hai già detto che non dobbiamo prendere in considerazione la voce, perché non sei un cantante e ne stai cercando uno, perfetto ottima idea, ma ti dico da cantante (anche se non professionista), che non saprei come cantare le tue cose, ho cantato di tutto dai beatles a massimo di cataldo, ma le tue melodie per me sono incomprensibili, magari è un mio limite per carità, ma non le capisco.

Un pezzo POP dovrebbe arrivare al maggior numero di persone possibili, il nome deriva proprio dalla parola popolare, a me non arriva, prova a chiedere ad altri se a loro arriva e poi fai una media.

Non è una critica nei tuoi confronti, i tuoi pezzi sono una cosa tu sei un'altra, cerco solo di darti delle indicazioni utili, non spendere soldi in plugin, perché farai lo stesso pezzo incomprensibile ma con suoni più belli. Scrivi prima un pezzo bello, in italiano magari e poi se c'è da metterci un suono più bello, sarò io il primo a dirtelo. In questo momento, ripeto il suono è l'ultimo dei tuoi problemi.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.