Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » consigli sulla produzione di pezzo pop (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: consigli sulla produzione di pezzo pop
ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 27. Aprile 2015 22:04      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato a riascoltare, perchè anch'io avevo interrotto l'ascolto prima. probabilmente l'attenzione l'ho avuta quasi esclusivamente per la scarsa qualità dei vsti utilizzati, ma "cospargendomi il capo di cenere", devo dare totalmente ragione a christian, non c'è proprio "comprensione" in questo pezzo, non si riesce neanche a seguire la melodia...ho provato a pensare se personalmente dovessi arrangiare il tuo pezzo, non saprei come fare. non devi prendertela a male, se posti i tuoi pezzi, come me e tanti altri su questo forum, devi accettare e anzi, ringraziare chi ti dice quello che pensa... sinceramente, credi veramente che questo pezzo potrebbe migliorare molto, anche suonandolo con i migliori strumenti reali in circolazione? dopo averlo riascoltato, stavolta interamente, io credo di no...e non si tratta di essere esperti...perciò anch'io mi associo nel consigliarti di cercare qualità nella composizione, utilizzando ciò che hai, perchè non è ancora il momento di pensare ad altro che migliorare le tue idee.
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 28. Aprile 2015 00:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la discussione dovrebbe continuare su binari di assoluta calma, secondo me. è stato chiesto un parere, e sono state date delle risposte, sempre nel mio giudizio, anche critiche ma non in maniera offensiva. d'altra parte se ci si mette in gioco si devono mettere in bilancio opinioni pro e contro, a patto che abbiano una motivazione ed una forma accettabile.
finora la discussione ha avuto un tono perfettamente in riga con le abitudini del forum.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maninblack
Junior Member
Member # 15660

- posted 28. Aprile 2015 09:20      Profile for maninblack           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io penso che, prima di tutto, saver31 dovresti provare a riprodurre questo brano soltanto con la voce e la chitarra (reale!) e sentire se sta in piedi, non necessariamente la melodia di un brano deve essere "capita" o "canticchiata" anche se capisco che nel pop un minimo di filo ci debba essere. La sezione ritmica la puoi creare anche con 3 pentole e ti assicuro che se la lavori bene qualcuno ti chiederà che VST hai usato. Quindi concentrati sul brano, solo quello, poi il resto viene quasi da sè, magari con un piccolo aiuto per un arrangiamento non troppo scontato.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 28. Aprile 2015 11:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in primo luogo sarebbe buona cosa stare un po' calmi

in secondo luogo se uno si mette in gioco rischia, ma questo fa parte del...gioco

dopodiché io ho provato a sentire il brano ma la cosa che mi manda completamente fuori è la voce, ho già dei problemi quando ci sono cantanti italiani che cantano bene ma che non sanno cosa dicono in inglese e questa è una cosa che io avverto subito.

La voce, dicevo, mi devia dal comprendere il resto, non offenderti ma credevo fosse uno scherzo.

Secondo me se suoni invece di cantare la melodia qualcuno potrà farsi una migliore idea del resto, io appena ho sentito la voce ho chiuso.

Messaggi: 13008 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
saver31
Junior Member
Member # 16400

- posted 28. Aprile 2015 17:12      Profile for saver31   Email saver31         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cj , sulla voce come ho detto più volte io sono pienamente d'accordo che non so cantare infatti questa canzone dovro riregistrarla facendola cantare ad un altro cantante . io credo che la mia voce influisce anche tanto a non rendere il pezzo diciamo più pop e comprensibile come ha detto qualche amico qui del forum . a livello melodico invece con sincera onestà vi dico che non sono d'accordo con chi dice che non è comprensibile anche perché questa canzone l'ho fatta ascoltare e sinceramente piace , anche a persone che ne capiscono di musica . per il resto come sempre io vi dico che è tutta una questione di gusti.
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 28. Aprile 2015 17:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io pensavo fosse uno scherzo. Come dice CJ la voce incita alla chiusura e timbrica a parte è troppo spesso fuori tono. Se hai voglia di comporre e la voce non è il tuo forte (ne conosco almeno uno [Wink] ) prova a cambiare genere, non credo che Caparezza sia un usignolo.
Una splendida voce può fare dimenticare, in parte, la base, viceversa se rappi o catzeggi devi arrangiare e prestidigitalizzare (registrare fa scrauso [Big Grin] ) molto bene. Ascolta ascolta ascolta....ma con orecchio analitico, ti servirà.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.