Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Et le noir

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Et le noir
Frussis
Junior Member
Member # 16443

- posted 04. Aprile 2016 16:57      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche tempo fà, nelle sale di un edificio rinascimentale, ho avuto l'occasione di vedere un'esposizione di un artista contemporaneo che mi è molto piaciuta. Con una tecnica pittorica particolare, che prevedeva accanto a colori tradizionali altri iridescenti tratti da leghe e metalli (bronzo, rame, argento), venivano rappresentati spazi siderali, pianeti, nebulose.
Mentre osservavo, muovendomi tra una sala e l'altra del palazzo, mi veniva da pensare che ci sarebbe stata bene anche una musica, magari in sottofondo a basso volume, ad accompagnare l'esperienza visiva.
Quell'episodio e quel contesto hanno suscitato alcune note che ho poi cercato di mettere insieme in un pezzo che sto concludendo in questi giorni e che propongo al vostro ascolto…
https://soundcloud.com/fleursonseaux/et-le-noir

ofstephen
Member
Member # 15726

- posted 04. Aprile 2016 22:24      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao frussis, secondo me l'idea è molto buona e originale, ma trovo le percussioni troppo "elaborate". secondo me il pezzo è meritevole di una ritmica più stabile, più concreta, che tolga "l'incertezza" e l'alone di nebbia che confonde un pò, perchè non serve in quanto sia la struttura melodica che i suoni sono buoni, per quel che mi riguarda. magari lasciando la psichedelia ritmica, solo qualche piccolo accenno in qualche punto transitivo, tutto assumerebbe una forma più convincente... questo, naturalmente, solo a mio modesto parere. per tutto il resto, complimenti.
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 05. Aprile 2016 15:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono cose che mi hanno interessato altre meno. Io la ridurrei almeno di un minuto.
Per le percussioni idem come sopra. Eliminerei sicuramente il clap che toglie valore al tutto. [Smile]

SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

- posted 05. Aprile 2016 16:28      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il pezzo è originale, e mi piace.Ma credo debba essere sviluppato meglio.Vedo se riesco a farti un elenco delle cose che secondo me non vanno bene.
-Il mix in primis,
- manca compressione e e i suoni non sono sostenuti.
- Nei synth mancano armoniche che riempiano il suono.
-Per le percussioni vanno bene anche cosi "contornte" ma vanno alleggerite, sono troppo presenti.
- Il piano non ha dinamica, e immagino lo hai fatto con la piano roll.
-Alcuni suoni sono un po asciutti.

Poi per opinione personale, non puo essere considerata musica di sottofondo perchè ha dei caratteri egocentrici e porta l'ascoltatore a prestare attenzione, come per esempio il cambio di tonalità.Se la consideri musica di sottofondo, puo distogliere.Se invece lo consideri come un brano a se allora va bene.Hai fatto un buon lavoro.La durata per me va bene

Frussis
Junior Member
Member # 16443

- posted 05. Aprile 2016 19:20      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
ciao frussis..

Ciao Ofstephen,
grazie per l'apprezzamento e per aver condiviso il tuo parere, in effetti alcuni aspetti nella scelta ritmica, specie nella parte iniziale e ripresa finale, alla fine non convincevano del tutto neppure me; inizialmente non ho voluto ragionarci più di tanto e mi sono lasciato andare (o prendere) dal gusto della sperimentazione senza tener conto degli effetti sul pezzo nel suo complesso, sono intervenuto poi, però a conti fatti potevo forse far meglio...vabbè siamo qui anche per imparare.

Frussis
Junior Member
Member # 16443

- posted 05. Aprile 2016 19:22      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
[Smile]

Ciao Maudoc
Il clap è stata una delle cose su cui sono stato incerto, gli ho pure assegnato un canale dedicato per gestirne, attenuarne, il volume, forse come suggerisci andava tolto .. proverò a rivedere il pezzo mettendolo in mute.
Se ti va di aggiungere che cosa ti ha interessato ti rileggo volentieri.
In ogni caso grazie del feedback
[Smile]

Frussis
Junior Member
Member # 16443

- posted 05. Aprile 2016 19:24      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SagZodiac:
Il pezzo è originale, e mi piace.

Bisognerà prima o poi che mi ritagli un po' di tempo per mettermi a studiare il mix come si deve, grazie SagZodiac per i suggerimenti in merito che leggo sempre con attenzione, sulla compressione per esempio avrei sicuramente molto da imparare.
Quando parli di armoniche, mi chiedo, in ambito cubase/vst, c'è un modo per aumentare/diminuire le armoniche di un registro, oppure ogni suono ha armoniche date e il tuo riferimento è alla scelta timbrica.
Il piano l'ho registrato con la tastiera ed ha dinamica, forse poca e si può aumentarne l'escursione .. accompagna, non è solista .. hum, non so .. diciamo che in generale, per gusto personale, piace anche a me sentire il piano quanto più "vivo" possibile in un pezzo, quindi con ampia escursione dinamica, nel caso specifico dovendo gestirlo insieme ad altri strumenti sono stato trattenuto.
Ciao!

SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

- posted 07. Aprile 2016 15:03      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le armoniche le hai nel suono che usi per il synth e devi fare un po di sound design, e anche layering (fondere diversi suoni insieme per creare un suono, va equalizzato tanto)Altrimenti ci metti plugin di saturazione che riempia un po.Per il piano non parla a livello compositivo, che manca dinamica, ma a livello acustico.Li o hai una tastiera senza sensibilità alla pressione o altrimenti è proprio il suono vst che hai usato.Ci sono tante librerie di piano molto belle.La Native instruments ne ha di diverse o anche 8 dio.Altrimenti piu classiche.Questa traccia l'ho fatta al volo per un costest, e ho usato la libreria della 8 dio, https://soundcloud.com/project-haki/project-haki-ester

La canzone dopo quella che ti ho elencato se vai nel mio profilo invece ha una della Native instruments, Maverick che trovo molto piu profonda e piena.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.