Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » La Storia di Sara (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: La Storia di Sara
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Giugno 2016 13:07      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quali prestazioni, qui siamo quasi tutti hobbisti, io ad esempio lavoro in una ditta di trasporti la musica è solo una passione che non riesco ad abbandonare.

Usa questo forum per fare domande, troverai tante risposte. Se posso darti un consiglio: meno generica è la domanda più utile ed esaustiva sarà la risposta. [Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Giugno 2016 15:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo aver ascoltato, e letto quanto già detto, devo associarmi in tutto e per tutto.
È opaco e pieno in mezzo. Togliere un po e cominciare ad abbinare suoni e far spazio un po' alla volta, è una metodica che potresti applicare, confrontando in solo un paio di canali per volta.
Oltre a tutto ciò che è stato detto su effettistica, double e delay di tracce, ripresa ecc..
l'idea c'è, va senplificata nell'esplosione di suoni, e invece ampliata con variazioni compositive.

Il mix dipende anche da cosa suoni.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

 - posted 26. Giugno 2016 15:02      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al di la di criteche e ascoltare mix io parlavo piu da un punto di vista pratico.La cosa migliore secondo me è che tu ti crei un template e un modus operandi per evitare di perdere tempo nella parte tecnica e lasciare spazio alla creatività.
Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 26. Giugno 2016 23:16      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me i pezzi strani piacciono tanto..ma tu mi batti!mi piace che fai come ti pare e non segui troppe regole.la canzone è come la vuoi te e non come vuole il moralismo musicale.mi piacerebbe fare un pezzo con te.tu faresti la musica e io ci inventerei un cantato.ti avviso solo che io conosco poco la musica purtroppo. Comunque il pezzo mi piace.e non per la stessa ragione . è solo da sistemare un po'
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Giugno 2016 09:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
A me i pezzi strani piacciono tanto... mi piace che fai come ti pare... e non come vuole il moralismo musicale.

Questi discorsi mi piacciono poco, se tu vuoi costruire una casa, qualche regola è necessario che la segui, altrimenti se vuoi fare come ti pare, costruisci una baracca che al primo temporale si spacca.

Questo non significa che uno si debba iscrivere al conservatorio, o che debba essere un virtuoso di uno strumento, ma almeno conoscere 4 nozioni base.

Così e scusami se mi permetto hidrogenio, svilisci la musica. Non basta avere voglia di fare musica per scrivere una canzone, come non basta scarabocchiare un quaderno per scrivere un libro.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 27. Giugno 2016 21:56      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie hidrogenio, in effetti, strano o no, punto a fare ciò che ho in testa senza compromessi. E' la fortuna dell'hobbista, che non dipende da nessuno, non deve vendere, non deve piacere. Purtroppo al momento non riuscirei a collaborare, perché di questi tempi posso dedicare alla musica pochissimo tempo e in maniera molto incostante, quando capita e senza impegni. Ma in futuro...

Comunque la penso come Christian, non puoi essere totalmente anarchico, la musica è matematica e la matematica non è un'opinione, alcune regole di base ci vogliono (anche se, a dire il vero, conosco "autori" che scarabocchiano quaderni e poi qualcuno gli pubblica pure i libri).

SagZodiac e frankvenice, in effetti stavo pensando di ripartire da capo, traccia per traccia, cercando di memorizzare alcune impostazioni (Cubase un po' mi spaventa, è molto vasto...) e di fare quella cosa magica che crea spazio a tutte le note di tutti gli strumenti, e che sto imparando a cogliere anche nelle canzoni che mi hanno sempre ispirato, pur essendo magari di gruppi punk o indie all'apparenza molto "sgrezzi". E poi magari la ricanto col microfono giusto!

Ciao!

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Giugno 2016 09:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by hidrogenio:
A me i pezzi strani piacciono tanto... mi piace che fai come ti pare... e non come vuole il moralismo musicale.

Questi discorsi mi piacciono poco, se tu vuoi costruire una casa, qualche regola è necessario che la segui, altrimenti se vuoi fare come ti pare, costruisci una baracca che al primo temporale si spacca.

Questo non significa che uno si debba iscrivere al conservatorio, o che debba essere un virtuoso di uno strumento, ma almeno conoscere 4 nozioni base.

Così e scusami se mi permetto hidrogenio, svilisci la musica. Non basta avere voglia di fare musica per scrivere una canzone, come non basta scarabocchiare un quaderno per scrivere un libro.


Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Giugno 2016 09:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io prima quoto poi rispondo in un altro messaggio..no che non mi tiesce...è che sono anarchico.. [Big Grin] .insomma cristian ti volevo dire che questo discorso già me lo hai scritto e non posso dire che è sbagliato.ovviamente la musica va conosciuta e vanno seguite le regole di base.certo se uno mette note a caso non è neanche musica . però secondo me le canzoni degli ultimi anni sono un po troppo fedeli alle regole e alla fine si assomigliano tutte.questo secondo me.incece quelle che passano alla storia sempre secondo me hanno qualcosa di diverso che rimane nella mente.ma non voglio dire qualcosa di sbagliato.ma qualcosa che di diverso.che pero' rimanga nei limiti delle regole.per esempio lo schema introduzione strofa ritornello strofa ponte ritornello è una regola o una usanza?che poi sicuramente ho sbagliato a scriverlo ma tanto io sono contrario a prescindere
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maninblack
Junior Member
Member # 15660

 - posted 28. Giugno 2016 09:33      Profile for maninblack           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritornando al brano, sento molta anarchia e questo in effetti piace anche a me, l'arrangiamento è discutibile cosi come la qualità sonora soprattutto delle batterie. Ma l'idea secondo me se sviluppata un poco meglio è tutt'altro che banale.
quindi bravo, prova a dedicarti un pochino di piu alla "tecnica" di registrazione etc..

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Giugno 2016 09:48      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi dipende anche uno cosa vuole fare.a me per esempio piace esprimere la musica come la sento io.puo' piacere o fare schifo ma se ho sbagliato a mettere in musica un qualcosa che avevo in testa lo so solo io.nessuno sa cosa avevo in testa.se per esempio voglio mettere dei suoni a caso chi sa se ho sbagliato son proprio quello he volevo? L'arte di solito non ha regole.invece le regole devo averleper rientrare in un genere musicale o fare un esame o andare in radio .ma ogni pezzo ha una storia a se.poi vi faro' sentire dei pezzi senza regole che sono andati in radio.con questo non so cosa ho scritto perche' scriveva la mia testa io guardavo la tv.quindi chissa' che confusione ha fatto.io posso solo dire che scrivere che bisogna solo seguire le regole è un po troppo generico .per esempio nella pittura
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 28. Giugno 2016 22:21      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maninblack tutto ciò mi rincuora, anche se incomincio a sentirmi un po' come alle superiori: "il ragazzo potrebbe anche riuscire, ma non si applica...". Ci vediamo a settembre [Big Grin]

hidrogenio, a stranezza (di brani e di pensiero) facciamo a gara eh? All'anarchia! [okkei]

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 28. Giugno 2016 22:45      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
maninblack tutto ciò mi rincuora, anche se incomincio a sentirmi un po' come alle superiori: "il ragazzo potrebbe anche riuscire, ma non si applica...". Ci vediamo a settembre [Big Grin]

hidrogenio, a stranezza (di brani e di pensiero) facciamo a gara eh? All'anarchia! [okkei]

Io non vedo l'ora di sentire un altro tuo pezzo.voglio vedere se sei strano più o meno di me.comunque di nuovo complimenti.e scusa se ho inquinato la tua canzone con i miei discorsi.e scusa anche a christian lista se di nuovo siamo tornati in un discorso di un anno fa.ma tanto tu lo sai l'invidia l'è una brutta bestia.da parte mia ovviamente.buona notte a tutti i musicisti
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 09. Luglio 2016 10:26      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, ho remixato il brano cercando di seguire tutti i consigli e le critiche.
Ho utilizzato una batteria più incisiva e compressa, alzato il volume di basso e chitarre applicando amplificatori virtuali diversi (le tracce sono registrate in presa diretta, pulite), ho studiato un po' come si mixa la voce con riverberi e delay, e ho tagliato qua e là. Non ho però reinciso niente, perché sono in trasferta senza gli strumenti... https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-26

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 11:47      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me è un capolavoro bravissimo!
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Luglio 2016 15:35      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piu' che la sento e piu' che mi piace.avevo capito che eri bravo ma non così tanto!un pezzo pieno di bellissime sorprese e fantasia.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.