Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Parere su nuovo brano (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Parere su nuovo brano
mau
Member
Member # 2333

 - posted 13. Luglio 2020 20:36      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti..Volevo chiedervi un parere su come suona questo mio ultimo brano [Smile] L'ho caricato momentaneamente su youtube.
Grazie mille [Smile]

Brano

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2020 20:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(spostato dalla Stanza principale)

[ 13. Luglio 2020, 20:56: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 13. Luglio 2020 21:18      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie:)
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Sonnyblack
Junior Member
Member # 16830

 - posted 13. Luglio 2020 23:41      Profile for Sonnyblack   Email Sonnyblack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Clap] complimenti. Scritto bene... Hai pensato a degli archi?
Messaggi: 40 | Data Registrazione: Apr 2017  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Luglio 2020 08:00      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Sonny! [Smile] In effetti quella degli archi è una bella idea..Ultimamente pero' ho pochi strumenti a disposizione perchè ho rotto l'altro computer..comunque grazie mille per il tuo parere e consiglio:)
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Luglio 2020 08:08      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonnyblack:
[Clap] complimenti. Scritto bene... Hai pensato a degli archi?

Grazie ancora!
Come volumi e mix secondo te potrebbero andare bene? La batteria non sembra troppo alta rispetto al basso?
Grazie [Smile]

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Sonnyblack
Junior Member
Member # 16830

 - posted 14. Luglio 2020 11:46      Profile for Sonnyblack   Email Sonnyblack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei riascoltarla con calma con un impianto decente... Ma l'idea del brano è originale e ben strutturato. Give me time [Smile]
Messaggi: 40 | Data Registrazione: Apr 2017  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Luglio 2020 12:13      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Sonny! Quando vuoi tranquillo [Smile]
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Luglio 2020 15:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me il "punto debole" se mi passi il termine, è la voce, la sento troppo impastata sulle basse frequenze. Ingolfata, non so come dire, non la sento che esce bella pulita brillante, ferma.

La batteria non mi sembra alta, cassa rullante e tom secondo me non sono alti, forse c'è qualche Ride o qualche Hi-Hat che sono alti di volume.

Il pezzo è interessante, non leggero all'ascolto, nel senso che va ascoltato con la giusta attenzione, ma interessante.

[Clap]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Luglio 2020 17:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora non sono riuscito a sentirla sulle mie fidate genelec, ma non mi sembra male.

Non sento la "mancanza" degli archi, anzi penso che porterebbero il pezzo un po' fuori genere per come è stato arrangiato sinora.

Concordo con Christian sul fatto che la voce possa essere trattata in modo diverso, a mio parere in alcune parti dovrebbe essere più incisiva perché il pezzo cresce di tensione e lo stesso dovrebbe fare la voce.

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Luglio 2020 20:03      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille ragazzi per i consigli..E' vero, la voce andrebbe migliorata..Pero' dove andreste a toccare le cose? Attualmente c'è la voce principale su una traccia, poi la stessa è duplicata su altre 2 tracce con un volume più basso ma bilanciate una a destra e una a sinistra e leggermente spostate dalla traccia originale, giusto per dargli un po' di effetto (ma si sente poco).
Cosa fareste voi per renderla più presente? Io ho provato a dargli solo qualche reverbero e alzarla come frequenze alte..Grazie ancora

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 14. Luglio 2020 20:05      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Cristian.. [Smile] Sulla voce quindi adresti a toccare le basse frequenze? Più o meno sui 60? 100? Cioè le taglieresti su quel range li?

[ 17. Luglio 2020, 15:13: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Luglio 2020 23:31      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io personalmente per la voce, sotto a 90/100hz taglio tutto con un filtro passa alto, poi a seconda della voce, del microfono, della distanza a cui hai cantato, potrei abbassare un pochino anche le frequenze intorno a 200, ma quest'ultimo aspetto dipende molto dal materiale.

Se vuoi toglierti una curiosità, senza impegno e senza soldi, mandami le tracce separate non processate del pezzo che provo a mixarlo a mio gusto, così hai un confronto [Smile]

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 15. Luglio 2020 10:32      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Cristian, grazie, ma intendi proprio un taglio di frequenze prima dei 90/100 hz? Comunque adesso in quel range li ho abbassato leggermente, poi modificato un minimo il reverbero perchè anche quello un po' impastava, e ho alzato leggermente le frequenze alte. Ora la voce mi sembra un po' più presente. Provero' anche su altri diffusori..
Per il mix ti ringrazio, potrebbe essere un'idea.. [Wink] ma nel caso come te le passerei le tracce? Senza nessun effetto ed equalizzazione? Cioè tutto flat? (alcune tracce di chitarra sono appositamente panpottate compensando a destra e sinsitra).

Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Luglio 2020 18:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendo un taglio come in questa immagine:
LINK

Per le tracce, se decidi di mandarmele, se usi cubase, fai un backup del progetto in una nuova cartella, poi questa cartella la carica su dropbox o wetransfer

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.