Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » mi rassegno

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mi rassegno
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 24. Novembre 2021 17:43      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a Tutti , per tante volte sono rimasto in disparte per non demoralizzarmi ancor di più , ho sentito lavori fatti da bravi musicisti e tecnici di alta qualità dove i brani hanno tutta una loro bellezza e che faccio i complimenti . Poi appassionato anch'io , cerco di imparare e studiarne un pò le soluzioni tecniche per migliorare la qualità , e mi accorgo che da solo non riesco molto a fare bene e preso coraggio provo adesso dopo tanti anni a chiedere consiglio di come posso migliorare la qualità dei brani in mixeraggio e master . Sarei lieto anche di prendere lezione anche di un'ora , e magari avere la fortuna di conoscere qualcuno di vicinanza , io sono di Biella . . . . . E chiedo scusa se mi azzardo ad esporre un mio brano di presentazione che era un test che avevo fatto tempo fa , e che mi hanno detto di disporlo per gli ovvi consigli . Intanto grazie per l'attenzione e datemi qualche consiglio , e se qualcuno anche non di Biella fosse interessato a farmi una lezione . Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=d9auEetUlmo

[Frown]

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Novembre 2021 22:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL pezzo è simpatico, è cantato con un bel piglio convinto.
Le chitarre super stereo hanno anche un bell'impatto, peccato che tutto il resto scompare in fondo al centro, con una batteria piccola piccola.
Pure la voce è senza risalto un po' troppo asciutta/stretta, va meglio la seconda con un delay.

Così al primo ascolto.

Dopodichè, non abbatterti. CI sono mille mila video, su youtube, anche con Cubase, dove si affrontano vari aspetti per evidenziare/affrontare/tirar fuori gli elementi del mix che ho (davvero di primo ascolto) citato nel tuo brano.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 25. Novembre 2021 06:04      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Frankvenice , si per i video che ho già guardato e scaricato , buona parte , sia in italiano pochi che in americano , e un po' ho visto dal complesso Halion 6 , al Frequency , Squasher , ed i soliti compressori ed equalizzatori , ho provato anche il side chine ma lo svolgo male e ci vorrebbe qualcuno che mi suggerisca qualcosa , ho creatività ma non capace di perfezionare il mixer e master , il risultato non dà effetto , ecco perchè sarei lieto di un aiuto suggerimento
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 25. Novembre 2021 06:16      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo qualcosa se no sembra che ho fatto poco , ho provato chiaramente gran parte dei consigli video , dagli eqaulizzatori compr, e fatte diverse registrazioni ascoltate in cuffia Beyerdinamic DT880 e casse Adam A7X , poi fatto USB da sentire in auto e qui mi crea prima insoddisfazione , ecco perchè chiedo , poi qualcosa di meglio del filmato si , che forse potrei anche tentare di vedere se qualcuno lo ascolta , ma NON so come inviare il file alla Vostra attenzione , come si fa ?
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Novembre 2021 21:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come hai fatto con youtube, devi pubblicare il file su qualche portale che consenta lo streaming.

In alternativa devi zipparlo e condividerlo da qualche servizio di cloud (Dropbox, Google Drive etc) [Smile]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Novembre 2021 22:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora sei sulla strada giusta, secondo me.
L'unica via è provare ciò che vedi sui video, sui tuoi lavori, laddove può essere utile.

Se per esempio cassa e rullante sono un po' scarni, ci sono vari video con varie idee per rafforzzarli.

Sta a te provare il metodo giusto per il tuo brano, il tuo genere.

Come ti ha detto Maurix, posta i link dove possiamo scaricare e ascoltare il tuo brano.

Magari aggiungi anche quali sono secondo te le criticità specifiche, cosa senti che manca o non va, e cosa hai usato e come.

Messaggi: 3901 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Novembre 2021 23:15      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gian, ma la chitarra le suoni tu? Perché il solo mi sembra molto bello, complimenti.

Il brano potrebbe senz'altro essere mixato meglio, ma ha importanza? Invece di sbatterti cercando di fare tutto, cerca un collaboratore più bravo di te a mixare ma magari incapace a suonare la chitarra.

Mixare è un mondo, come suonare è un mondo, come scrivere un bel testo è un altro mondo ancora, non cercare di fare tutto, il rischio è fare tutto male ... concentrati su quello che sai fare meglio e che ti da più soddisfazione, il resto fallo fare a qualcun altro.

[Smile]

Il pezzo comunque lo trovo carino, originale.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 27. Novembre 2021 18:54      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Christian Lista ti ringrazio per i complimenti , sei troppo buono , si sono io che faccio sia chitarra che tastiera , batteria basso e tutto il resto ma sono solo completamente in tutto anche il testo . . . . . diplomato piano e chitarrista per seconda passione poi il tempo passa e si perde sai , comunque era proprio una ricerca che volevo imparare a migliorare la qualità ecco perchè avrei preso lezione anche di mixer master , perchè sono poi quelle cose che sai come deve tirare il brano ma poi non viene proprio così , basterebbe accentuare alcune cose in quel momento , ho provato con soliti equal compr , ecc , un pò risulta ma ci vorrebbe un bel pan che si muove al momento giusto che faccia brillare alcune parti , creco col side chine ma ho bisogno di aiuto

grazie Frankvenice , infatti stavo per organizzarmi per postare alcune song che secondo me sono meglio , ma volevo chiedere , sono iscritto alla SIAE dal 94 , è meglio depositarle prima no ? devo ancora farlo , Voi che dite ?

Messaggi: 265 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Novembre 2021 10:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me prima di pubblicare, deposita

per il resto dovresti trovare qualcuno nella tua zona che ti indirizzi e ti metta in grado di ragionare da solo davanti a un mix, il tuo punto di partenza non mi sembra male

Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 29. Novembre 2021 05:49      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno cj grazie della risposta , provvedo subito al deposito di ultime songs che ho fatto , ne ho altre già depositate ma non sono il punto cruciale che desidero raggiungere e che oltretutto con Cubase 11 cambia molto la possibilità ed i punti da imparare a guardare , dici giusto di trovare qualcuno che sia disponibile anche solamente 1 ora , e infatti rinnovo qui la richiesta , pagando , di un aiuto se c'è qualcuno di Biella , Novara , o abbastanza vicino che possa aiutarmi con una lezione
Messaggi: 265 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.