Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Le parolacce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Le parolacce
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 14:21      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.

Sapete che non si devono dire le parolacce?

Purtroppo come al solito il pezzo è solo musicale.

Anche se il microfono funziona, le parole sono ancora in fase di gestazione.

Ma gradirei anticiparne la musica, anche perché son troppi giorni che starete aspettando..

Aggiungo solo una cosa che ho scoperto oggi:

Un tempo partivo con la prima traccia del pezzo al massimo del volume, ma poi non riuscivo a sentire gli altri suoni.

Oggi ho capito che bisogna partire con la traccia a metà volume..

Buon ascolto

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 14:23      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrofebbraio2022/le-parolacce-02
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 22:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la melodia di quella che sarà la parte cantata è ora fatta da qualche strumento o sarà una parte aggiuntiva ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 22:49      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo nella parte finale la melodia vocale è fatta dal pianoforte. Nel resto del pezzo dove si sente solo bass e drum ci sarà la parte cantata.

È un pezzo quasi esclusivamente ritmico, pensato per accompagnare i carri di carnevale nel mio paese.

Però mi piace pensare che le mie canzoni senza la voce, siano canzoni a sé già complete, distinte da quelle che poi saranno cantate.

Che poi fino ad oggi alla fine ne ho cantate pochissime , se non quelle fatte in studio tanti anni fa.

Posso raccontare una cosa?

Si,vai...

Sempre tanti anni fa, e forse anche di più, uscì il disco di Paolo vallesi,

Le persone inutili.

Tra le canzoni c'era la versione strumentale di quel pezzo, e io me ne innamorai letteralmente, mi piaceva più della versione cantata.

Ecco perché faccio sentire tutti i miei pezzi senza voce, perchè vorrei che anche i miei suonassero bene come quella.

Poi magari un giorno le canterò tutte, un giorno in cui i miei vicini saranno in gita.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 22:54      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://m.youtube.com/watch?v=vdlDOsouco0

Era la forza della vita, a sentirla mi vengono ancora i brividi

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 23:07      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La stesura del pezzo è così: introduzione, strofa,musica,strofa,musica, strofa, ritornello, finale.

Esistono regole per comporre un brano?

Mah, icche' v'ho io a dire, dimorti dihano di si, ma io un ce la fo, se fo questo mestiero l'è perché mi dee garbare, se un fo come mi sento da drento, va a fini' che butto all'aria ogni hosa

Così io l'ho detto, se nessuno capisce non posso farci niente

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 01:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima scelta, mi hai dato un idea.....
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 07:02      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c"e l'emozione non ha voce di hidrogenio

https://m.soundcloud.com/hidrogeno-2/emozionem

[ 05. Marzo 2023, 07:23: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 09:34      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova microfono

https://soundcloud.com/hidrofebbraio2022/le-parolacce-03

(anche se poi nella seconda strofa le dice)

[ 05. Marzo 2023, 09:35: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 16:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che alcune parti non vadano precisamente a tempo con altre è voluto ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 16:47      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm..dove?

se dici alla fine non e' voluto, ma e' un errore piaciuto

[ 05. Marzo 2023, 16:49: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 17:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
ehm..dove?

Mah...ad esempio già nel ritmo di accompagnamento, quando entra quella specie di rimshot che fa TAtaTAtaTAtaTATATà !

Quei colpi corrono, non sono a tempo.

E poi c'è quella che potrebbe essere una linea di basso che è proprio bassa anche di volume, quando è pieno di strumenti non si sente quasi.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 18:51      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come diceva un nostro conoscente...

"Eh, a me piacciono..."

Mah.. quel TAtaTAtaTAtaTATATà l'ho suonato così d'istinto.

Posso dire che è l'unica cosa che mi piace della canzone...

Spero che non sia una cosa da togliere.

Per il basso lo posso alzare, ma so già che è tutto sbagliato , per questo ho cercato di nasconderlo.

Cercherò di correggerlo.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 09. Settembre 2023 21:11      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ABBASSATE IL VOLUMEEEEEEEE A PALETTAAAAAAAA!!!!!!!!

https://soundcloud.com/hidrofebbraio2022/le-parolacce-seconda-parte

[ 09. Settembre 2023, 21:36: Messaggio modificato da: hidrogenio ]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.