Autore
|
Topic: Melodyne VS Autotune
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 20. Gennaio 2018 17:41
Quale scegliere? E soprattutto...dove trovarlo in sconto????
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 20. Gennaio 2018 19:02
Sono disponibili le demo per entrambi, per cui puoi provarli e capire con cosa ti trovi meglio.
In ogni caso consiglio prima di fare un po' di pratica approfondita con il Vari Audio di Cubase perché in molti casi è più che sufficiente.
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 20. Gennaio 2018 20:45
Mi sto esercitando infatti con Variaudio...ma sembra proprio basico basico... Se riesco a capire perché non mi fa impostare le note precise e mi continua a mantenere i valori + e - della nota, magari potrebbe anche essere sufficiente... Ho già WavesTune, che uso da un po', ma non mi soddisfa per nulla. Già in fase di analisi della voce crea delle distorsioni e delle modifiche che alterano troppo la naturalità del cantato...
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 20. Gennaio 2018 22:36
quote: Originally posted by Axent: [QB]...ma sembra proprio basico basico.../QB]
Perchè lo trovi basico? Quali caratteristiche aggiungeresti per renderlo più "serio"?
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 20. Gennaio 2018 22:59
Le possibilità di intervento sono molto limitate. Con Melodie, ad esempio, riuscivo a fare modifiche molto più radicali, in ogni singolo punto. Con variaudio puoi intervenire all'inizio o alla fine della parte, oppure darle una "aggiustatina" generale. Anche la qualità audio che ne deriva non è perfetta, un po' artificiosa. Ho fatto un confronto lavorando una stessa strofa sia con Variaudio, sia con WavesTune, e questo secondo (che già non mi soddisfa per nulla) dà risultati nettamente migliori... Il mio problema è che sono un cantante mediocre, ma sono al contempo pignolo ...quindi non mi va mai bene il risultato, sento sempre delle imprecisioni che con Variaudio non riesco a limare...
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 21. Gennaio 2018 00:24
Io melodyne non l'ho mai provato, ma se tutti ne parlano bene evidentemente il suo lavoro lo fa egregiamente. Però mi sento di dirti che nella correzzione di leggere imperfezioni dell'intonazione Variaudio funziona alla grande.
Quindi, correggere una nota calante o crescente si fa con tranquillità anche con Variaudio, pitchare di 2 o più toni una nota, comporta invece un deterioramento del suono tale da rendere palese l'intervento.
Comunque butta un occhio al manuale perchè ci sono possibilità inaspettate anche con Variaudio, tipo abbinando al clic del mouse la pressione di alcuni tasti, cambi il tipo di intervento .... perdi 10 minuti con il manuale.
|
|
Axent
Junior Member
Member # 16827
|
posted 21. Gennaio 2018 11:40
Stasera me lo leggo sicuramente! Di certo con un po' di pratica si riesce a fare delle buone correzioni, ma -così, per quanto ho visto fino ad ora - le possibilità di intervento sono molto limitate. Cioè, grazie a Steinberg che ha messo questa opzione (la mia non è una critica all'azienda che produce un software eccellente e che, anzi, ha implementato le già ottime caratteristiche con anche questa funzione), ma dico che forse è più finalizzata a dei piccoli interventi di rifinitura. Melodyne è un software a sé, quindi non si può pretendere che variaudio sia altrettanto sviluppato, altrimenti PRO dovrebbe costare 1.500 euro per assorbire i costi di sviluppo...
|
|
|