Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Consiglio software per mastering

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio software per mastering
Paoloduobillet
Junior Member
Member # 16893

- posted 31. Gennaio 2018 11:51      Profile for Paoloduobillet   Email Paoloduobillet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, mi aiutate a scegliere? domanda semoplice ...con una difficile risposta...
STEINBERG WaveLab Elements 9.5
STEINBERG WaveLab 9.5
IK MULTIMEDIA T-RackS 5 Max .

per mastering di buon livello ? " professionale"

Grazie,,,Paolo [Confused]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 31. Gennaio 2018 12:23      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il mio mastering di livello casalingo, utilizzo wavelab Elements, ha volte addirittura neanche lo uso e faccio tutto da cubase.

Per arrivare ad un livello "professionale" o quantomeno per provare ad avvicinarsi a quel livello, credo che oltre ad un software siano necessarie competenze e componenti hardware.

Personalmente ritengo che se acquistassi la versione PRO di Wavelab non otterrei nessun tipo di miglioramento rispetto alla versione elements, proprio perchè non saprei che interventi effettuare.

Scaricati la DEMO di Wavelab PRO e fai delle prove.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 31. Gennaio 2018 16:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Consiglio anche di dare un occhiata a
http://www.dsp-quattro.com/dspquattro/Site/DSP-Quattro.html

e

http://www.ikmultimedia.com/products/lurssen/

Sono quasi tutti se non tutti testabili come demo con piene funzioni.

Messaggi: 23825 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Paoloduobillet
Junior Member
Member # 16893

- posted 01. Febbraio 2018 08:48      Profile for Paoloduobillet   Email Paoloduobillet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie sempre preparati e gentili a presto Paolo
Paoloduobillet
Junior Member
Member # 16893

- posted 01. Febbraio 2018 10:12      Profile for Paoloduobillet   Email Paoloduobillet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di IZOTOPE OZONE 8 cosa ne pensi? sembra superiore e piu' dedicato al mastering? grazie
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 01. Febbraio 2018 10:28      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimentichiamoci il plugin o il software miracoloso che ci fai passare il tuo lavoro ed esce l'ultimo disco della Pausini o di Ramazzotti perché non è così...
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 01. Febbraio 2018 10:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Paoloduobillet:
di IZOTOPE OZONE 8 cosa ne pensi? sembra superiore e piu' dedicato al mastering? grazie

Superiore a quale dei software che abbiamo citato?

Lo standard sinceramente è Wavelab, però ti ripeto, a livello professionale entra in gioco l'hardware, che è quello che fa la vera differenza.

Se tu hai delle tracce fatte nel tuo homestudio e le vuoi finalizzare per farne degli mp3 da caricare in rete, o delle tracce per un CD da ascoltare in auto, ti basta uno qualsiasi di questi software:
NESSUN Software (fai tutto con gli strumenti compresi in cubase)
Wavelab Elements
IK MULTIMEDIA T-RackS
iZotope Ozone
DSP-Quattro

Oppure puoi fare come faccio io nel 90% dei casi:
carico in un insert dello stereo out di cubase Waves L316, e festa finita. E' una cosa che farà inorridire un tecnico, ma per un uso non professionale è molto più che sufficiente.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 01. Febbraio 2018 11:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un programma di mastering non è null'altro che un editor audio (distruttivo o meno dipende) con all'interno moduli o se volete plugin dedicati, iniziando dagli strumenti di controllo dello spettro e della fase per continuare con quello che serve, principalmente EQ e compressori di vario tipo, transient designer, regolazioni della stereofonia, etc.
niente che non si possa trovare o già aggiungere a una DAW pura, suggerirei in una sessione dedicata e utilizzando una catena sulla traccia o sul master.

Se esiste software come Wavelab o DSP quattro è perchè specifico per il mastering, fanno cose che non fanno le DAW come per esempio scrivere i codici IRSC, CD text e amenità varie, creare playlist precise con ghost track e fare tutte quelle cose che servono per creare un CIDDI' VERO o meglio ancora un DDP, cioè quel tipo di file che garantisce la stampa perfetta del CD al 100% (non si usano certo file .iso per mandare in stampa).
(Oltre a esportare in audio compresso mp3/aac)

Quindi consiglierei a chi vuole sperimentare e ha una daw, di prendere un pezzo missato magari da altri o da voi stessi un mese fa, e analizzarlo per bene, che è il primo passo, sia con le orecchie che con gli strumenti creando una catena lasciando vuoti i primi e gli ultimi due slot (se avete spazio), inserendo poi un eq come il Q10 di Waves per esempio e successivamente un compressore, lasciando liberi altri slot e mettendo un limiter in ultimo, spento per ora.

Ora ascoltate il pezzo concentrati e pensate a cosa non va in generale, perchè i livelli tra gli strumenti sono fissi e non potete fare tantissimo. Da lì partite e pensate a TAGLIARE quello che non vi piace, di poco e continuate. Quello che può fare un EQ a un brano è già tantissimo ma ci vuole pazienza ed esercizio e mettersi la a farlo.

Dopo potete pensare a variare il taglio dinamico del pezzo con il compressore, ma questo è un capitolo a parte.
Esistono poi comp multi banda o eq dinamici quindi le cose si complicano...in teoria servirebbero ad ottimizzare la dinamica fra i vari pezzi ma sono utilizzati sopratutto per far "suonare" più forte, per dare una spinta in più a scapito della dinamica...a che livello dipende dal genere.

Insomma, se masterizzate per lavoro su CD fisico o per il digitale avere un programma apposito aiuta molto.

OZONE? non rientra nella categoria nel senso che non è un programma dedicato al mastering, è una buona suite di plugin a quanto mi risulta. (cioè non apre e salva file e non c'è versione stand alone)

Messaggi: 13388 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 01. Febbraio 2018 11:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta più semplice:

inizia con una catena semplice dentro la daw
se ti piace passa a wlab elements
se ti piace molto prendi la version full, se sei giovane e studi musica prova a prendere la versione EDU (~ metà prezzo)

cj
Administrator
Member # 236

- posted 01. Febbraio 2018 12:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] mi ha detto christian lista in privato che ho detto una ****ata e che ozone 8 è anche stand alone e ha ragione:
https://www.izotope.com/en/products/master-and-deliver/ozone/specs.html

scaricherò e proverò la demo, se qualcuno ne sapesse di più lo scriva
;-)

cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Febbraio 2018 20:02      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi pare proprio ci sia la possibilità di fare DDP, quindi per il mastering di professione che prevede ancora la creazione di CD attraverso quel formato no, per tutto il resto si.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 13. Febbraio 2018 07:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente, nessuno che abbia provato ozone?
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 13. Febbraio 2018 10:05      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la versione 7, non ho aggiornato alla 8.
Che posso dire, funziona bene:
C'è un equalizzatore
Un equalizzatore a fase lineare
Un equalizzatore dinamico
Un compressore multibanda
Tutti utilizzabili in modalità stereo o mid/side
C'è un exciter
Uno stereo imager
Un Limiter che a mio avviso funziona bene, completato ovviamente da un'ottima funzione di dithering.

Per i nostalgici ci sono anche eq, comp e limiter vintage

A mio avviso è un prodotto che fa egregiamente il suo lavoro

cj
Administrator
Member # 236

- posted 13. Febbraio 2018 11:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella versione 9.5 di wlab c'è un modulo di steinberg che si chiama Master Rig che ricorda esattamente l'interfaccia di ozone 8, per come sono disposti i moduli nella catena in orizzontale sopra la forma d'onda, non per la grafica intendo.

Comunque in passato ho usato diverse volte plugin della suite Ozone in wavelab, specie prima che il mastering M/S fosse possibile direttamente in Wlab

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.