Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Come cambiare la velocità con Wavelab? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Come cambiare la velocità con Wavelab?
ale2964
Junior Member
Member # 7718

 - posted 05. Giugno 2006 12:20      Profile for ale2964   Email ale2964         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho due brani con bpm diversi. E' possibile usando pitch correction di Wavelab portare i due brani alla stessa velocità facendo fare al software il lavoro?
Grazie e ciao

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Giugno 2006 12:29      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ma devi usare il time stretch e non il pitch correction; a meno che non ti interressi cambiare pure quello.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ale2964
Junior Member
Member # 7718

 - posted 05. Giugno 2006 12:37      Profile for ale2964   Email ale2964         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me interessa cambiare solo i bpm per il resto i due brani hanno durata diversa.
Non riesco a capire, ad esempio, dove leggere i bpm rilevati da Wavelab.
Ciao

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Giugno 2006 13:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo che wlab rilevi i bpm.
lo fai moto più agevolmente su cubase. vedi nella sezione tutorial del forum

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ale2964
Junior Member
Member # 7718

 - posted 05. Giugno 2006 14:49      Profile for ale2964   Email ale2964         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie e ciao.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 05. Giugno 2006 17:12      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devi mixare i 2 brani o devi lavorare molto sul fattore bpm, io ti consiglio di usare software specifici come Ableton Live oppure Sony Acid.

Ciao, DeRe.


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Giugno 2006 19:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio di sx3 non si può.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 05. Giugno 2006 20:16      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
meglio di sx3 non si può.

perdonami, ma non sono d'accordo.
Sx3 è un sequencer per la composizione musicale e, per quanto ottimo, non sarà mai all'atezza di software progettati appositamente per svolgere il tipo di funzione richiesta da Ale...

Sx richiede una procedura per determinare il BPM di un brano(e tu hai fatto un ottimo tutorial a riguardo ) mentre Live lo fa in automatico...

Su live posso aggiungere e mettere a tempo più canzoni mentre è in play e senza dover programmare nulla in anticipo, su cubase devo Mappare tutte le song di cui necessito e montare il tutto in postproduzione...

Questo non vuol dire che cubase fa schifo e Live è il migliore al mondo. ma i 2 software, pur essendo entrambi dei sequencer, hanno un concepimento di fondo differente, Cubase è progettato per la composizione e la registrazione in studio, Live, come dice il nome, è progettato per l'utilizzo dal vivo e quindi per una immediata esecuzione di alcuni processi tra i quali mettere a tempo sulla timeline qualunque loop o canzone si carichi...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Giugno 2006 23:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti sfido a sistemare un segmento di audio mettendo a posto individualmente i sedicesimi con lo stretching in tempo reale con ableton o tantomeno con acid. se il loop è a posto, bene, se no sono dolori.
con sx 3 lo stretch avviene in tempo reale semplicemente trascinando i transienti sul ruler, vale a dire allineando visivamente i transienti alle battute, quarti ottavi sedicesimi, terzine e tutto quello che ti può venire in mente. ci si mette meno tempo a farlo che a dirlo.
i loop acid vengono immediatamente riconosciuti come tali e messi a tempo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Giugno 2006 23:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. se poi mi dici che ableton è studiato per il live, ti do ragione, ma non mi sembrava questa l'esigenza di Ale 2964.
secondo me, tutto quello che ableton e acid fanno messi insieme, sx lo fa meglio (solo con un pò più di attenzione e lavoro). per cui: utilizzi diversi, ma anche capacità diverse.
tutto quello che si fa con ableton e acid si fa con cubase.
non tutto quello che si fa con cubase si può fare con ableton e acid.
perdonate lo sfogo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Giugno 2006 01:02      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sagge parole Cubaser
e saggi kili

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 06. Giugno 2006 01:46      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up Cubaser
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 06. Giugno 2006 03:03      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non tutto quello che si fa con cubase si può fare con ableton e acid.
perdonate lo sfogo

non capisco di cosa devi sfogarti??? non ho mai messo in dubbio il fatto che cubase sia meglio di live e acid, ho solamente detto, rileggi bene, che, se Ale deve lavorare principalemente sui bpm, è meglio usare un software dedicato per risparmiare tempo e fatica...

se poi vogliamo proprio sfogarci, allora ti dico di usare il pitch in time su protools che fa il lavoro 10 volte meglio di cubase...

ma io non credo che ci si debba sfidare a forza di questo e meglio di quello, ma, per mio modo di vedere, è meglio trovare la soluzione migliore e più adatta al tipo di lavoro che si vuole fare...


Cmq, per correttezza di informazione, Live lavora sui Q point esattamente come Cubase Sx, solo che li calcola automaticamente e semplicemente aprendo un file. I transienti vengono perfettamente e automaticamente allineati seguendo il groove del loop e non seguendo le Misure matematiche... come con cubase, volendo, puoi dire che tipo di loop hai caricato: strumentale, drum loop, string ecc... Live legge perfettamente le terzine e anche i sessantaquattresimi e quant'altro... se prorpio volessi, posso anche intervenire sui transienti e allinearli manualmente dove meglio credo...

Acid è "meno preciso" di Live, ma altrettanto efficace... ed il beatmapper, anche se meno preciso, è più intuitivo dei transienti di cubase...

ovviamente in base al tipo di lavoro che devo fare scelgo il software che meglio soddisfa le mie esigenze...

se invece voi preferite fossilizzarvi su un solo softare.. alzo le mani!

però quella dei transienti e del timestreching in tempo reale in cubase Sx3 è una novità, in live e Acid è il fondamento che li ha partoriti...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Giugno 2006 06:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto giusto, non intendo minimamente iniziare una guerra di religione su ciò che si può fare e ciò che non si può fare con un software e non con un altro. e sono anche dell'opinione che, una volta imparato bene ad adoperare UN software, ci si può fare quello che si vuole. semplicemente, sx mi pare più completo degli altri 2, e ale non mi pareva avesse fatto questione di tempo nè di velocità d'uso. se ableton e acid sono nati per fare una determinata cosa, ciò non vuol dire che altri software, magari in ritardo, arrivino a fare le stesse cose e magari meglio. tutti i softwares si copiano le funzioni l'uno dall'altro man mano che qualcuno ne inventa di nuove e di utili.
magari ableton 6 conterrà qualcosa di ancor più strabiliante.
la finezza che non mi pare esista nè su ableton nè su acid (ma correggimi se sbaglio, in realtà tu conosci ableton molto meglio di me) è la possibilità di mettere a tempo separatamente e in modo diverso segmenti diversi all'interno dello stesso loop. l'esempio classico è la rullata in accelerazione di un batterista. e cosa succede se carichi in ableton un loop che al suo interno ha degli elementi fuori tempo tra di loro? o che non è tagliato perfettamente? immagino che si possa intervenire, ma a questo punto il realtime va a farsi benedire comunque.
ripeto la mia ignoranza totale su acid
e parziale su ableton, quindi spiegami un pò meglio, che serve anche a me.
comunque, ad ale2496 probabilmente non interessa un fico secco di queste possibilità, in questo dovreti aver ragione in pieno.
se deve solo mixare due brani con bpm diversi, nessuno dei softwares che abbiamo citato è il più adatto. secondo me il massimo della semplicità è virtual dj

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Giugno 2006 06:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a conferma di quanto ho detto prima, sono andato a farmi un giretto sul sito della midiware e su quello di ableton e le nuove funzioni implementate sul 5 sembrerebbero copiate pari pari dall'sx3. chiamano perfino il metodo di sincronizzazione "warp" che è un termine introdotto da sx ancora (in maniera rudimentale) su sx 1, diversi anni fa.
cambia l'orientamento del software, quindi, le funzioni sono simili.
è che a nessuno verrebbe in mente, anche se credo sia in grado di farlo, di usare ableton per una registrazione multitraccia.
e cubase (nuendo), volenti o nolenti, è uno dei due o tre standard sul mercato.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.