Se questo sito ti è utile fai una donazione!

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO SPOSTATO NEL FORUM VST Live.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Nuovo da Steinberg: VST live (Page 13)

This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16  18  19  20 

Autore Topic: Nuovo da Steinberg: VST live
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 18. Febbraio 2023 15:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
the topic of the day:
ho inviato per il problema dei SEND che non vengono salvati come nome sulle SONGS.

link forum steinberg

cj
Administrator
Member # 236

- posted 19. Febbraio 2023 13:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
Ecco:

As WITH previous versione THERE'S still...

metterei "steps ti reproduce" oppure "repro" che è gergale

1 CREATE a...

2 CREATE a song AND PUT in the mixer two or three send to my groups (fx)

4 solo saved virgola inutile (ma vabbè)

5 the song forgetS, (3a persona)... but remainS

6 appears, meglio "is", oppure "it appears to be ok"... "come" non va bene in questa accezione meglio "go". "The" manca una N ma sarà un refuso per Then

It’s important to import THE song saved with the same (manca l'articolo che deve essere specifico quindi THE e non A)

Saving the project, it rememberS (3a persona)

speaking, meglio talking about

[Wink]

[ 19. Febbraio 2023, 22:41: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 12930 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 19. Febbraio 2023 14:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
a disaster...

Scritto di getto, ( e pensato in italiano, malamente) e manco passato al google translator, che talvolta mi salva un po'.

Grazie, scherzi a parte, è proprio la costruzione delle frasi, e le terze persone che mi perdo.

---
Per il mio nuovo progetto, sto oramai passando le giornate sulle canzoni in inglese, cercando di beccare accenti e pronunce, chissà che memorizzi anche le frasi, e impari qualcosa.
----

E' per questo che mi affanno con vstlive... prossimamente international songs...

Ma mi resta il problema del parlare inglese, e non si risolve con comp ed eq...

Prima o poi lo apriamo sto topic english for dummies...

[Roll Eyes]

[ 19. Febbraio 2023, 14:58: Messaggio modificato da: frankvenice ]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 20. Febbraio 2023 22:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Leggiti/leggetevi la ulteriore risposta...

Giustamente è un problema perchè i send memorizzati sulla song, non funzionerebbero su progetti diversi (perchè non riconoscerebbero le uscite/gruppi con cui sono state create).

E allora dico io: a che servirebbero i send in questo tipo di software? te li assegni a progetto completato di songs, una ad una?

Certo devi usare un criterio standard per il progetto, però altrimenti come si fa?

che dite voi?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Febbraio 2023 00:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Forse non ho capito il problema....ma a che servirebbe un mixer che memorizza i send indipendentemente dal tipo di progetto aperto ?
Messaggi: 22832 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 21. Febbraio 2023 00:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Se rileggi un po' sopra, forse ti è chiaro.

Ma forse sono io che non ho capito il senso dei send in un programma come questo.

Cioè ti rigiro la domanda: a che servono i send se non hanno un target di riferimento??

---

Quello che dico io parte da un uso semplice:

Un progetto con dei gruppi che ospitano effetti, poniamo un riverbero per es., che userò in tutte o in molte song.

Le song però le aggiungo al volo, perchè non lavoro su una scaletta, ma la costruisco durante il live, a gentile richiesta.

Per cui le mie songs sono predisposte per usare (in send e quindi con un criterio prestabilito) alcuni gruppi effetti.

Tutto qua.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Febbraio 2023 10:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Uhm....diversi temi secondo me.

Innanzitutto non ho capito se per "song" intendi una traccia audio o la Song della gerarchia di VST Live.

Nel secondo caso mi sembra strano o poco pratico mettersi a configurare una Song mentre si è davanti al pubblico.
Ritoccare un parametro qualsiasi di una song già presente è un conto ed è una cosa rapida, ma non vedo la ragione per cui uno dovrebbe mettersi a creare/configurare un livello Song nel programma mentre sta facendo la performance.

VST Live e in generale i programmi di questo tipo nascono proprio per evitare un interazione del genere in quel dato momento.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 21. Febbraio 2023 10:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Cioè ti rigiro la domanda: a che servono i send se non hanno un target di riferimento??

Non so cosa intendi per "target di riferimento", ma se intuisco giusto posso dire che il target di riferimento lo stabilisci tu in base al modo in cui utilizzi quei send.

A che servono i send ?

Allo stesso scopo di un AUX di un mixer hardware, con il vantaggio che nel dominio digitale puoi contare su un routing molto più personalizzabile ed anche inusuale.

Se uno ha l'abitudine di preparare ogni song già completa da un punto di vista degli effetti, di EQ e volumi, probabilmente userà poco quei Send "a valle", ma in quanto tali hanno comunque un possibile utilizzo, e dovrebbero essere di aiuto anch'essi nel risparmiare il numero di istanze aperte di un plug in.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 21. Febbraio 2023 15:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
allora:

Song intendo la Song di vst live, cioè quel contenitore di tutti gli elementi di vst live (layers, stacks, moduli, tracce, testo/lyrics ecc). che puoi salvare con un nome.

cioè la tua canzone. Ergo intendo solo e soltanto richiamarla trascinandola agevolmente dal mediabay a lato, che puoi organizzare anche in cartelle, durante la performance.

Significa avere programmato a monte tutto appunto a livello song, su un progetto che fa da foglio in bianco, predisposto con un po' di cose standard (gli effetti, le uscite).

--------

Ma mi chiedo, viene tanto difficile capire che esistono attività musicali da sempre chiamate "pianobar", "orchestra da ballo", artisti suonatori di strada", e oggi gli "streamers" che suonano a gentile richiesta?

O esistono solo i grandi concerti con scaletta predeterminata di 20 canzoni, bis compresi, che nessuno scombini il programma (nel senso di programma musicale)??

Tutti concertisti con 30 brani in croce?

No, Santo Cielo, esistono suonatori anche oggi, soprattutto oggi, che suonano una canzone, non sapendo ancora fra 3 minuti quale sarà la prossima presa da un repertorio di 500 canzoni.

QUesto è, e questo sto per fare, in streaming fra poco. ( Twitch, mai sentito nominare? )

E per questo mi sto dannando l'anima per avere un sistema del genere.

Ora è più chiaro?

[ 21. Febbraio 2023, 15:51: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Febbraio 2023 02:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Ma certo, e credo che le esigenze che descrivi non siano necessarie e richieste solo dal mondo del piano_bar/orchestre etc..., ma anche da altri tipi di performer.

Ma 500 brani sono tanti, e credo che al momento i programmatori di VST Live abbiano priorità più urgenti che rendere il programma "capiente" come fosse un player [Big Grin]

Questo però non significa che la cosa non sia possibile, occorre indagare sui modi più adatti a raggiungere il risultato.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 22. Febbraio 2023 11:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Si ma non ci siamo capiti su un punto:
puoi avere 500 canzoni, ma non significa CARICATE.
Ma DA CARICARE AL MOMENTO.

Non 500, ma le 30-50 canzoni che si avvicenderanno durante la performance, semplicemente TRASCINANDOLE, come si può già fare, da quelle che ti sei salvato in precedenza nel media bay, cioè le tue cartelle ben organizzate.

Estrai al volo man mano, il tempo di caricamento è di qualche secondo di pre loading, ed ecco il prossimo brano signori....

Basta solo che siano compatibili con il progetto base. Uno solo.

Ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua, concettualmente. Tecnicamente è affar loro.

Che poi quel che ho chiesto e già ottenuto era il PURGE della memoria history, proprio per rilasciare RAM, per le canzoni già suonate, in caso di uso intensivo.

Ribadisco, hai 500 canzoni archiviate, ne carichi man mano solo quelle che vengono ESTRATTE al momento.

E si fa già, basta solo che conservino i send del progetto per cui sono state create.

Tanto ci vuole?

[ 22. Febbraio 2023, 11:23: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Febbraio 2023 11:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Si ma non ci siamo capiti su un punto:
puoi avere 500 canzoni, ma non significa CARICATE.
Ma DA CARICARE AL MOMENTO.

Sì il concetto è chiaro. Quello che non hai specificato è quali sono i contenuti, gli elementi che utilizzi mediamente in una singola canzone.

Fai uso di tracce MIDI ?
Tracce audio ?

Su 500 canzoni quanti preset microfonici differenti arrivi ad utilizzare ? Lo stesso si potrebbe chiedere per i preset delle tastiere.

Giusto così per capire, a grandi linee, qual'è la media dei "servizi" che utilizzi in una singola canzone.

Io non ho fatto al momento le prove che stai facendo tu sulla gestione di un alto numero di brani, ma come accade di sovente coi programmi Steinberg talvolta ci sono più modi per arrivare ad uno stesso risultato, soprattutto quando si parla di un programma giovane e in fase di sviluppo.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 22. Febbraio 2023 13:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Nello sproloquio mio in millemila post, su questo infinito thread, forse l'ho detto, e forse no.

In sostanza vorrei prima capire le potenzialità del mezzo per spremerlo come possibile.

A me basta: una traccia che suoni la mia base (fatta in cubase), e mi va bene il fatto che posso richiamare le parti, laddove voglia partire da un punto preciso, anzichè dall'inizio.

Uno stack voce, adeguato a qualche combinazione di effetti (tipicamente quei due o tre riverberi, un delay, e un eq grammofono/telefono....solite cose)

Uno stack voce di ritorno per il voicelive (hardware voci tc-helicon)

uno stack per il pianoforte/altre tastiere

ev. layer per virtual, poca cosa.

il testo (e anche qui, lotta tra il pdf sui moduli viewer, e il formato "note" con timing) (no lyrics).

Niente di trascendentale.

Ah ovviamente in insert degli stack devo riempire di eq comp saturation ecc... per fare il suono dal microfono, i due bus per gli effetti presenti nello stack sono un po' strettini, per cui usando insert e send sul mixer c'era un po' di spazio di manovra.

[ 22. Febbraio 2023, 13:17: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Febbraio 2023 16:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Magari ci sei già passato, ma ti lascio uno spunto di riflessione che mi hai fatto venire in mente scrivendo questo:

quote:
Song intendo la Song di vst live, cioè quel contenitore di tutti gli elementi di vst live (layers, stacks, moduli, tracce, testo/lyrics ecc). che puoi salvare con un nome.
cioè la tua canzone.

Tu scrivi: la Song = la tua canzone

Ecco, per i tentativi che ho fatto io sinora, ho provato a non guardare la Song solo come tu l'hai espressa, ma prima di tutto come un livello tecnico dentro il software.

Quindi non deve essere necessariamente una (sola) canzone, ma pensando alle tue necessità potrebbe essere anche un....album, o un artista.

E le Part sarebbero i diversi setup sonori che servono a fare ogni brano.

Se dell'album Strada Facendo tu fai che so...4 brani, potresti avere una Song chiamata "Strada Facendo", avere dentro le 4 basi, presumo non non dovrai avere differenze di settaggi voce e tastiere radicalmente diversi tra un pezzo e l'altro ma con le Part potrai anche differenziare tutti e 4 i brani.

Se di un dato artista fai solo 4/5 brani, potresti avere una Song chiamata "Nome Artista".

Che ne pensi ? [Cool]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 22. Febbraio 2023 17:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Ho capito cosa dici, in termini di risparmio.

Carico una song multi-song. Però non è pratico e utile secondo me, se l'idea è: una qua, una là.

GLi autori/tipologie possono essere diverse, per cui non ha senso inerpicarsi.

anche perchè dal punto di vista della ricerca, io cerco la canzone, non l'autore, l'album...

per lo stesso motivo, anche le parti si archiviano allo stesso modo, e allora... che facciamo?

E' la song l'unità base completa, il progetto è il contenitore su cui suona.

Le parti sono suddivisioni della song, non sotto-song.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  10  11  12  13  14  15  16  18  19  20 

Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.