Se questo sito ti è utile fai una donazione!

I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO SPOSTATO NEL FORUM VST Live.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Nuovo da Steinberg: VST live (Page 14)

This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20 

Autore Topic: Nuovo da Steinberg: VST live
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 22. Febbraio 2023 17:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Per cui torniamo alla mia alternativa che ho creato con cubase: una sola song (progetto), una canzone dietro l'altra (traccia wav base importata), con le variazioni di tempo e metrica importate con un midifile così vanno al punto giusto, magari automazioni che aprono e chiudono tre quattro canali in monitor per suonare live, e i marker nominati per circoscrivere e far partire la giusta canzone.

già preparato...

dove song di cubase è il progetto di cubase, e la canzone.... è la canzone. punto.

ricerca tramite elenco dei marker e fine.

Non è il massimo ma è una soluzione. E il testo poteva pure essere un filmato da mandare su una traccia video da mettere in parallelo.
Ma a questo punto lo gestisco col cartaceo o con pdf gestiti da fuori.

Senza contare che devo amministrare anche obs, per la regia video, che potrebbe richiedere automazioni midi.

(sono un folle, ma fatevi un giro sui canali twitch e guardate cosa fanno gli streamer di musica dal vivo, e ce ne sono di davvero bravi e tecnicamente avanzati) (è quello che sto per fare... e di mestiere.)

[ 22. Febbraio 2023, 17:12: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Febbraio 2023 19:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by frankvenice:

dal punto di vista della ricerca, io cerco la canzone, non l'autore, l'album...
per lo stesso motivo, anche le parti si archiviano allo stesso modo, e allora... che facciamo?

Io avevo fatto solo un esempio per far capire il principio, ma il criterio di organizzazione può essere differente.

BTW, giustamente ognuno ricerca la propria modalità d'uso.

Messaggi: 22832 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Febbraio 2023 11:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by frankvenice:
(sono un folle, ma fatevi un giro sui canali twitch e guardate cosa fanno gli streamer di musica dal vivo, e ce ne sono di davvero bravi e tecnicamente avanzati) (è quello che sto per fare... e di mestiere.)

Fai bene, sono curioso di vedere e ti faccio i migliori auguri che abbia il riscontro che merita e che desideri raggiungere.

Riflettendo sul tuo proposito credo sia giusto non riporre troppe aspettative e/o dedicarsi in modo esclusivo, almeno al momento, ad un programma specifico, anche perché nel tipo di proposta che stai per presentare non puoi concentrarti solo su quello.
L'organizzazione tecnica è molto importante ma non sarà quella che verrà poi apprezzata dal pubblico come performance artistica.

Io penso che in fondo programmi come VST Live nascano primariamente per portare il proprio setup "fuori", quando devi ridurre la strumentazione che ti porti.

Se la performance viene fatta nel proprio studio, che possiamo chiamare casa, non è detto che un singolo programma sia la soluzione migliore.

Io nei tuoi panni per esempio se dovessi fare una cosa simile con 500 brani di repertorio partirei separando il play delle basi col loro relativo pdf da tutto il resto.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 23. Febbraio 2023 11:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Grazie. 500 brani è il massimo, ma le songlist che si vedono - sono pubbliche, chiunque può consultarle anche quando lo stream è offline, si trovano nelle info del canale -

... dicevo le songlist di alcuni hanno numeri che rasentano le 500 canzoni, ma almeno 200-300, per uno streaming di media di 3 ore per 3-4 gg. la settimana (tra l'altro richiesto dal sistema per permanere affiliato o patner), di fatto servono.

Sono ancora all'inizio, poche decine, ma inizierò tra poco.

Avevo pensato appunto ad una soluzione staccata, ma, devo gestire l'audio dentro uno dei due programmi, (o vst live o cubase), e quindi un player esterno non va bene,ho già provato.

L'audio attualmente viene mandato tramite un plugin (usavo in alternativa un driver contenitore particolare, syncronous, ne parlai diffusamente in thread specifici), è quello della blue cat, che funziona bene.

questo: BLUE CAT CONNECTOR

che in version vst3 sta in cubase, mentre su un driver muto fittizio in vst2 viene posizionato una traccia audio di OBS.

oltretutto devo andare dentro obs, per il video, la trasmissione, la gestione della sincronizzazione audio-video (le camere collegate usb hanno un ritardo), tutte cose già sperimentate nei video che registro in presa diretta.

Quindi resta il problema testi, che per ora gestirò cartaceo, fino a che non li avrò tutti organizzati in digitale e troverò un posto nei monitor (3) che servono

ad oggi è così:

uno per gestire cubase o vst live
uno per gestire obs e la chat e le altre schermate di servizio di twitch.

uno piccolo (un ipad collegato usb) per avere l'inquadratura corrente sottoocchio.

E due sono gli occhi e gli occhiali, purtroppo, per cui di fronte il cartaceo, e uno deve suonare, cantare, guardare la chat, far partire e fermare le camere...

(e per fortuna che ho uno stream-deck, oltre al presouns faderport per cubase, ma non va bene per vstlive)

poi in tutto ciò inqudratura fissa, piano e voce e fai il di più, appunto conta far bene quello, il resto viene dopo.

[ 23. Febbraio 2023, 11:50: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Febbraio 2023 17:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Chissà, forse per fare queste cose in scioltezza bisognerebbe avere una scheda audio-video, anziché solo audio ?

Mi sono sempre chiesto a cosa servono prodotti come questi
https://motu.com/video-products/hdx-sdi

[Roll Eyes]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 23. Febbraio 2023 19:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Nel frattempo poco fa hanno risposto dalla Steinberg, sul forum, per la mia richiesta sul SEND:

The next version will save the name of the send target (if any) for every send. If the target cannot be found (as happens with Load Song), it will search the mixer for a Group or Out channel with that name. Hope that helps.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 23. Febbraio 2023 19:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by maurix:
Chissà, forse per fare queste cose in scioltezza bisognerebbe avere una scheda audio-video, anziché solo audio ?

Mi sono sempre chiesto a cosa servono prodotti come questi
https://motu.com/video-products/hdx-sdi

[Roll Eyes]

Non conosco, ma una buona scheda video comunque c'è nel mio custom pc, esistono anche sistemi diversi da interfacciare, per la gestione delle camere. C'è anche chi usa due computer, uno per l'audio, l'altro per la trasmissione e ripresa, e controllo/amministrazione/ dello streaming lato browser e della chat.

C'è pure sempre lato browser da amministrarsi la songlist.

atem - controllo camere

[ 23. Febbraio 2023, 19:30: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Febbraio 2023 10:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Tu hai già usato le Global Parts ?

Io le ho "notate" da pochissimo e le sto provando per capire se sono quello che intendo io. [Doh]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 24. Febbraio 2023 15:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
Le global parts le ho provate quasi subito, ma hanno sempre avuto qualche rogna.

Non da ultimo, il rischio di farle sparire, cancellandole e dovendo ripristinare da capo.

Di fatto non si sganciavano con le varie song, (gli stacks restavano appesi), ma hanno sistemato negli ultimi aggiornamenti, devo ritestare.

Il motivo per usarlo è avere un MODULO stack, con il vst viewer, che ti permette di avere, saltando poi sulle song, un UNICO PDF per song, in AGGIUNTA a eventuali moduli analoghi nelle song, che però starebbero sulle parti, e quindi cambiando parte, si chiudono, non sono in vista.

Hanno appunto in corso d'opera inventato questa soluzione.

PEr il resto, nei layers sono visualizzabili nelle altre song/parti, con apposito selettore (icona scura tipo quei punti nelle mappe di google map) mentre gli stacks non li vedi, pur restando attivi.

un po' caotica.

e naturalmente segue le varie songlist, in alcune può non esserci ma ritorna.

ma le songlist spesso fanno crahs al programma...

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 24. Febbraio 2023 15:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
ma forse non ho risposto:
servono come parti con il contenuto sempre acceso/attivo ( a meno di non metterle in mute) sia per layers, stack e moduli, come dicevo sopra, a prescindere da quale altra song è selezionata, e sono come una song monoparte, per quei tre componenti.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 24. Febbraio 2023 22:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
NUOVA PRE RELEASE : 1.1.52

FORUM STEINBERG

SITO PER DOWNLOAD PRE RELEASE

A primo sguardo e test, hanno in effetti sistemato (risalvandole) i send delle song.

E ci sono interessanti novità proprio sulle GLOBAL PART, che almeno non sono soggette a cancellazione tramite il più e meno delle song, che era pericoloso.

E finalmente compare quel che dicevo nei post precedenti a questo, cioè la rappresentazione dello stack GLOBAL, sugli stack delle song, come avviene per i layer, sempre attivando la famosa iconetta (quella che ricorda i punto mappa).

c'è una bella lista di cose, occorre valutare bene.

Potrei far pace con sto programma.

[ 24. Febbraio 2023, 23:36: Messaggio modificato da: frankvenice ]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 25. Febbraio 2023 19:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
c'è un problema con i global stacks che sono diventati muti e spariti dal mixer, ho già fatto il post, e se erano già accorti , ci stanno lavorando,next versions....
cj
Administrator
Member # 236

- posted 27. Febbraio 2023 06:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
#lacopertacorta
Messaggi: 12930 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Febbraio 2023 20:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cj:
#lacopertacorta

lo apro due minuti, per provare una combinazione di stack.

ISSUE: non fa più il copy/paste e duplicate, cioè li fa ma escono vuoti, copia solo il nome.

fatto l'ennesimo post.....

CONCORDO SULLA COPERTA.... [Big Grin] [Mad3] [Naughty] [Wall]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 03. Marzo 2023 19:14      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
[Wink]
https://forums.steinberg.net/t/vst-live-1-1-53-pre-release/837074/2

Messaggi: 12930 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20 

Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.