Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » L'AI e la musica

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: L'AI e la musica
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 15. Aprile 2023 18:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in questo video...

https://www.youtube.com/watch?v=ZNXcZWz-S8U

Michael Jackson che canta la isla bonita (era stata proposta a lui inizialmente)
Non è lui che canta e la voce non è perfetta ma è ricreata da un intelligenza artificiale.
Ho cercato in rete ma non trovo nulla o non so cercare. Ho trocato qualcosa giapponese ma non credo abbiano usato questi software...Quale software potrebbe essere? Conoscete qualcosa?

Grazie

[ 23. Aprile 2024, 16:24: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2023 23:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me dice
quote:
Video non disponibile
Il video è privato


Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 15. Aprile 2023 23:57      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
A me dice
quote:
Video non disponibile
Il video è privato


sembra sia stato tolto...comunque ne ho trovato un altro
https://www.youtube.com/watch?v=i-bl9CfxH8A

penso di aver trovato il software ma sto avendo problemi ad installarlo perche si fa tramite pyton e anaconda....

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Aprile 2023 13:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh se trovi qualcosa facci sapere/sentire [Smile]
Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 05. Maggio 2023 22:45      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Beh se trovi qualcosa facci sapere/sentire [Smile]

Eccomi
Il programma è svc e si installa con comandi su anaconda. Su discord si trovano anche voci fatte con intelligenza artificiale, tipo Michael Jackson, Freddie Mercury ecc.
Per poter creare una voce bisogna avere delle acapella abbastanza pulite e farle processare dall'intelligenza artificiale. Si usa google collab e il processo è abbastanza lungo perchè bisogna almeno arrivare a 100.000 steps per avere una buona voce, è molto dipende dalla qualità dell'acapella che dovrebbe essere senza effetti.
Io ho sperimentato questa

https://www.youtube.com/watch?v=r7TLGX0vM9o

E una altra di madonna
[Big Grin]

[ 05. Maggio 2023, 22:47: Messaggio modificato da: Kenny ]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Maggio 2023 12:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Confesso che non ho capito bene la questione, le procedure e quale sia il contributo di AI al risultato finale, ma mi interessa, penso dovremmo creare un thread generale per parlare del rapporto che si sta delineando tra AI e la creazione musicale di ogni tipo.
Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Maggio 2023 13:08      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che ho capito l'intelligenza artificiale può apprendere il modo di cantare di Michael Jackson, e una volta appreso può applicarlo a qualsiasi altra melodia/testo, quindi l'AI può far cantare a Michael Jackson, Viva La Pappa Col Pomodoro.

Fin qui, me ne fregherebbe quasi niente.

Poi si aprono altri scenari, in quanto sembra che l'intelligenza artificiale sia in grado anche di:
dato un argomento, una metrica, ecc.ecc... sia in grado di scrivere un testo.
dato un genere, un mood, sia in grado di scrivere una progressione armonica adatta.
e così via anche per la melodia, le parti strumentali ecc.ecc...

Quindi per assurdo gli si potrebbe far scrivere un pezzo nuovo, sulla base delle hit del momento e confezionare un provino del nuovo pezzo cantato da Frank Sinatra

E' utile?
E' etico?
Toglierà lavoro ai compositori/musicisti/cantanti?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 10. Maggio 2023 15:18      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi .

Io sono con Cristian! .
Pero`, rimane anche un poco affascinante ,e curioso .

Poi piu` in la`, possiamo stampare con il 3D print , anche tutti i compositori e musicista di una volta :-))

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Maggio 2023 14:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'altra mattina sentivo una trasmissione radiofonica in cui il tema partiva della protesta e sciopero degli sceneggiatori/autori negli States; tra le varie cose dette ad un certo punto si entra anche nel tema della IA e di quanto venisse già utilizzata nel mondo della produzione audio-visiva.

Uno degli intervistati ad un certo punto dice che Spotify è già piena di musica fatta dall'intelligenza artificiale; quasi incredulo apro l'app e digito AI Music e viene fuori un sacco di roba. [Eek!]

Non avevo tempo di sentire molto ma ho ascoltato 4/5 pezzi di musica che io ritengo inutile e inutilizzabile, però il fenomeno è in corso [Roll Eyes]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 12. Maggio 2023 15:29      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato un po` qua e la della musica Ai !
Ma a me non mi sembra che ci sia tanta differenza ..almeno!
Penso che per veri musicisti e autori, ci sia lbella differenza .

Mi ricordo all'inizio della mia carriera musicale (anni 80),mi chiedevo sempre, quando verra`il momento che inserendo una semplice melodia con dei simboli accordi in un programma musicale ...ne` esca un completo arrangiamento !!! bhee, sappiamo i risultati .

Ma una Carbonara fatta con il cuore umano ,non la puo` imitare ne` manipolare nessun AI [Big Grin]

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Maggio 2023 22:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eppure Star Strek ha previsto la creazione sintetica dei cibi già dalle prime edizioni negli anni '60 [Big Grin]
Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 16. Maggio 2023 00:18      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello in cui mi sono cimentato io è solo la creazione della voce. Poi il remix l'ho fatto io.
Al momento non conosco AI che faccia melodia e musica anche se ci sono dei siti credo ma non penso siano a livelli alti.
Il metodo che ho usato io con Freddie Mercury e Madonna è questo: Dopo aver ottenuto il model, cioè la voce del cantanta ricreata dall'AI (su discord se ne trovano tante, quella di Madonna me la sono ricreata io e ci sono voluti giorni) abbiamo bisogno di un'acapella abbastanza pulita della canzone che vogliamo fare cantare all'AI. Si carica sul programma, si sceglie la voce modello e l'AI riproduce l'acapella clonata. Ovviamente avrà lo stesso accento, lo stesso fraseggio dell'originale. Se vofliamo fare cantare una nostra canzone potremmo noi registrare un'acapella e bpoi farla cantare a Michael Jackson. Non esce sempre perfetta comunque. Mi interesserebbe capire dove sono arrivati dal punto di vista legale. Se io faccio cantare una mia canzone a Michael Jackson e la metto su spotify è legale oppure no? [Confused]

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2023 08:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo che esista già una legislazione in merito all'imitazione/replica di un timbro o di una modalità interpretativa. [Roll Eyes]
Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Marzo 2024 11:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://app.suno.ai/

[Wink]

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Aprile 2024 17:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un video articolo sul tema di Gianluca Ricotti

https://youtu.be/ngzxB_WVotk?si=gHAG5xhI0ZwQ4e4N

Messaggi: 23303 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.