Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » SpectraLayers

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SpectraLayers
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Agosto 2023 19:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Incuriosito da quanto si legge in giro oggi ho deciso di scaricare la demo della versione Pro, per provare questa funzione di "UnMix".

Gli ho dato in pasto un brano eseguito da soli 4 strumenti, basso, batteria e due strumenti a fiato.

Basso e batteria me li ha separati abbasta bene, ma ci sono rimasto male perché i due fiati non è riuscito a dividerli [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2023 20:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque il programma è pazzesco, anche se per raggiungere certi risultati penso che occorrano delle conoscenze che io non ho [Cool]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Agosto 2023 22:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non l'ho ancora usato, ma trovi sia migliore di izotope RX ?

[ 28. Agosto 2023, 22:42: Messaggio modificato da: Christian Lista ]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Agosto 2023 11:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah non saprei, non ho mai usato o visto in azione Izotope RX. E' un programma analogo come caratteristiche ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Agosto 2023 11:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Io non l'ho ancora usato, ma trovi sia migliore di izotope RX ?

non so adesso, avevo provato con la versione SE in dotazione a cubase, con l'unico unmix della versione Free.

Avevo quindi separato la voce, e paragonato alla stessa funzione di RX ozone, aveva risultati simili, se non per il riverbero, che conservava, e forse una qualità appena superiore.

Poi con Ozone puoi regolare, e dipende sempre dal materiale.

Sicuramente l'algoritmo di Spectralayer riusciva a rendere meno secca e artificiale la voce estratta, e il resto del materiale, rispetto alla separazione di ozone.

Poi ho fatto solo un paio di prove, a me ozone va benissimo se devo separare strumenti, magari passarli a melodyne, ed estrarre i midi per puoi farli risuonare (tipicamente il basso), o per isolarli e imparare e risuonare le singole parti.

Spectralayer considera meglio il panorama stereo del riverbero vocale, mentre ozone si atteneva al canale mid.

Poi altro non so, certo che sono interventi di chirurgia grafico-musicale-radiologica, diversi da melodyne in poly algorithm, o dai vari tools (che fanno il loro lavoro, se usati bene) di ozone.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Agosto 2023 16:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi farò una piccola performance per quale ho ricavato delle brevi basi da brani cantati, togliendo completamente la voce per poi suonarci sopra e non necessariamente per rifare la parte vocale mancante.

Penso che questi software apriranno nuove riflessioni riguardo al copyright. [Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.