Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Bugs and Improvements (difetti e migliorie) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Bugs and Improvements (difetti e migliorie)
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 01. Giugno 2023 15:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cj, correggi come ti pare il titolo:

Racchiudo in questo thread problemi e proposte, che tutti possiamo girare al forum ufficiale tedesco.

[ 04. Giugno 2023, 21:19: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 01. Giugno 2023 15:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho riscontrato e già segnalato, e sarà già fissato nella prossima versione (presumo domani), una piccola grande cosa:

Come sappiamo, puoi esportare i progetti da cubase, verso vstlive, con un menu aggiuntivo che compare in cubase (per chi ha vst live installato, ovviamente).

La schermata di selezione delle tracce da esportare, che si apre col comando, mancava della barra verticale di scroll.

Se avevi tante tracce, non potevi selezionare quelle sotto.

Ok, hanno aggiunto.

(basta chiedere...).

post: forum steinberg

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 03. Giugno 2023 15:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.1.83 confermo che ha risolto il valore sbagliato di invio dei comandi di bank sui layers, e ha risolto la mancata barra di scroll sulla schermata di export (menu vstlive in cubase), quando ci sono più di una 20na di tracce.

e in più hanno aggiunto (oltre ad altre correzzioni), il valore in db dei send sul mixer, cosa che mancava, e si andava a ....naso.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 09. Giugno 2023 22:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.1.84 è uscita:novità le iconine sul mixer, per tipologia di canale fanno un po' sorridere...

Del resto dovrebbe esserci un autosave di progetto a 10 livelli di backup, secondo l'history, secondo me invece ci sono 10 livelli di backup con save a mano, anzichè uno come prima. Quindi non autosave, non vedo nemmeno opzioni di minutaggio, come in Cubase.

Il resto sono correzzioni, speriamo bene.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Giugno 2023 13:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si riesce a chiudere un progetto senza chiudere il programma ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 10. Giugno 2023 15:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Si riesce a chiudere un progetto senza chiudere il programma ?

Già da qualche versione, tra le ultime hanno inibito il close windows, su menu, nel senso che non chiudi il progetto, per tornare con l''hub come al caricamento del programma.

Puoi semplicemente aprirne uno nuovo o un altro, sia da menu, sia da hub, che è richiamabile dall'ultimo menu.

Se non hai salvato, dovrebbe chiedertelo.

Quindi se vuoi chiudere un progetto ma non il programma, puoi semplicemente caricarne uno nuovo vuoto.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 10. Giugno 2023 15:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè non va come in cubase, con una barra menu senza progetto. nè con più progetti aperti, di cui uno attivo, almeno per ora funziona così.

Uno deve essere sempre caricato, per cui, o ne carichi un'altro o uno nuovo vuoto per chiudere il precedente, altrimenti, esci dal prg.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Giugno 2023 20:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' incredibile come una cosa che ha senso sui tablet/smartphone sia stata messa invece in un programma per computer. [Doh]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 10. Giugno 2023 21:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera che lavora anche sui dispositivi ios, e che tra l'altro hanno implementato lo scorrimento touch (sul lato song) proprio per tablet.

C'è proprio una voce per tablet, e una di scorrimento tablet, in preferenze.

Essendo un programma per live, probabilmente lo sviluppo va verso quel tipo di device. (ma è una mia ipotesi campata in aria...)

D'altra parte, che senso ha avere aperti più progetti?

[ 10. Giugno 2023, 21:40: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Giugno 2023 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
D'altra parte, che senso ha avere aperti più progetti?

Aldilà del fatto che ci sono delle possibili risposte a questa domanda,
il problema non è sui progetti ma sulla chiusura forzata del programma se chiudi la finestra e la conseguente riapertura del programma se ne hai ancora bisogno, con il tempo che questo comporta.

Su un computer questa "funzione" non ha nessun tipo di utilità rispetto invece a come ce l'ha su terminali che hanno poca RAM o dove comunque un app in background potrebbe pesare di più anche se non fa nulla.

Io non so su Windows, ma su Mac la maggioranza dei programmi rimangono aperti anche quando chiudi l'ultimo documento/progetto.
Oltretutto il comando Control+W universalmente significa da decenni che chiudi la finestra, *non* il programma.

Non è meramente una questione di abitudini, che si possono cambiare, ma prima di tutto di democrazia informatica [Big Grin]

Se l'utente decide di aprire un programma, nessun altro può decidere di chiuderlo, non c'è che io sappia una giustificazione tecnica per imporre questa scelta all'utente e che porti un vantaggio dimostrabile.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Giugno 2023 06:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto, è una imposizione fastidiosa che credo di aver segnalato all'inizio di quel post fiume. Mi capita spesso di chiudere e voler ritornare alla schermata iniziale.

PS per tutti: per favore cerchiamo di creare post per ogni singolo argomento per riempire un po' la sezione [Wink]

[ 12. Giugno 2023, 12:06: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 12. Giugno 2023 10:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene Cj. Una sola breve risposta e qui la chiudo.

(edit: CJ ora l'hub lo puoi richiamare, senza chiudere, per cui hai la tua schermata iniziale disponibile).fine edit.

VOGLIO RIEPILOGARE, ad uso di tutti (altri che leggono), come RIFLESSIONE:

A parte la metodica per tenere aperto il prg che ho già descritto, mi piacerebbe un esempio di bisogno di avere più progetti aperti per VST LIVe, non per qualunque prg.

Ora "democrazia informatica", "close w", ecc, in teoria siamo tutti d'accordo.

Però, dalla mia fresca esperienza:3 ore di uso live, per 3 giorni la settimana, aggiungendo canzoni sono a 40 brani caricati. Il tutto con obs che trasmette e firefox con gestione scaletta e gestione live aperto, obs saturo di finestre di rendering della chat, del feed, del live,...4 cam. ecc.

VST live va usato live. Quindi, buffer minimo, cpu sotto sforzo, asio driver impegnato.

Tempo di caricamento del programma, irrisorio, del progetto anche, MA TEMPO RELATIVAMENTE lungo (pochi secondi) per PRE-LOAD delle parti, in base a quante SONG hai attive, e a cosa c'è dentro ognuna, in termini di peso.

Inoltre: SU MIA RICHIESTA, ho ottenuto la gestione delle song, e dei gruppi mixer, tale da poter portare song su altro progetto "COMPATIBILE":

compatibile=gruppi su mixer, con stesso nome

Puoi lavorare su un progetto bozza, e poi usare le song sul progetto di produzione.

VA RICORDATO CHE: la memoria si conserva per via degli UNDO, nella history, anche da progetto chiuso, ovvero caricando il successivo.

MEglio chiudere il programma per liberare ram, oppure usare il comando PURGE HISTORY (che ho richiesto ed è stato implementato).

-------

Forse potrei continuare, il succo è che pur condividendo la teoria del programma aperto vuoto, in pratica per la tipologia e l'uso per cui nasce VST LIVE, secondo quello che ho sperimentato finora, appare poco utile lasciarlo in standby.

D'altra parte, non lo faccio nemmeno con cubase, se hai un crash, ti crolla tutto, un progetto alla volta è sufficiente. E con Cubase, a parte in fase di record, e nemmeno quella, con DSP della scheda, non lavori con buffer a minimo.

E non mi fiderei troppo nemmeno del rilascio driver, a programma abbattuto, o "sgonfio" da progetti.

Credo sia una questione di stabilità.

Magari in futuro sarà possibile, ma non so quanto utile.

Senza polemica, solo per ragionarci... [Smile]

[ 12. Giugno 2023, 10:07: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Giugno 2023 00:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
mi piacerebbe un esempio di bisogno di avere più progetti aperti per VST LIVe, non per qualunque prg.

Ribadendo che io non avevo parlato di "bisogno" e che l'obiezione fatta da me non era in nessun modo riferita a questo aspetto del programma, un esempio in cui questa opzione potrebbe essere utilizzata potrebbe essere

- gestire due musicisti che suoneranno contemporaneamente e consentendo loro un minimo di indipendenza nell'interazione col programma

Un altro esempio molto più terra-terra che potrebbe tornare utile in fase di preparazione dei progetti è quello di poter spostare una o più Song o delle zone di setup da un progetto all'altro con un semplice drag and drop.

Ma siamo appunto nel campo delle funzioni che non sono al momento indispensabili, per cui nemmeno futuribili nel breve/medio termine.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 15. Giugno 2023 11:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gestire due progetti indipendenti, per due musicisti? contemporaneamente, non riesco a capire, nè immaginarlo. Uno finisce, e poi suona l'altro, e si carica il suo progetto.

Mentre il drag'n'drop delle song, esiste.

Se utilizzi la cartella local, oppure usi la stessa cartella del progetto per il nuovo, da quello poi carichi le song che ti ritrovi lì, trascinandole dalla barra laterale sinistra alla destra.

Certo salvare le scalette, e i quindi i gruppi di song per portarle su altro progetto potrebbe essere utile.

DI fatto con l'archiviazione, l'export è migliorato (suggerii dei bug, perchè si perdevano pezzi, cosa risolta).

Certamente saranno funzioni implementate in futuro.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Giugno 2023 12:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
gestire due progetti indipendenti, per due musicisti? contemporaneamente, non riesco a capire, nè immaginarlo.

Perché tu oramai sei già proiettato nell'olimpo degli One Man Band
[Big Grin]

Ma se solo per un attimo ipotizzi una situazione in cui il cantante e il pianista non sono la stessa persona, ecco che si aprono differenti scenari.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.