Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Bugs and Improvements (difetti e migliorie) (Page 6)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 

Autore Topic: Bugs and Improvements (difetti e migliorie)
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 12. Settembre 2024 14:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è capitato in diretta ieri... accidenti a loro.
se non fai a tempo, fai il rollback alla 2.1.2 come ho fatto io (con la rottura di disintallare...).

vedi il post qui:
https://forums.steinberg.net/t/vst-live-2-1-3-issue-midi-receive/933955

[ 12. Settembre 2024, 14:29: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Settembre 2024 21:11      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma qualcuno ha già chiesto se sia possibile utilizzare un virtual instrument in modalità multi-channel ?

Io ci ho provato, per risparmiare delle istanze, ma fino a qualche settimana fa non mi sembra fosse possibile....

Messaggi: 23489 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 12. Settembre 2024 22:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in teoria, l'innovazione di questa versione che ora raddrizzano, era proprio il multichannel, sia audio che midi.

infatti nelle connessioni se clicchi sulla destra puoi selezionare più porte rispetto a quelle logiche.

ora se questo si possa tradurre poi nel multichannel, questo non lo ho compreso, però è pur vero che potresti di fatto entrare sullo stesso instruments da più device midi sulla stessa in logica.

Tradotto, a parte tastiere diverse live, anche canali virtuali midi dalle tracce, che puntano sul virtual di un solo layer, multicanale/multiparte.

poi esce mixato però su uno solo audio.

boh, del resto non lo so, io ancora i layer non li uso se non come cambio programma sulla tastiera fisica...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Settembre 2024 20:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono riuscito a fare l'uso multi-channel di un virtual, anche se non so di preciso da quanto ciò fosse possibile. (forse già da un po')

E l'apparente problema
quote:
Originally posted by frankvenice:
poi esce mixato però su uno solo audio.

in realtà è un falso problema, per due ragioni:
- oggi qualsiasi HALion/Kontakt like player ha al suo interno un mixer che consente una prima regolazione dei livelli tra i vari canali/preset

- quando usi un virtual in modalità "Shared" in realtà sei dentro un altro routing del segnale, per cui anche se il virtual ha un suo main out da cui manda fuori tutti i 16 preset tu dentro al tuo Layer del momento lo mandi dove vuoi e puoi farlo passare da altri Insert/Send disponibili.

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 13. Settembre 2024 21:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dici bene, non avevo pensato alla modalità shared.
modalità che fu perfezionata già con la versione vstlive 1, proprio in merito alla gestione volumi ecc.

è corretto, il fatto è che appunto io coi layer ho fatto solo qualche esperimento e basta.

cmq il sovraccarico viene bene ammortizzato dalla modalità multiprocessing, laddove funzionasse anche per il resto...(ovvero gli stacks) almeno a me.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Settembre 2024 20:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ieri sera un nuovo difetto mai riscontrato prima: i virtual della Song attiva in quel momento (di sicuro Halion Sonic) suonavano da soli delle note alte a caso, mentre non stavo facendo nulla o comunque mentre non li stavo usando. [Doh]

La cosa nei primi minuti faceva anche ridere e ci ho messo un po' a capire che ero io il problema, però non era affatto simpatica e ho dovuto ripiegare mettendo in Solo ciò che stavo usando al momento e mutando quindi tutto il resto.

Forse se avessi riavviato il programma il problema si sarebbe risolto, ma in quel momento non potevo distrarmi e mi è venuto di agire così.

Ripensandoci oggi mi è venuto il dubbio che avessi caricato un preset che prevedesse appositamente queste "note a sorpresa", ma a parte che non so nemmeno se esista una funzione del genere era un preset di piano elettrico di Amped Elektra, mi sembra veramente strano che lo facesse apposta e che fosse normale. E poi me ne sarei dovuto accorgere molto prima.

Domani farò delle verifiche, ma temo sia stato un fenomeno la cui responsabilità possa essere solo di VST Live [Doh]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 15. Settembre 2024 22:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante... siamo alla random notes... a meno che non si tratti di arpeggiatori del virtual!

non ne ho idea, facci sapere.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Settembre 2024 13:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho aperto il progetto senza collegare scheda audio né la master keyboard, il problema mi pare non appaia.

A questo punto devo pure prendere in considerazione l'ipotesi che la master o il cavo USB abbiano fatto delle bizze, anche se la tastiera è piuttosto nuova e me la porto in giro in una custodia rigida in cui è protetta e non prende colpi.....

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 16. Settembre 2024 14:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
può darsi. Considerato che ci sono stati e pare ci siano ancora problemi, in seguito alla modifica delle connessioni midi e audio che ha interessato il programma, qualche stranezza può esserci.
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 17. Settembre 2024 23:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2.1.4, ho fatto altro rollback alla 2.1.2 perchè il panic button se premuto (se necessario) crasha il programma.

fatto post sul forum, sarà fissato venerdì alla 2.1.5

si sono sbizzarriti i problemini tra audio e midi...gli stanno sotto, vediamo venerdì, ma io aggiornerò non prima di domenica, ho gli streaming della settimana da fare tranquillo... [Confused]

(edit refuso: corretti numeri, 2.1.5 invece di 2.0.5... ecc)

[ 26. Settembre 2024, 22:23: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Settembre 2024 10:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fortunatamente la 2.1.5 pare più stabile e meno schizofrenica, l'ho usata in contesti differenti e non ci sono più state le note a caso o altri comportamenti strani.....

Vediamo se ripristinano i bug con la 2.1.6 [Big Grin]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 26. Settembre 2024 22:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì sto usando la 2.1.5, pare tranquillo.
come sempre, prima di usare in produzione....melious non aggiornare che buggare...

(saluti alla lingua italiana)

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 29. Settembre 2024 23:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2.1.6 attenzione bug songlist che fa CRASH...
c'è un crash bug se riordini le song selezinate nella songlist (dalla songlist, non dal progetto), stanno esaminando,
ho fatto immediatamente il rollback alla 2.1.5

https://forums.steinberg.net/t/v2-1-6-crash-when-re-ordering-songs/939820/3

[ 29. Settembre 2024, 23:07: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Ottobre 2024 21:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che dentro una stessa Song, se crei una traccia Midi e la assegni ad un virtual dentro uno Stack, quel virtual non suona più attraverso la master keyboard se non accendi il monitoring nella traccia Midi stessa....

Ma non ho capito se è normale e se ha un senso.....a occhio mi sembrerebbe di no.....

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 01. Ottobre 2024 23:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ho notato che dentro una stessa Song, se crei una traccia Midi e la assegni ad un virtual dentro uno Stack, quel virtual non suona più attraverso la master keyboard se non accendi il monitoring nella traccia Midi stessa....

Ma non ho capito se è normale e se ha un senso.....a occhio mi sembrerebbe di no.....

casomai dentro un layer???
ha senso perchè quel layer ha quel percorso "traccia dipendente".
però è pur vero che stavano appunto facendo possibile il multiporta midi e audio proprio per ovviare a queste diaboliche combinazioni....

ma è una mia fantasiosa supposizione...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.