Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Novità di versione (Page 2)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Novità di versione
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 06. Agosto 2023 16:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controllando su streamdeck, ho un plugin midi che ha anche il fading, regolabile,come remote midi.

Occorre però tenere il dito sul tasto, velocità è regolabile.
Non so se smanettando con le opzioni, si può assegnare a una multifunction di streamdeck il comando di holdingdown, o premere ripetutamente, di modo da fisicamente premere una volta sola.

però esiste, studiando le opzioni, anche scriversi uno script midi per il tasto streamdeck,che faccia questo. ma non ho mai usato l'opzione script.

----
facendo conto che devi comprarti lo streamdeck, che serve a mille cose, musicali e non, per cui è utile.

---- ho finito le soluzioni, citofonare forum tedesco. [Smile] [Wink]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 06. Agosto 2023 20:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CI SONO RIUSCITO. Spiace inquinare il thread qui, siamo un po' off topic, ma sarò breve.

Sono riuscito a programmare Streamer.bot (il programma free di cui parlavo) ad eseguire una routine di comandi di control change, dove scala i valori, con un delay per valore midi impostabile in ms.

Si attiva da un comando della tastiera del computer, ed ha pure una protezione contro il doppio click. Il comando si esegue fino in fondo.

Unica limitazione, visto che VSTLIVE non trasmette i valori midi in uscita dei fader controllati in remote (non c'è ritorno midi sul valore del cursore in quel momento), Occorre tarare il livello iniziale.

Assumendo che il fader master stia a ZERO db, di norma, si fa partire la routine da quel valore. (Certo se era stato toccato, ci sarà un salto di livello.)

Dopodichè premi il tuo shortcut sul computer, e magicamente il fader scende da 0 db alla velocità prescelta in ms per valore midi, fino a "-infinito".

Solo allora il pulsante si riarma,pronto per una
nuova discesa sempre da zero db.

Per l'operazione contraria, occorre creare una nuova routine. (o spostare il fader con il mouse)

Requisito: una LOOP MIDI PORT virtuale con cui far comunicare i due programmi (io ne ho una installata, anzi più di una, per windows c'è un programmino apposta, per MAC non so.)

Altro requisito.... Windows. Mi accorgo ora che Streamer.bot è solo Windows. Almeno per ora.
Non so se con l'emulazione win del MAC faresti qualcosa, dovresti avere un pc che si occupa dell'automazione e manda i comandi midi al MAC.

NON vanno bene le 2 virtual port di vstlive, perchè non comunicano all'esterno del programma, ma solo all'interno.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 06. Agosto 2023 20:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei un maestro, ma per ora aspetto qualcosa di più interno al programma [Big Grin]
Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 11. Agosto 2023 22:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.2.7 novità: uno shortcut per selezionare GLOBAL PART (ovviamente se attivato).
In più la selezione audio per uscita LTC (linear time code, ovvero sync audio smpte)

e vari bugfix

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 18. Agosto 2023 20:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.0 e 1.3.1 di fatto nella 1.3.0 ufficiale c'è la somma delle modifiche rilasciate in prerelease,dalla precedente, nella 1.3.1 pre, oltre ai soliti bugfixes, qualche altra action per i remote.

Nulla di nuovo.

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 25. Agosto 2023 18:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.2. un paio di shortcut,"action" sui canali mixer, per l'attivazione e l'apertura edit dei send.

e soliti bugfix, quello scovato da me(vedi altro post qui, sul delay)...si sono scusati, lo vedranno in settimana.

l'invito (mio) per tutti, è quello di dare sempre un'occhiata alla history, e verificare novità e bugfix.

[ 25. Agosto 2023, 18:40: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 25. Agosto 2023 22:45      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, un paio di domande, una stupidina spero mi perdoniate:
1- avete in cantiere qualche video su VSTLive? In giro ce ne sono ancora pochi e a mio avviso servirebbero

2- come mai ogni volta che esce una nuova versione, su questo forum vengono aggiornate 2 diverse conversazioni? Non è una ripetizione superflua?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Agosto 2023 00:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
2- come mai ogni volta che esce una nuova versione, su questo forum vengono aggiornate 2 diverse conversazioni? Non è una ripetizione superflua?

Se stiamo parlando delle 2 medesime conversazioni, una dovrebbe servire solo per annunciare l'uscita della nuova versione e relativo numero, senza ulteriori approfondimenti personali.

L'altra conversazione, cioè questa, dovrebbe servire invece per riferire le differenze/modifiche riscontrate nell'uso dell'ultima versione.

Mescolare gli annunci con i commenti personali renderebbe un unico thread meno chiaro, anche se per ora siamo in pochi.

Riguardo alla domanda 1, ti rispondo qui
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=16;t=000007

[ 26. Agosto 2023, 00:40: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23146 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 26. Agosto 2023 17:35      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ho risposto lì pure io...sottoscrivo.
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 02. Settembre 2023 12:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.11 del 1 settembre 2023: oltre ai soliti bugfix:
- shortcut (sempre tastiera pc e midi remote) SONG EXTENSION (apre la visualizzazione delle parti della song selezionata, (expand/collapse), che si fa col mouse cliccandoci).
- data value offset... (da capire), sui remote data 2
- POSIZIONE LOCATORI left e right con alt/click, control/click alla posizione del cursore.

----- tra i bug fix segnalo la possibilità di aver più di 99 song.

interessante per i grandi caricamenti la seguente discussione sul forum ufficiale tedesco, per ulteriori aggiustamenti:

Preload of 250 songs (existing in 2 parallel setlists, remote control via MIDI from external app)

dai post, a cui risponde "musicullum" il programmatore, scopro ad esempio che la funzione ARCHIVE, riguarda solo la lista caricata attiva.
almeno per ora, per cui si aprono varie possibilità per lo "smistamento", creazione di progetti paralleli, per repertori consistenti.

terrò d'occhio.. [Wink]

[ 02. Settembre 2023, 12:39: Messaggio modificato da: frankvenice ]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 15. Settembre 2023 23:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.13 le interessanti novità sono indicate con foto anche nel post del forum ufficiale:

https://forums.steinberg.net/t/vst-live-1-3-13-pre-release/868517

oltre a un po' di bugfix, abbiamo :

- DEFINIZIONE DI START E END MARKER, allo scopo di poter, con una flag aggiuntiva, indicare un punto specifico da cui far partire la prossima song ;

- indicazione con barra tra punti marker, su traccia midi

- nuovo shortcut per selezionare oltre le 128 song

- opzione off (notset) per volume e pan midi

- visualizzazione su finestra edit video del valore offset

- valore di picco sui canali del fader, oltre al valore del fader, in db

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 22. Settembre 2023 22:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.14 NON scaricare, attendere domani la successiva, per un bug. ci sono novità utili nel MIXER, di visualizzazione e ordinamento canali.

Ma meglio attendere domani il fix.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 23. Settembre 2023 04:44      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oook, thanks
Messaggi: 13047 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 24. Settembre 2023 22:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1.3.15 Riassumendo dalla 14 appena corretta, oltre ai bugfix (uno è mio, il time marker di NOTES si perdeva e non andava più, vedi forum tedesco), ci sono queste novità:

- stato di insert send sul canale
-ordinamento mixer (con varie opzioni di aggiustamento).
- chase event midi
- video offset

ho appena scaricato, per cui controllerò, ma in sostanza credo che la novità attesa sia proprio l'ordinamento "ridefinito" dei canali, che (a naso) dovrebbe consentire finalmente di dare un senso ai remote.

Questo perchè fino ad ora era stato introdotto un ordinamento a mano, ora dovrebbe esserci un po' di criterio, che considerando il remotaggio "a numero di canale", consentirà di crearsi un ordine proprio di progetto.

In soldoni, accorpare gruppi, global stack e layer, uscite e master, in modo da tenerli sullo stesso numero, con elementi uguali per ogni song, ha un senso se vuoi remotarli.

--- esistono praticamente due ordinamenti possibili: uno global e uno utente, per cui si può scegliere per ogni song come fare, e cmq organizzare anche il global order per tipologia di traccia.
C'è un apposito tasto ORDER, in alto sulla barra del mixer.
Nel menu col destro del mouse, ci sono le opzioni di COPIA DELL'ORDINE DEL MENU DEL MIXER.

[ 24. Settembre 2023, 22:45: Messaggio modificato da: frankvenice ]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 25. Settembre 2023 18:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo un pomeriggio di lavoro posso essere più preciso, ho dovuto risalvare ogni song.

Allora, tranne qualcuna impostata di recente, tutte avevano bloccato lo stack 2 (che ho dovuto rigenerare).

Ma su song nuove/parti nuove, non c'è problema.

In sintesi:

C'è un nuovo menu-elenco a punti, con le due opzioni di ordinamento, per ogni parte di song.

Il primo è GLOBAL, ovvero ordinamento per tipologia di traccia : i layer, stack, i layer global, stack global, metro, bit, gruppi, uscite, song. E si può riordinare come si vuole.

Il secondo USER si attiva anche in automatico, nel momento in cui muovo il singolo canale, e posso ordinare come voglio.

Va da sè che essendo un ordinamento di parte, per ogni parte della stessa song (se ne ha più di una) va ripetuta l'operazione, o per song simili.

Ma col destro del mouse, sul mixer appaiono opzioni di copia incolla dell'ordine, da poter usare, oltre ad una generale che, dalla parte selezionata COPIA SU TUTTE LE PARTI DI TUTTE LE SONG DEL PROGETTO. cioè uniforma, per quanto in comune, l'ordinamento selezionato a tutte le song. (quindi fate attenzione).

Consiglio di smanettare, come ho fatto io, su un progetto di test, nuovo, prima di intervenire su quelli di produzione.

----

Credo sia cmq vantaggioso, perchè come dicevo, il sistema di shortcut/midiremote, si basa sul numero di canale, per cui se ad esempio al canale 3 ho un gruppo che fa da riverbero, e voglio mutarlo, da qualsiasi song/parte, dovrò per forza mantenere quell'ordine.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.