Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Schede Audio e Ritardi con VST Intrument

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Schede Audio e Ritardi con VST Intrument
[M]iZi[O]
Junior Member
Member # 700

 - posted 03. Gennaio 2002 19:03      Profile for [M]iZi[O]   Email [M]iZi[O]         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Ho una Sound Balster Live 5.1 e la versione di Cubase VST32 5.
Quale scheda Audio ci vuole per sfruttare al massimo le capacità del softwere?

P.S. Sapreste dirmi come mai quando suono con un vst instrument, il suono viene riprodotto in ritardo? c'è Bisogno di Qualche configurazione Particolare?

Grazie Tante.


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
iuke
Member
Member # 364

 - posted 03. Gennaio 2002 23:56      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per abbassare la latenza (il ritardo) devi avere una scheda audio con driver Asio (in genere costano molto di piu della soundblaster) oppure puoi scaricarti un driver fatto apposta per la tua scheda,che ora non ricordo come si chiama,ma che si trova tranquillamente su internet.
Se non trovi nessuna anima pia su questo forum che se lo ricorda prova a ricontattarmi via email ,magari riesco a ritrovarlo io.

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
wicked
Junior Member
Member # 677

 - posted 04. Gennaio 2002 00:01      Profile for wicked   Email wicked         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Io ho una SB Live Platinum, con il driver APS che ho trovato a http://people.freenet.de/apslive/index1.html

sono riuscito ad ottenere una latenza di 8 ms!!! Il tutto con cubase vst 32 v5.1 che adesso funziona benissimo. Il driver è facilissimo da installare, segui bene le istruzioni, l'interfaccia un po' più difficile da capire ma sperimentando riesci a fare tutto!
Se non ci capisci con le istruzioni fammi sapere che ti spiego.
Wick


Messaggi: 31 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Gennaio 2002 13:03      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaoooo
Guarda ti posso dire che prima di tutto credo che attualmente non essiste NESSUNA SCHEDA che possa sfruttare realmente quello che potrebbe fare un software come Nuendo o Cubase.....nel senso che IN TEORIA offrono talmente tante potenzialità per quanto rigurda tracce, effetti contemporanei che nessuna CPU o Scheda riesce attualmente a sfruttare VERAMENTE questi software. Però visto che fare musica non significa effettuare un TEST di potenza per i software ti posso dire che ci sono diverese schede che ti permettono di lavorare alla grande con Cubase o simili....dipende solamente da una cosa QUANTO VUOI SPENDERE?
io sono per il motto LA QUALITà COSTA....e quindi ritengo che con SoundBlaster e simili no si possa chiedere più di tanto al proprio sintema...se vuoi fare il salto di qualità ci sono diverse schede anche relativamente economiche che ti offrono ottime prestazioni....Come quelle della Creamware......partendo dalla piccola Elektra, Luna.....fino ad arrivare alle più costose Pulsar 2 o Scope....poi c'é la Hmmerfall DIGI9652 che é una bella scheduccia....e non costa nemmeno eccessivamente mi sembra sul 1,200,000 più il box per la conversione A/D che sta sulle 400,000.
pi ci sono le schede della Event......come la GIna, Darla, Layala....che partono dalle 800,000 circa mi sembra.
La lista é lunga dipende dalle tue tasche...e da quello che cerchi.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciaooooo
Stefano

Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Giulia82
Junior Member
Member # 4045

 - posted 09. Agosto 2004 12:40      Profile for Giulia82   Email Giulia82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un acer aspire portatile .Cubase sx 2.0 e sto usando per la prima volta dei suoni vst che ho scaricato .Dopo che ho sostituito questi suoni VST con quelli della mia irrilevante scheda audio del mio portatile stranamente la traccia sostituita suona in anticipo.Questo mi sorprende in quanto la latenza non dovrebbe essere un ritardo del suono e non un anticipo?
Mi aiutate ?Grazie ,Giulia

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Agosto 2004 12:49      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spostala a mano nella posizione corretta.
controlla dove si trova il locator prima di fare il mixdown e verifica pure se lo snap è attivato (questo ti aiuta)

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 09. Agosto 2004 14:56      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!!!
A proposito di drivers, ho provato a installare cubase 5 su un vecchio pentium 2 con una SB awe 64 gold. Con i moduli esterni tutto va da dio, con i VSTi invece ritardi estremi. Qualcuno sa per caso se e dove si possono trovare drivers sostitutivi per questo tipo di scheda?
Lasciate pure stare gli insulti verso la scheda...purtroppo lo so...


Ciao Miao Bauz


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Agosto 2004 11:03      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nooooo... ogni volta mi illudo che sound blaster sia sparita nel ondo dell'hd recording... e ogni volta ritorna.... viaaaaa sciòòò....

Ora mi riprendo....

Allora....
oltre ad avere una latenza alta, la scheda che possiedi monta dei convertitori A/D e D/A orribili, ha una dinamica che è da lasciar predere e i disturbi in fase di registrazione/riproduzione non vengono mai a mancare... iniziamo quindi con il buttar via la tua SB.
Poi, visto che penso tu sia agli inizi o comunque non abbia grandi necessità di in e out, ti consiglio una M-Audio Delta44 (250 euro circa...)

- 4in e 4 out bilanciati a Jacj da 1/4
- Registra fino a 24 bit/96Khz in full-duplex
- ottimi convertitori A/D D/A su box esterno
- Latenza inferiore a 2ms!
- interfaccia PCI
- Driver stabilissimi e performanti.

Questo è un prodotto professionale, non costa molto e ci puoi fare dei lavori davvero belli. il salto di qualià è più definibile "abisso"...
dai uno sguardo su www.m-audio.com

PS: la scheda essendo dedicata esclusivamente all'hd recording, non monta con se la porta midi. Ma non preoccuparti, puoi collegare il tuo ingresso midi alla scheda madre (se ha presente un midi in) o comperi un adattatore da 30 euro midi usb.

Ciao


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
aliflus
Junior Member
Member # 3987

 - posted 12. Agosto 2004 00:53      Profile for aliflus   Email aliflus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sono d'accordissimo con MasterTracks
perchè prima di tutto devi sapere quanto vuoi spendere e soprattutto che cosa vuoi fare. Dopodichè la scelta è davvero grande, cmq io posso dirti che in base alla mia esperienza una scheda con DSP ti aiuta molto nel risparmio del carico della CPU del tuo PC. Percui ti consiglierei una Creamware, magari parti dalla base (Luna2) e poi eventualmente puoi passare ai sistemi superiori come Pulsar2 (io ho questa) o SCOPE. Ma qui vai su molto con i soldini. Vedi prima le tue esigenze e poi valuta, con una Luna2 te la cavi intorno ai 450 euro di listino, quindi qualcosina ancora in meno al dettaglio. Facci sapere.

ciao
ric


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 12. Agosto 2004 23:00      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao regaz!!! ma MasterTrack dov'è? di sicuro si ricorderà di me con tutto quello che l'avevo stressato in passato. Comunque, poichè il pc è vecchissimo e non so fino a che punto posso spremerlo, mi sa che o continuo ad usarlo solo come sequencer midi per i moduli esterni, oppure volevo provare a vedere se riuscivo a recuperare una SB Live. Voi quale mi consigliate? Ovviamente non è che per forza voglio una scheda SB, ANZI!!! il problema è il pc, che è un P-II 266MHz con poca Ram (96MB), sopra ho installato solo ed esclusivamente cubase, ma più di tanto non gli chiedo...
Saluti e baci a tutti!!!

Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 13. Agosto 2004 15:50      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by [M]iZi[O]:
Ciao a tutti,
Ho una Sound Balster Live 5.1 e la versione di Cubase VST32 5.
Quale scheda Audio ci vuole per sfruttare al massimo le capacità del softwere?

P.S. Sapreste dirmi come mai quando suono con un vst instrument, il suono viene riprodotto in ritardo? c'è Bisogno di Qualche configurazione Particolare?

Grazie Tante.


Il suono viene riprodotto in ritardo perche' i driver originali sono poco "efficienti"...quindi se e' solo questo il tuo problema allora lo puoi risolvere andando sul sito www.kxproject.com nella sezione downloads e scaricando l'ultima versione(in questo momento e' la 3537) di questi ASIO driver che vanno bene per la LIVE 5.1....ovviamente con questi driver risolvi il problema della latenza(ovvero del suono emesso in ritardo) scegliendo da Cubase vst32 nell' audio panel "KX driver" e settando dal loro control panel una latenza intorno ai 5-10 millisecondi...se pero' ti interessa avere una qualita' di registrazione analogica alta allora devi andare su schede con buoni Preamp e buoni convertitori A/D che costano molto di piu'di una LIVE5.1....
enjoy!!!


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.