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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » cerco un parere professionale sulla MOTU 2408 (Page 1)

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Autore Topic: cerco un parere professionale sulla MOTU 2408
pico
Member
Member # 514

 - posted 13. Gennaio 2002 11:51      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un parere professionale su una motu 2408 da collegare con uno o1v e il modulo adat.
parere che dovrebbe avvalersi dei seguenti criteri:
QUALITA'
LATENZA
ESPANDIBILITA'
PREZZO

GRAZIE ANTICIPATAMENTE


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 13. Gennaio 2002 23:17      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,
credo che in fatto di prestazioni e prezzo non possa competere con la serie HAMMERFALL della RME (www.rme-audio.com). Inizialmente avevo valutato la possibilità di acquistare una MOTU ma di fronte alla HAMMERFALL PROJECT è caduto ogni dubbio.
Per informazioni + dettagliate ti rimando al sito madre e ai miei diversi post aperti su questo sito.

B.lavoro da DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 14. Gennaio 2002 10:54      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io lavoro con una MOTU 2408 MkII.
Qualità audio eccellente.
Latenza, a seconda del buffer size che selezioni nel pannello PCI 324 si abbassa. Tieni conto che il buffer si abbassa in funzione della potenza del PC.
Espandibilita' fino a 72 I/O Analogici, Adat o DA88.
Prezzo £ 2.561.000 € 1.322 iva inclusa.

La RME costa la metà. Perche'?
Solo per una questione di dollaro? Non lo sò.
Bisognerebbe trovare chi le ha usate tutte e due per sapere i pro e contro.
CIAO E A PRESTO
LOTUS


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

 - posted 15. Gennaio 2002 22:41      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io le ho usate tutte due e devo dire che la motu ha qualcosa in più sicuramente,vale la pena spendere un po di più ,per avere anche un prodotto sicuramente più valido
Messaggi: 259 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
jimmy
Junior Member
Member # 665

 - posted 15. Gennaio 2002 23:39      Profile for jimmy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Io uso la Motu MkII da circa due anni e non ho avuto alcun problema. Latenza con asio 2 da 3 ms a 187 ms a seconda del carico di lavoro. Con latenza bassa piloto i vsti in tempo reale. Qualità audio eccellente. espandibilità e versatilità ampia. Non conosco l'altra ma la Motu è eccezionale. Non so cosa sia uscito di nuovo in questo periodo ma due anni fa era ottima per il rapporto qualità/prezzo.
Bye
Jimmy

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 16. Gennaio 2002 22:53      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...è chiaro che per usare una HAMMERFAL PROJECT così come la compri (ecco perchè la paghi la metà) non hai a disposizione ingressi ed uscite analogiche , lavori con INGRESSI ed USCITE adat , cioè DIGITALI. Io , ad esempio ho uno YAMAHA 02RV2 (mixer) con due schede ADAT collegato al PC su una HAMMERFALL PROJECT.
Quindi se hai un MIXER digitale acquistando una RME devi premurarti solo di comprare una o più schede ADAT per il mixer in base alle tue esigenze , senza spendere altri soldi in +. In fatto di qualità del sistema , vi RICORDO che NUENDO esce di SERIE con una 9652 della RME , cioè una HAMMERFALL PROJECT 9652. Perchè non hanno scelto la MOTU?

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 17. Gennaio 2002 10:07      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. In fatto di CONVERTITORI per un GRANDE SUONO vi rimando al pargoletto di casa RME
"ADI-8 DD: 16-Channel 24 Bit/96 kHz Dual Universal Format Converter" recentemente confrontato sul n.39 di CUBASE MAGAZINE con il COLOSSO DELLA APOGEE (che in fatto di convertitori ha sempre detenuto lo scettro in assoluto) per farmi capire , si tratta dello stesso prodotto che usano su ProTools ; dallo scontro non sono emersi VINCITORI.Tra le altre cose ,l'ADI-8 DD risulta imbattibile anche per il prezzo che è circa un terzo del prodotto della concorrenza.
Ecco le caratteristiche del prodotto :
The ADI-8 DD is the youngest member of RME's world-wide successful ADI-8 series, and it commands any other format or sample rate converter in the price-range up to $5.000 to their places, with a single strike on the timps. Such a statement demands its proof - here we go!

The ADI-8 DD consists of two (!) digital format converters with each up to 16 channels. It offers 34 different conversion modes, all with 24 bit resolution. Besides the bi-directional conversion between all formats (ADAT/TDIF, ADAT/AES or TDIF/AES), numerous additional modes are available. A simplified list looks like this:

Left part
8-channel AES (4 x stereo, XLR) to ADAT optical || TDIF converter (96 kHz)
8-channel AES to 2 x ADAT || 2 x TDIF splitter (48 kHz)
2-channel AES to 8 channel TDIF || ADAT splitter (96 kHz)
8-channel ADAT / TDIF to 2 x ADAT || 2 x TDIF splitter (48 kHz)
16-channel ADAT / TDIF to ADAT || TDIF converter (48 kHz)
8-channel ADAT / TDIF to ADAT || TDIF converter (96 kHz)


Right part
8-channel TDIF / ADAT to ADAT || AES (4 x stereo, XLR) converter (96 kHz)
16-channel TDIF / ADAT to ADAT (|| AES) converter (48 kHz)
8-channel AES to AES Sample Rate Converter (96 kHz)
2-channel AES to 8-channel AES splitter (96 kHz)
4-channel AES Double Wire to AES Single Wire converter (96 kHz)
4-channel AES Single Wire to AES Double Wire converter (96 kHz)
8-channel ADAT / TDIF to ADAT || TDIF Sample Rate Converter (96 kHz)

* ADAT || TDIF means that the output signal is present in parallel, i.e. at the same time on the ADAT and TDIF outputs. ADAT / TDIF means that the input can be either ADAT or TDIF.

Complicated? Not at all. The ADI-8 DD is both easy to understand and easy to operate. More on the plain and simple basic structure of the DD can be found here.

Because the ADI-8 DD is a dual converter, there are two modes available at the same time from the modes mentioned above - with few exceptions. Professionals are really thrilled by these features: the ADI-8 DD understands Sample Split, S/MUX, Double Wire and Double Line. It is thus compatible to all known methods for raising the sample rate by sample distribution, on all supported platforms. Also multiple units can be stacked and operated sample-aligned, using word clock.

Both converters work both completely independent and intelligently coupled. The actual states of incoming and outgoing signals and ongoing operations within the unit are displayed with LEDs of different colours in an easily overseeable way. The 8-channel Sample Rate Converter in Hi-End 24 bit/96 kHz quality is only available in the left or right part of the device. It allows for a wide range of applications. When the internal clock is used, the SRC works as a perfect jitter-killer. And thanks to the SRC's clock-decoupling non-synchronisable items like CD-players and DAT recorders can be used together as if they were synchronisable.

Devices from RME have an outstanding reputation. To maintain this, we keep on looking for details that others miss. A present example is the ADI-8 DD's SyncAlign® technology. As soon as more than one AES or SPDIF input are used, there is usually the chance of an accidental error of ± 1 sample misalignment between the stereo inputs. SyncAlign prevents this error and guarantees sample synchronicity between all 4 x 2 channels.

All of the ADI-8 DD's I/Os support 96kHz/24bit. As ADAT® optical and TDIF are usually restricted to 48kHz, in DS mode (Double Speed) two channels are being used for the transmission of one channel's data. The Sample Split algorithm used is also implemented in the Hammerfall and Hammerfall Light. Thus the ADI-8 DD also represents an ideal AES/EBU frontend for the Hammerfall series.

The compact device with 19" width and 1 HU has numerous exceptional features like Intelligent Clock Control (ICC) and storing of all settings. Other highlights are:

ADAT® optical inputs, 24 bit, using RME's unsurpassed bitclock PLL for sample accurate lock
TDIF-1 interface, 24 bit, SD-PLL, Emphasis support, DA-88 compatible
Sample rate conversion 96 kHz/24 bit switchable for the AES/EBU inputs
Copy Mode allows for copying data to an output of the same format (ADAT to ADAT etc.)
Clock decoupling (re-synchronisation) per SRC
Active jitter reduction per Serial Double PLL and SRC
Digital Patchbay, allows for copying, duplicating and distributing of the digital input signals
SyncCheck, unequalled technology for checking of clock synchronicity
SPDIF mode switchable for the second ADAT optical output

Compare the ADI-8 DD with other stereo or multichannel converters and you will agree: the ADI-8 DD shows an unsurpassed flexibility together with a sensational price point! It is the long-awaited link in the semi-professional and professional area, from project studio to broadcast applications

Technical Specifications and Features

Input AES/EBU: 4 x XLR, electrically isolated, highly sensitive input stage (< 0.3 Vss), SPDIF compatible
Output AES/EBU: 4 x XLR, transformer balanced, 5 Vss
Input ADAT® optical: 2 x TOSLINK, 24 bit, Bitclock PLL
Output ADAT® optical: 2 x TOSLINK, 24 bit
Input/Output TDIF: 2 x D-type 25 pin, 24 bit, SD-PLL
Input word clock: BNC, Signal Adaptation Circuit (functional from 1.2 Vss input signal), SD-PLL
Output word clock: BNC, low-impedance driver stage, 4 Vss into 75 Ohms, short-circuit-proof

Sync sources: ADAT optical input, AES/EBU input, TDIF input, word clock input
Varipitch: by input signal or word clock
Sample rates: 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, variable (Sync/word clock)
Sample rate range: AES, word clock: 27 kHz-105 kHz, ADAT/TDIF 33 kHz - 57 kHz

Jitter: Internal clock < 1 ns, word clock In < 3 ns, ADAT In < 2 ns, TDIF In < 3 ns
Jitter sensitivity: all PLLs operate even at 40 ns Jitter without problems
Jitter reduction: SD-PLL > 50%, SRC > 99%

SRC dynamic ratio: 128 dB
SRC THD+N: < -117 dB (< 0.00014 %)
Sample rate ratio: Max. 3:1 / 1:3

Power supply: internal switching mode ps, 100 V-240 V AC, 50-60 Hz, 10 Watts
Dimensions: 483 x 44 x 200 mm
Warranty: 2 years
Suggested Retail Price (MSRP) excl. VAT: 998 Euro


B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 20. Gennaio 2002 22:51      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle vs, preziose informazioni
comunque sono rimasto molto colpito dall'espandibilità della motu, se consideri che con una sola scheda pci interna puoi agganciare 3 e dico 3 unita 2408
a parte che esistono tante altre unità diverse per potere espandere al massimo il sistema
mi sembra che solo questo possa già essere una scusa per un prezzo cosi alto riguardo la hammerfall, poi 8 in e 8 out fanno comodo a chi non ha solo l'adat.
se consideriamo che alla fine puoi contare su 72 uscite indipendenti penso di possa classificare tra le schede che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, in fondo non conta solo guardare l'aspetto latenza e qualità, c'è anche l'espandiabilità che non ti porta ad avere grane a chi come me, oggi va con 16 canali e domani si ritrova a cercarne di piu, sempre di piu

grazie comunque ancora per i consigli, veramente professionali



Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 21. Gennaio 2002 00:41      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PIco ,
mi permetto di aggiungere che anche la HAMMERFALL può "agganciare" altre schede per un totale di 72 I/O ad un costo , nettamente inferiore a quello della MOTU.

;-)

B.lavoro , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 21. Gennaio 2002 11:58      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Damiafix.
Nell'ultimo disco di Jamiroquai, nelle note finali si ringrazia la Motu. L'hanno fatto con la MkII 2408! MA ci pensi??
Quando saprò di artisti di fama mondiale che usano la Hammerfall per i loro progetti discografici allora crederò che tra le due non esistano tante differenze.
CIAO E A PRESTO
LOTUS

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 21. Gennaio 2002 14:34      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso la Motu con un mixer mackie digital 8 bus, Mac e Logic ....Quello che ti posso dire e' che suona da Dio e ha un driver asio perfetto..non da nessun tipo di problema A volte la uso con Cubase e anche li nessun problema...tra poco acquistero' Nuendo e ti sapro' dire come va...vai tranquillo e' perfetta...ciao!
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 21. Gennaio 2002 22:26      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi delle info, comqunque lo già acquistata, aiutatemi quando mi arriva nel settarla come meglio possibile, tanto di professionisti meglio di voi no ne esistono, se considerate che negozi di audio pro nella mia zona non conoscono cosa significa hamnmerfall o motu, per loro la scheda audio professionale è la terratec, comunque vi ringrazio delle informazioni utilissime a chi come me non si puo permettere di sbagliare un acquisto.

grazieeee


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 22. Gennaio 2002 00:58      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il carissimo LOTUS :-) :
mi permetto di ribadire un concetto molto semplice , NUENDO (nato per fare le scarpe ai ProTools) esce di serie con una Hammerfall 9652 , con tutto rispetto , se hanno scelto Hammerfall ci sarà un motivo.
Io non voglio mettere in dubbio l'affidabilità e la resa sonora delle schede MOTU (pensa che in studio per il midi uso una bella MOTU MidiTImePieceAV 8 in 8 out , WK etcc....) ma se mi si chiede un parere professionale , con relativo rapporto qualità-prezzo devi convenire con me che la HAMMERFALL è imbattibile... :-

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 22. Gennaio 2002 01:05      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....in ogni caso MOTU rimane cmq una scelta efficace per la presenza di ingressi ed uscite analogiche , mentre ti ricordo che la HAMMERFALL di serie , ha solo I/O adat , quindi si appoggia ad un MIXER digitale corredato di schedine adat.

Lotus , se vengo su a MIlano porto la HAMMERFALL e ci facciamo due bistecche e una birra!!!!!!!

Saluti , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 09. Giugno 2003 00:15      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Damiafix....

Quanto costa la scheda HAMMERFALL PROJECT più 8 convertitori A/D D/A con uscita adat sempre della stessa marca ????

ciao
Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


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