Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Registrare un gruppo con il Pc (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrare un gruppo con il Pc
Pearl
Junior Member
Member # 913

 - posted 21. Marzo 2002 17:07      Profile for Pearl   Email Pearl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e sono il batterista di un gruppo composto da:
voce, tastiera, 2 chitarre, basso, batteria e percussioni.
La domanda è la seguente,
abbiamo intenzione a breve di registrare un disco e il miglior compromesso qualità/prezzo è utilizzare il pc. X questo scopo utilizzeremmo il mio computer:

Athlon 1,33Ghz fsb 133
Asus A7M266
128Mb DDR
3d Prophet2 Mx (anche se credo non sia importante)
casse creative DTT 2200
Hdd DTLA <- (è giusto?) 30Gb 7200rpm

chiaramente la domanda sta nella scheda audio! Non abbiamo intenzioni di spendere milioni di £ e quindi a me avevano consigliato di prendere la Terratec DMX 6 fire. Chiaramente la batteria verrebbe registrata usando un certo numero di microfoni (non so ancora quanti, me li devo ancora comprare ). Indicativamente da 4 a 7
Abbiamo un mixer 10 canali analogico, c'è qualche problema di collegamento tra questo e la Terratec? Scusate ma vorrei infine una specie di "preventivo" dato che non me ne intendo molto... Insomma vorrei che mi diceste oltre al prezzo della scheda che è circa 230E che versione di cubasis mi conviene acquistare tenendo sempre conto del fatto che il totale non sia esagerato, quindi ,x intenderci, la versione completa e ultima di questo programma (non ricordo la sigla) mi sembra un pò troppo... grazie x l'aiuto, Pearl


Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 22. Marzo 2002 15:01      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che non sono un'esperto, ti do solo il mio parere..... Una buona scheda audio sembra essere la Gullemot Isis, ha 8i/o, ho solo sentito parlare bene di questa scheda.. un'altra cosa che ti consiglio è di "buttare" le casse della creative e prendere dei monitor near-field,che aiuteranno senz'altro nelle equalizzazioni. Io ad esempio ne ha un paio della Event amplificati, cmq vedi un po tu, ce ne sono da tutti i prezzi, dai 500€ in su direi..
Ciao,geno

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Tommy
Junior Member
Member # 156

 - posted 22. Marzo 2002 15:57      Profile for Tommy   Email Tommy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono d'accordo con la ISIS ha letenze mostruose, potresti buttarti su una EWS88MT della Terratec che ha 8in e 8 out. Il tuo mixer quanto BUS o AUX ha?

Ciao!


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Pearl
Junior Member
Member # 913

 - posted 22. Marzo 2002 16:55      Profile for Pearl   Email Pearl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aux mi sembra 2
pensavo di prendere la Terratec Dmx fire...

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Beppo
Junior Member
Member # 25

 - posted 22. Marzo 2002 18:23      Profile for Beppo   Email Beppo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti può interessare, io vendo una EWS88MT a 350€. Ha poco meno di un anno di vita e l'ho utilizzata solo una settimana per registrare un gruppo. Ora la vendo per passare alla sorelinna digitale (EWS88D). se ti può interessare fammi sapere...
alberto.perissotto@libero.it

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Tommy
Junior Member
Member # 156

 - posted 23. Marzo 2002 12:26      Profile for Tommy   Email Tommy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi registrare una batteria acustica una DMX6fire non è sufficiente perchè ha troppi pochi ingressi, ma se con il tuo mixer hai solo 2 aux come pensavi di reagistrarla la batteria?

Ciao!


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
m4force
Junior Member
Member # 418

 - posted 24. Marzo 2002 08:59      Profile for m4force   Email m4force         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io sono batterista e anch'io sono caduto nel pacco (a mio parere)delle entrate multiple, ti conviene comprare una scheda con due entrate e bassa latenza e farti un bel suono di batteria nel tuo mixer, dato che comunque un microfono senza preamplificatore restituisce un suono che a mio parere non è lavorabile
ciao

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Pearl
Junior Member
Member # 913

 - posted 24. Marzo 2002 15:26      Profile for Pearl   Email Pearl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora voglio proprio vederci chiaro... qualcuno mi spiega fino a che punto c'entrano le entrate della scheda audio?!? Mettiamo che mi compro x la batteria 5 microfoni, ovviamente i cavetti dei microfoni sono Cannon, dove cavolo li metto? Le schede audio non hanno ingressi Cannon!!!! Dunque l'unica è di metterli tutti nel mixer e collegare questo con UN (1) cavo solo (sbaglio qualcosa?!?) Il numero massimo di microfoni utilizzabili contemporaneamente non è stabilito dal numero di canali che ha il mixer? In questo senso cosa importano le entrate del mixer? Grazie x il chiarimento
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Pearl
Junior Member
Member # 913

 - posted 24. Marzo 2002 15:30      Profile for Pearl   Email Pearl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
emh... ho fatto un errore, l'ultima frase è : in questo senso cosa importano le entrate della scheda audio?
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
lombardogi
Junior Member
Member # 406

 - posted 24. Marzo 2002 17:42      Profile for lombardogi   Email lombardogi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio la DSP2000-c-port della staudio per 500 euro...ha qualità prezzo strabilianti, vai al seguente link: http://www.digimedia.it/pag/pro/sta.htm#dsp2000 io l'ho comprata e ne sono entusiasto...ciao G
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 24. Marzo 2002 20:45      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con più entrate audio puoi "dividere" i suoni della tua batteria su più tracce audio,avrai così su una la cassa, su una il rullante,poi i tom su una i piatti etc.In questo modo puoi avere un controllo totale sulla tua registrazione usando compressori per la cassa reverberi per il rullante etc..
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Pearl
Junior Member
Member # 913

 - posted 24. Marzo 2002 22:02      Profile for Pearl   Email Pearl         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In altre parole vuoi dire che se ho un mixer mettiamo a 20 canali, uso x la batteria 8 microfoni e la scheda audio ha 5 ingressi non c'è niente da fare, la scheda riesce a leggere massimo 5 canali contemporaneamente? Comunque il collegamento tra il mixer e la scheda è con un cavo solo vero?
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 25. Marzo 2002 08:23      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti il caso di avere una scheda con 4 ingressi,puoi usarne uno per il rullante,uno per la cassa e 2 in stereo ipotizziamo per i panoramici..in questo modo hai più gestione dei volumi in fase di missaggio,puoi intervenire sull'eq della cassa singolarmente o mettere effetti solo sul rullante etc.Per entrare nel pc ti serviranno in questo caso 4 cavi, una per ogni entrata che vuoi utilizzare per la scheda.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
m4force
Junior Member
Member # 418

 - posted 25. Marzo 2002 11:10      Profile for m4force   Email m4force         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però per avere entrate separate devi anche avere uscite separate nel mixer
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
PanicoAD
Junior Member
Member # 125

 - posted 25. Marzo 2002 17:52      Profile for PanicoAD   Email PanicoAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi mi sa che state perdendo il punto della questione, le soluzioni che proponete sono tutte validissime ma ciò che non è chiaro è il budget che questo gruppo ha a disposizione per completare il sistema.
Con la strumentazione che avete non si può fare molto,a meno che non registriate gli strumenti in sequenza, una soluzione relativamente economica x la registrazione è appunto la Terratec EWS88MT o la AudioTrak Inca88 per rimanere sotto i 500€ ma si parla sempre di max 8in e 8out,la DMX non te la consiglio xchè ha pochi ingressi.1 soluzione potrebbe essere (Usando la EWS88MT x esempio) suonare in 2 sessioni: registrando tutti gli strumenti batteria esclusa nella prima,e poi sovraincidendo la batteria nella seconda,utilizzando il playback.A quel punto potresti utilizzare fino a 8mic x registrare la batteria,1 pò laborioso ma sicuramente meno dispendioso di 1 sessione di studio o un sistema Digidesign con 24 in e 24 out,no?Peace!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.