Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Nuovo PC vs Scheda DSP (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Nuovo PC vs Scheda DSP
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 03. Aprile 2002 16:26      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Io sono arrivato alla conclusione che per un creatore di musica da ballare è meglio un pc nuovo, speciè se BI-processore anzichè una scheda audio con dsp e 50mila in e out (tanto i suoni che mi servobo devono essere completamente "sintetici").
Penso che l'anno prossimo Cubase sx + Nuovo PC siano la scelta migliore.
Intanto risparmiamo un po' per il 2003.
ciao

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 03. Aprile 2002 16:52      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be dipende.....speso la qualità di sintesi che ti offre una scheda con DSP é superiore a quella offerta da vst instruments, anche se parliamo di suoni prettamente sith.....così come ancora é superiore un sinth hardware rispetto ad un instruments virtuale DSP o NATIVO che sia.....un Super Nova II, un JP8000, un VIRUS II, rimango sempre superiore rispetto a una PULSAR, TC
POWER CORE, Vst intrumets...etc etc....cmq é questione anche di gusti e di tasche ovvio.....quindi ben vengano i dual processor.....upgrade hardware che credo farò anche io prossimamente.

Ciaoo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 04. Aprile 2002 13:46      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' evidente che + potenza di calcolo hai + algoritmi potrai applicare; una CPU che ha funzioni DSP non è proprio uguale ad 1 o + DSP dedicati; ma, a mio modo di vedere, il problema è un altro: la qualità degli algoritmi nativi che ti vengono offerti dall'hardware aggiuntivo, sicuramente migliori dei "soli" VST; e sotto questo punto di vista TC Electronic è una garanzia...

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Aprile 2002 16:29      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo pienamente con fralib
per quanto riguarda la qualité di alcune produzionihai ragione gene, é proprio per questo che io la penso diversamente nel senso che se altre persone producono brani di merd..... dal punto di vista qualitativo solo perché pensano, va be tanto alla fine la gente che ne sa.....io credo che non bisogna dare la stessa cosa.
Sicuramente non é questo il caso, però mi sono reso conto che ci sono diverse persone che ragionano così, é vero l'IDEA é determinante per il successo di una produzione, é ovvio, ma a mio modesto parere la differenza tra i GRANDI e GLI SCULATI come li chiamo io sta proprio in questo. La gente che sa fare questo lavoro si sente e come....anche perché deve essere una passione.....e Io fonico e musicista proprio perché amo questo mondo non mi sognerei nemmeno di fare un brano dove si senti il FRUSCIO.....!!! RIpeto ho fatto un discorso generale non riferito a questo Post IT, ho colto la palla al balzo che hai lanciato tu
Da quanto ho iniziato ill mio lavoro che cerco la qualità assoluta, prima quanto nol mio studio non possedevo sufficienti attrezzature sentivo che qualche cosa non funzionava......quando registravo la voce....con un microfonaccio a condesatore da 400 mila lire....si il pezzo lo facevo.....però se lo paragonavo a produzioni HIT sentivo la differenza e ne risentiva anche il pezzo in generale e quindi l'idea e il potenziale del brano.
Allora ho fatto un GROSSO sacrifico e ho comprato un NEUMANN M147 TUBE e un PRE-COMPRESSORE valvolare DBX 576.......ora che faccio un cantato finalmente sento la qulità che cercavo, certo i pezzi li ho fatti anche senza spendere 8 milioni ...ma cavolo se si sente la differenza Quindi chiaramente dipende da molte cose...
CMq ritornando a noi......sicuramente le schede DSP offrono una qualità maggiore nei loro rispettivi PLUG IN.....questo per tanti discorsi sia commerciali che tecnici.
Non so quanti di voi hanno usato il paccheto TC TDM per PRO TOOLS che ritroviamo poi anche della POwer Core....paccheto che comprende TC VOICE STRIPE; TC MASTER X 3 o 5 bande.....TC MEGAVERB.....TC CHORUS....sono plug in a mio avviso che suonano decisamente meglio rispetto ad altri PLUG IN simili NATIVI che troviamo in DX o VST.Quindi nonostante l'imortantza della CPU a mio avviso é conveniente anche puntare su una di queste schede DSP oltre che per un discorso di POTENZA e quindi di QUANTITà farei attenzione al discorso QUALITà che un orecchio allenato percepisce subito.
Considerando anche che sono schede abbastanza accessibili....e cmq costano quanto ugradare un PC sostituendo CPU , scheda madre e RAM.
Il top sarebbe poter far entrambe le cose.....infatti é in questa direzione che mli sto muovendo, ma sicuramente do la precendenza alla scheda TC Power Core....o anche la UAD é ottima.

Ciaoooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 04. Aprile 2002 20:53      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordissimo col fatto che chi ci mette la tecnica e la sua bravura merita e uno sculato che fa il pezzone non merita niente, e fin qui tutt'ok, rimango xo' del parere che per fare un brano giusto non serve tanto avere "la pulsar" o "il nuendo" o "il protools" ma le idee! Se uno è bravo lo è con sia con l'attrezzatura che senza, rimane il fatto che chi ha roba pro è sicuramente avantaggiato! Ovvio che io non ho intenzione di spendere 1500euro per una sch.audio che "apparentemente" mi funziona come fare l'upgrade di mb+cpu+ram....magari col tempo, poi ne comprendero' i limiti e faro' oppure no l'acquisto piu' opportuno... Rimane il fatto che non credo sia giusto x uno che ha un po di soldi da sputtanare comprarsi: nuendo+power pulsar+mixer yamaha 03d solo xchè sa che con questa configurazione fai buona musica.... credo che uno debba "maturare" le sue conoscenze e non basarsi su sperimentazioni altrui.

Vado a cena Buona serata a tutti! E sono geno... non gene!


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 05. Aprile 2002 10:55      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo , infatti sono scelte che vanno compiute sapendo di che cosa si sta parlando , e il perché se ne parla. Infatti i ti porto la mia impressione da fonico che lavora nel campo non da moltissimo, sono 7 anni circa che lavoro, però ho capito che se si parla di qualità e stabilità le DAW basate anche su schede DPS offrono SICURAMENTE una qualità migliore é un maggiore potenza.
E non parlo di ProTools che costa 50 mila euro , parlo di sistemi accessibili ma che ti permettono di poter usufruire di Plugi di una certa qualità che un sistema NATIVO, secondo me, ancora non offre.
Del resto una scheda come PULSAR ti permette di ampliare il tuo potenziale sonoro molto di più che un dual P III magari con una normale scheda audio.Così come una TC PowerCore di permette di aprire molti più PLUG IN di qualità assoutamente PRO riespetto ad un DUAL P III, coseiderando poi che puoi sempre continuare ad usare i tuoi PLUG IN NATIVI, ma magari invece ce usare il Rverb della WAVES, eccezionale come qualità, ma pesante da gestire, usi il MEGA VERB della TC che é STUPENDO , con la differenza che ne pui parire 6 contemporaneamente, cosa che nessuna CPU ancora puo permetterti.
E ti Ripeto non sto parlando di cifre da capogiro; poi é anche questione di gusti e modi di lavorare, sono quelle discussioni che ci saranno sempre in questo campo, come dire é Meglio lavorare con glia Adat, non é meglio incidere con PRoTools, no io preferisco gli HD24 dell'Alesis, voglio dire ognuno poi trova il modo di lavorare preferito.

ciaoooooooooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 05. Aprile 2002 13:35      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok capisco... Io faccio musica col pc da qualche anno (saranno 4o5)... ho sempre usato Cakewalk come sequencer e sound fonts come suoni...finchè non mi è diventato stretto.... Adesso ho iniziato con Cubase + VST...e stavolta non è il soft che è diventato stretto ma il mio pc, e come si fa in questi casi si vede di risolvere il problema spendendo il meno possibile. Mi rendo conto che come qualità di plugin una scheda che li processa in modo hardware sia nettamente migliore di un filtro applicato via software che va ad appesantire la cpu, però forse sono legato dal fatto che 1milione in cpu+ram+mb è meglio speso che non per una s.audio...e con 1milione di s.audio con DSP c'è solo la LunaII. Quindi la domanda è: con1milione faccio di piu' con il pc nuovo o con una luna?
Ovvio che se il budget fosse più alto, non mi porrei problema a prendere una power pulsar che ha 200dsp...e un commodore64 con cubase sarebbe sufficiente x fare una song ;-)

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
krakengore
Junior Member
Member # 718

 - posted 06. Aprile 2002 08:08      Profile for krakengore   Email krakengore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn so.. secondo me e' una questione di utilizzo... avere un evironment completamente configurabile secondo me e' la scelta migliore.. ecco perche' ho puntato su creamware.. ( certo adesso come adesso dovrebbero vendere una 15 sharc al prezzo di una pulsar2, ma questo e' perche' i tedesconi con ci capiscono un cazzo e guradano solo al guadagno )... cmq posso dirti.. ho un celeron2 600 da 2 anni quasi... e senza la mia pulsar ma un athlon xp cazzo nn farei niente di quello che faccio oggi... e ti dico che sviluppo suono registro, tutto nello stesso environment.. mettendo in comunicazione hardware esterno e software ( e anche comunicazioni software-software ) senza dovermi sbatter piu' di tanto ( ma anzi, un paio di click per connettere due cavi virtuali da un synth a un mixer.. o da un software and un'altro ) o avere almeno 2 schede audio... in piu' ci mixo tutto a 24 bit dall'interno... 64 canali, effetti sintesi.. gli altri programmi sono solo gli strumenti che faccio ruotare attorno a questa splendida scheda.. e da questo punto di vista nemmeno un powercore con i suoi superfichissimi effetti puo' dare ( nn e' che amo molto l'environment di cubase... logic gia' meglio.. ma ancora nn ci siamo...mmh bidule! )... e nn scherzo se ogni volta che accendo una pulsar, e' un nuovo modo di gestire il proprio "signal flow"... lo so qui la gente preferisce vendere che far suonare ( o implementare ) il proprio segnale... cmq la vedo cosi'... lunga vita al native.. ma senza un buon environment... mmh la strada si fa lunga... e compratevi bidule appena esce.. quello si e' un nuovo modo di concepire un all native pc...

lou


Messaggi: 116 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
icaro
Junior Member
Member # 946

 - posted 06. Aprile 2002 10:50      Profile for icaro   Email icaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Geno,potrei sapere che scheda audio utilizzi?
Io penso che i gradini vadano fatti uno alla volta!
Io per ora sono all'inizio e sinceramente nn me la sento di spendere cifre esorbitanti per la scheda audio, ma nel contempo non posso nemmeno andare avanti con la scheda audio integratasulla main board che mi si chrescia ogni 5min!
Come accennavo anke in un altro forum vorrei acquistare una scheda audio entry-level per casa in modo da poter lavorare imparando a conoscere bene il cubase il reason ecc. ecc.,per poi applicare in maniera piu seria, cio che ho imparato pasticciando a casa,nello studio di un mio amico.
Premetto che mi sto accingendo a fare musica dence quindi consigliatemi voi!
GRAZIE

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 07. Aprile 2002 14:04      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad hardware sono messo un po male.... sbplatinum ancora x qualche giorno (l'ho venduta) ma d'altra parte è roba di 2anni fa... MasterKey Fatar e Monitors EVENT (appena presi!...questi vanno proprio bene!) e adesso mi sto convertendo a cubase.... e visto che la s.audio la devo comprare, o prendo:

s.audio economica max 200euro basta che abbia i driver ASIO2 + nuovaCPU + nuovaMB+RAM oppure

sempre s.audio economica(terratec o la mia) + pulsar XTC...

va usata x forza con un'altra sch.audio creamware? Xchè se la posso collegare a un'altra s.audio preferisco una cosa di questo tipo a una pulsarII con 200in/out che di fatto non uso....

per la musica,faccio song da diversi anni e come ho scritto in altri post,ho sempre usato cakewalk (dalla 5mi pare!) e sto imparando in questi ultimi tempi cubase..

ciao,geno


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 08. Aprile 2002 11:36      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi vorrei inserire in questo discorso, a proposito di quello che diceva Master Tracks sulla qualità delle produzioni. Io penso che la musica dance e soprattutto quella house non debba essere perfetta. Un pezzo house che "suona" pulito non è un pezzo house, perchè non rientra nella filosofia della musica house, fatta da dj che smanettano con due o tre apparecchi analogici nella cantina di casa...
Per questo non sono daccordo con quello che diceva Master (sono solo opinioni), sicuramente un grande tecnico, fonico e musicista (e l'ho sentito anche nel suo ultimo pezzo), oltre che una persona sempre molto disponibile ad aiutarci, ma per fare musica house, il requisito più importante non è la tecnica o la conoscenza della teoria sonora, ma l'aver ascoltato e riascoltato migliaia di dischi, e aver bene in testa il suono che un disco house deve ricreare. I dischi house, li possono fare solo i dj.
Il tecnico è importante nella post-produzione, per preparare il pezzo alla pista da ballo...

Con questo messaggio rinnovo i miei complimeneti a Master Track per le sue conoscenze... magari ne avessi la metà di quelle che ha lui!
Ciao a tutti!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 08. Aprile 2002 11:52      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maxino.....
be in parte hai ragione.....ma permettimi di risponderti dicendo che un conto é un BRANO FATTO VOLUTAMENTE SUONARE in un certo modo, sporcandolo dove serve ma lavorandolo sapientemente in altre parti , un conto un brano che SUONA LO FI per questioni di scarsa conoscenza o strumentazione.
Se ascoltiamo i pezzi BLACK americani o grandi pezzi HOUSE, si sente la differenza tra chi ha lavorato in un certo modo e quindi volutamente attribuito quel suono diciamo grezzo ma professionale.
Non sono d'accordo sul fatto che un brano HOUSE lo possa fare solo un Dj.....io ho fatto diversi brani house, andati anche bene all'estero e non sono un DJ....vai in www.icetongue.it ci sono dei sample di brani house.
Hai detto bene che conta molto ascoltare,e proprio facendo questo si posso ricreare determinate situazioni.
Però ripeto, secondo me un conto é SPORCARE UN SUONO VOLUTAMENTE attribuendogli un giusto sound....un conto é campionare con un AKAY 900, che ha covertitori giocattolo, con un mare di rumore di fondo perché così fa più HOUSE. Il suono si deve creare....in mente e attraverso la tecnologia rendero ascoltabile a tutti secondo lo stile in questione;
Ripeto queste sono mie opinioni, però ascoltando parecchia musica si sente la differenza tre le produzioni GROSSE e quelle casalinghe....anche se prendiamo musica così detta Undergound come brani HOUSE o BLACK.

Ciaooo Ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 08. Aprile 2002 12:23      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In pratica qui state facendo un confronto tra: "so perfettamente fare uscire un suono come voglio" e "guarda che culo, ho smanettato a caso su un po di potenziometri e mi è uscito cosi'"

...sinceramente io credo che servano tutte e 2 queste componenti. Secondo me, quando una cosa la sai fare, finisce che tendi a farla diventare il piu' "perfetta" (soggettivamente parlando) possibile, mentre quando una cosa la fai senza sapere bene dove mettere le mani, come viene viene.
Io credo serva un giusto equilibio tra le due possibilità.... la seconda, chiamata smanettamento oppure in modo piu' professionale "sperimentazione" credo sia necessaria sempre e comunque....altrimenti la musica sarebbe tutta uguale, che dite? E la prima...beh, se manca non si fa nulla.
Io in ogni caso insisto dicendo che non è l'hardware/software che ti da come risultato un buon prodotto di qualità, ma è chi lo fà.

Ricordo ai tempi di Fasttracker (1995), chi non l'ha usato? Beh, per fare un'effetto pseudo delay-stereo, duplicavo il canale in questione e mettevo a mano tutte le notine spannate una a DX e una a SX con volume abbassato....e per fare un primordiale-cutoff, ricampionavo il campione a 2000hz :-)

Ciao a tutti,geno


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 08. Aprile 2002 12:39      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...sempre rapido e pronto sei...

E' vero, si sente quando un pezzo è fatto in casa, o con apparecchi non professionali. Ma lo spirito della musica house vuole che la si ascolti con il cuore, non con la testa. Fare house con apparecchi e tecniche professionali, è come andare in un agriturismo e mangiare su porcellane richard ginori... lo puoi fare, ma sei lontano dallo spirito agreste e campagnolo che un agriturismo vuole ricreare...
E con questa cavolata chiudo perchè sennò ci chiude cj...
ciao!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
ref
Junior Member
Member # 907

 - posted 10. Aprile 2002 14:34      Profile for ref           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovrei comprarmi un pc nuovo.:
mi date consigli su scheda madre, cpu e quant'altro?
(posseggo una luna 2)
GRAZIE!!!

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.