Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CAVO MIDI-JOYSTICK

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CAVO MIDI-JOYSTICK
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 20. Agosto 2002 13:34      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Urgente!!
Possiedo un controller midi. Vorrei sapere perchè tutti mi hanno detto che per connetterla al computer ci vuole un'interfaccia midi/usb. Ho scoperto che, invece, basterebbe un banale cavo midi joystick che entrerebbe nella porta giochi del computer e che credo costi attorno ai 3, 4 euro. E' vero? E poi, è meglio connettersi tramite interfaccia midi? Per caso la trasmissione dati è più veloce e ci sono meno problemi di latenza?
Alla prossima, ciao!
fairport

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2002 17:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me sembra che la connessione USB abbia solamente una banda maggiore, però non ne son sicuro. Per quanto riguarda la connessione MIDI anche qui dipende? Che interfaccia MIDI hai? che porte ha?
Ciao!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fairport
Junior Member
Member # 1273

 - posted 21. Agosto 2002 17:46      Profile for fairport   Email fairport         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ulodin per la puntualità!
Non ho l'interfaccia. Volevo sapere se, mentre decido che scheda audio comperarmi (alcune infatti hanno in/out midi), posso impratichirmi con l'utilizzo del midi su computer semplicemente connettendomi con l'economico cavo joystick midi.
Ho già deciso di prendermi un Proteus 2000 come expander da collegare alla tastierina, che ne dite? I suoni che ho sentito dal negoziante sono validi, soprattutto su alcuni strumenti tipo violino solo che in altri moduli sono delle ciofeche. Il rivenditore però mi ha detto che non può suonare certe basi (ma non ho compreso molto bene il discorso) scaricate da internet, è vero?
Bye. Ora vado.
Nell'attesa delle risposte, se smette di piovere, vado ad accendere il fuoco che è ora di farmi una bella grigliata

Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Zoone
Junior Member
Member # 171

 - posted 29. Agosto 2002 13:03      Profile for Zoone   Email Zoone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sfatiamo il mito che il cavo usb sia migliore a livello di prestazioni rispetto al semplice cavetto "midi/joystick" (comunemente chiamato midi kit). E' vero che la porta usb comunica a velocità superiori rispetto alla porta joystick ma nel caso del protocollo midi basta e avanza una banda di 31250 bit al secondo. Quindi per rispondere a fairport, il cavo "midi/joystick" va benissimo. P.s. Il cavo lo vendono in giro a 30 Euro ma lo puoi benissimo costruire tu (cerca in rete per maggiori info).Per quanto riguarda il proteus non so che dirti dal momento che non l'ho provato...
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.