Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Meglio il mixer di Cubase Sx o Quello della Pulsar? (Page 5)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Meglio il mixer di Cubase Sx o Quello della Pulsar?
Simone
Member
Member # 1329

- posted 14. Marzo 2005 23:40      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho riportato a galla perchè mi interessa l'argomento. Speravo qualcuno avesse da replicare al mio intervento.

Aspetto pazientemente.

ciao

Simone

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 15. Marzo 2005 08:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io continuo a pensarla come l'anno scorso....
Simone
Member
Member # 1329

- posted 17. Marzo 2005 09:47      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io continuo a pensarla come l'anno scorso....

Hai letto la mia precisazione ? Sei daccordo su quella ?

ciao

Simone

piramidale
Junior Member
Member # 2572

- posted 17. Marzo 2005 09:48      Profile for piramidale   Email piramidale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

i mixers di scope sono migliori

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Marzo 2005 12:26      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simo, sul fatto che Cubase lavori a 32bit non penso significhi che se i file contenuti nel progetto sono a 16bit e il mixdown viene fatto in altrettanti 16bit bisogna applicare comunque un algoritmo di dithering....

Nel senso che il processamento dei file audio avviene a 32bit ma il flusso in uscita dal processamento stesso rimane comunque a 16bit....

Un'altra spiegazione potrebbe essere quella che Cubase PUO' lavorare FINO a 32 bit; nel senso che se si mette in insert un plug che lavora l'audio a 16bit Cubase si "lock-a" (viva l'Italiano corrente) a quella risoluzione; se il plug lavora a 24bit Cubase s'adegua; se il plug lavora a 32bit Cubase uguale e così via....

Tutto comunque rapportato al processore montato sulla macchina: non sono un esperto di robe computeristiche, ma mi sembra che non tutti i processori lavorino con la stessa risoluzione.....o sbaglio?

Simone
Member
Member # 1329

- posted 19. Marzo 2005 18:55      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Simo, sul fatto che Cubase lavori a 32bit non penso significhi che se i file contenuti nel progetto sono a 16bit e il mixdown viene fatto in altrettanti 16bit bisogna applicare comunque un algoritmo di dithering....

Nel senso che il processamento dei file audio avviene a 32bit ma il flusso in uscita dal processamento stesso rimane comunque a 16bit....

Dando per scontato che Cubase SX lavori a 32 bit ogni qual volta processa dell'audio ci sarà un momento in cui deve passare a 16 bit per fare uscire il flusso di cui tu parli. In quel punto si deve mettere un algoritmo di dithering se lo si ritiene opportuno.

E' logico pensare che la conversione da 32 a 16 bit la faccia alla fine di tutti i processamenti altrimenti ci sarebbe un sacco di perdita di informazioni.

Forse il modo migliore è esportare a 32 in modo da non perdere informazioni e, successivamente, fare più file a 16 bit con diversi algoritmi di dithering (magari anche uno senza) e scegliere quello che si ritiene migliore per qul brano.

Ciao

Simone

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 19. Marzo 2005 19:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se tu intendi semplicemente caricare una semplice traccia audio e mandare in play non penso che l'audio esca dal master a 32bit, se no sarebbe ben specificato o addirittura il dither sarebbe implementato dagli sviluppatori stessi, mi sembra abbastanza inverosimile....magari mi sbaglio....

Io sono per il pensare che Cubase, come gli altri programmi che lavorano a 32bit, possono arrivare a questa risoluzione; ma la risoluzione stessa si aggancia a quella dell'audio trattato...

Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 10:11      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Se tu intendi semplicemente caricare una semplice traccia audio e mandare in play non penso che l'audio esca dal master a 32bit, se no sarebbe ben specificato o addirittura il dither sarebbe implementato dagli sviluppatori stessi, mi sembra abbastanza inverosimile....magari mi sbaglio....

Caricare una singola traccia non so (anche se probabilmente Cubase non fa distinzione) ma nel momento in cui ne carichi due per missarle deve fare dei calcoli e, a quanto ne so io, cubase i calcoli li fa a 32 bit. Se non mi sbaglio mi aveva dato conferma di questo anche Simone Coein (non so se lo conosci... scrive su Strumenti Musicali).

Io sono per il pensare che Cubase, come gli altri programmi che lavorano a 32bit, possono arrivare a questa risoluzione; ma la risoluzione stessa si aggancia a quella dell'audio trattato...

Sarebbe fortemente limitante perchè vorrebbe dire dover registrare le tracce audio a 32 bit e nessuna scheda audio arriva a questa risoluzione. Quindi vorrebbe dire registrare delle tracce audio con un sacco di zeri inutili ma che consumano lo stesso memoria di massa. La cosa più sensata sarebbe poter registrare alla risoluzione massima della scheda audio ma processare tutto a 32 bit (escludiamo per un attimo la differenza fra virgola fissa e virgola mobile...).

Quindi a mio parere chi pensa di lavorare a 16 bit solo perchè i file che stà missando sono a 16 bit potrebbe commettere degli errori non voluti se non si chiarisce il modo di lavorare di Cubase.

Tu dici che il dither sarebbe implementato dagli sviluppatori stessi. Infatti in Cubase c'è la possibilità di mettere sul master un algoritmo di dithering e ne danno uno con il software. Naturalmente si è liberi di utilizzarne uno di una diversa casa o di non utilizzarlo proprio.

Il dither è un rumore che diminuisce il rumore percepibile e non è detto che utilizzarlo sia oggettivamente corretto. Qualcuno potrebbe preferire il risultato senza dither. L'inmportante è sapere quando avviene la conversione da una risoluzione all'altra e essere coscienti di come lavora il progranmma che si utilizza.

ciao

Simone

Simone
Member
Member # 1329

- posted 23. Marzo 2005 10:48      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal manuale di Cubase SX:

"Il dithering è da considerare quando si esegue un mix-down ad una risoluzione
inferiore, sia in tempo reale (in riproduzione) sia con la funzione Export Audio Mixdown.
Un esempio tipico è il mix-down di un progetto su un flie audio a 16-bit stereo per la preparazione di un CD audio."

"Cos’è una “risoluzione più bassa” allora? Beh, Cubase SX/SL impiega internamente una
risoluzione d 32-bit “fluttuanti”, quindi tutte le risoluzioni intere (16-bit, 24-bit, etc.) sono inferiori. Gli effetti negativi dell’eliminazione dei bit (senza dithering) si notano probabilmente di più nei formati a 8-bit, 16-bit e 20-bit; applicare il dithering per un mix-down a 24-bit è forse solo una questione di gusti."

-------------

"Applicare il dithering

1. Cliccare il tasto “e” per aprire la finestra Output Settings per il bus d’uscita, o visualizzare la sua sezione Insert nella finestra del mixer esteso, come descritto in precedenza.

2.Far scorrere il menu a discesa degli Insert fino allo spazio 7 o 8.
• Questi ultimi due spazi Insert sono post-fader, e ciò è cruciale per un plug-in dithering.
La ragione è che ogni modifica di guadagno master eseguita dopo il dithering, riporta il
segnale nel dominio digitale interno di 32-bit “fluttuanti”, vanificando le impostazioni di dithering"

--------------------

"Se si sta eseguendo il mixdown per la realizzazione di un CD master, si dovrà
utilizzare l'opzione 16 bit, poiché i CD audio sono sempre a 16 bit.
In tal caso, si raccomanda l'attivazione del plug-in UV-22HR per il dithering (vedere
a pag. 235). Questo plug-in riduce gli effetti del rumore di quantizzazione e gli
inconvenienti dovuti alla conversione del file da un'alta risoluzione ai 16 bit del CD."

-----------------

Quello che ho riportato mi sembra confermare quanto da me ipotizzato.

Quindi se registrate a 16 bit pensando "tanto poi finisce tutto su CD Audio a 16 bit" e utilizzate Cubase SX ricordatevi che Cubase invece lavorerà comunque a 32 bit in virgola mobile e che quando farete l'export taglierà i bit meno significativi. Se lo ritenete opportuno ricordatevi, quindi, di applicare l'algoritmo di dithering sul master qualora vogliate esportare a 16, 24 o 32 in virgola fissa.

ciao

Simone

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 24. Marzo 2005 11:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ero perso sto thread Simo!

Ma scusa, se appunto come dici le schede per ora lavorano massimo a 24bit, perchè la Steinberg dovrebbe imporre una risoluzione che, per ora, non esiste?

E' l'unico programma che, se è così, ha un comportamento simile; ne Performer ne Pro Tools prevedono qualcosa del genere (oltre a non farlo io non lo fa nessun utilizzatore che conosca)

Senza considerare il fatto che in qualsiasi caso il dither è un tentativo di mascheramento del rumore (aggiungendone altro tra l'altro); quindi se si potesse non usare sarebbe molto meglio....

Sapere quindi che il suo utilizzo è sistematico non mi renderebbe molto felice...

E' una zappa sui piedi sta cosa secondo me....

Simone
Member
Member # 1329

- posted 24. Marzo 2005 20:28      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Mi ero perso sto thread Simo!

Ma scusa, se appunto come dici le schede per ora lavorano massimo a 24bit, perchè la Steinberg dovrebbe imporre una risoluzione che, per ora, non esiste?

Perchè in questo modo gli errori di approssimazione durante l'elaborazione sono minori.

E' l'unico programma che, se è così, ha un comportamento simile; ne Performer ne Pro Tools prevedono qualcosa del genere (oltre a non farlo io non lo fa nessun utilizzatore che conosca)

Mi sembra strano che Pro Tools non elabori a 32 bit le informazioni. Purtroppo c'è veramente poca gente che conosce veramente ciò che utilizza.

Senza considerare il fatto che in qualsiasi caso il dither è un tentativo di mascheramento del rumore (aggiungendone altro tra l'altro); quindi se si potesse non usare sarebbe molto meglio....

Infatti non sei obbligato a farlo. Se esporti il file a 32 bit in virgola mobile hai esattamente il file che esce dal master di Cubase. A quel punto apri il file con un pro0gramma di mastering e fai il resto. Alla fine di tutti deciderai tu se applicare l'algoritmo di dithering o no.

Puoi sempre esportare a 16 bit senza applicare il dither. L'importante è sapere che Cubase stà passando da una risoluzione più alta ad una più bassa.

Sapere quindi che il suo utilizzo è sistematico non mi renderebbe molto felice...

In che senso sistematico ??

Se dovessi fare un software lo farei lavorare anche io così !!!!

ciao

Simone

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 24. Marzo 2005 21:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simo, io ho una Gina24 che è la classica 24/96, come la maggior parte delle schede oramai; se esporti un file a 32bit non puoi suonarlo, perchè la risoluzione massima è appunto di 24bit....ho provato....

Te lo dico io, è un discorso commerciale come i 192KHz....

Simone
Member
Member # 1329

- posted 26. Marzo 2005 13:39      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Simo, io ho una Gina24 che è la classica 24/96, come la maggior parte delle schede oramai; se esporti un file a 32bit non puoi suonarlo, perchè la risoluzione massima è appunto di 24bit....ho provato....

Te lo dico io, è un discorso commerciale come i 192KHz....

Hai provato a caricarlo in wave lab o software similare dopo averlo esportato ???

ciao

Simone

P.S.: Ricordati di applicare sul master il dithering mentre lo ascolti !!! Perchè anche Wave Lab lavora a 32 bit !!! Eheheheh

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 28. Marzo 2005 20:05      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ProTools almeno la versione HTDM lavora internamente a 64bit....

questo da voci certe..

saluti..

Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

- posted 28. Marzo 2005 20:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I software cosi come molti processori basati su DSP interni di fascia medio alta.. vedi Lexicon o TC ..lavorano spesso a 32bit o superiore...

questo per garantire un margine ampio di bit necessari ai calcoli effettuati sul materiale audio.

Se si lavorasse internamente alla stessa risluzione del materiale audio ...

ci sarebbe molta meno precisone e trasparenza nelle mille operazioni che si effettuano sul materiale audio durante una lavorazione.

Quindi state pur certi.. che quando lo stardard audio sarà 32bit.. internamente i software lavorerannno almeno almeno a 64bit se non 128 bit ....

per il fatto dei 192Khz.. non è solo una mossa commerciale secondo me..

io ho ascoltato delle registrazioni di musica classica fatte a 88khz e 96khz
a 24 bit...

e vi assicuro che per dinamica..pulizia.... stiamo molto sopra ai canonici 44.100/16bit..

prova a registrare un Pianoforte acustico..

a 16bit e 44.100 in condizioni di ottima acustica.. e rapporto segnale rumore...

e fatto a 24bit 96khz....

si sente....si sente la differenza ragazzi..

ciaooo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.