Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » registrare un pianoforte (Page 3)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: registrare un pianoforte
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 28. Settembre 2005 17:07      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Preferisco un piano vero registrato male che un vst di piano.

idem. (anche perche' non verrebbe registrato poi cosi' male!)

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 28. Settembre 2005 17:14      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

facendo un accordo con un pianoforte l'onda risultante non sarà formata solo dalla somma delle onde prodotte dalle singole corde (quindi freq fondamentale + tutte le armoniche) ma anche da una serie di freq aggiuntive date dal "ritorno" dell'onda su tutte le corde dello strumento...(un pò la stessa cosa che succede quando si lascia una chitarra elettrica davanti ad un ampli: parte un larsen che stimola la vibrazione delle corde)
l'esempio forse + evidente è quello di suonare una seconda minore sui bassi
questo intervallo, se fatto al pianoforte, genera una quantità enorme di battimenti; se fatto con la somma di due campioni (quali che siano) la quantità di battimenti sarà molto inferiore e l'effetto sarà completamente diverso

quoto pape in tutto.. perche' son tanti i fattori.. ad esempio quando si preme il pedale del sustenuto in un pianoforte, tutte le corde del pianoforte sono lasciate libere, e quindi tutte le note suonano diversamente che suonandole senza pedale perche' vibrano per risonanza (specialmente le armoniche come dice Pape).

Ciao

nestle
Junior Member
Member # 6165

- posted 29. Settembre 2005 09:11      Profile for nestle   Email nestle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questi effetti di risonanza delle corde che ben conosciamo sono stati riprodotti anche nei grossi vst per piano... cosa credete che mettano in 17 gb di robba...?

sono d'accordo che un bel piano a coda microfonato ottimamente non può essere paragonato a un vst, ma se devo mettere due microfoni davanti ad un piano verticale e poi pretendere che suoni come un vst da 17 gb in cui tante piccolezze e particolarità di unpiano a coda sono state fedelmente riprodotte...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 29. Settembre 2005 09:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo proprio che abbiano messo le risonanze di tutte le combinazioni di corde...è un lavoro sterminato che non starebbe in 100gb di campioni.
nessuno dice che deve registrare alla ca**o, ma di tentare di migliorare la registrazione; nel caso non andasse...rivolgersi ad uno studio; usare un piano fnito per me ha solo 2 ragioni valide:1) si cerca un effetto particolare dove il vsti è + adatto del piano reale; 2)non hai un pianoforte a casa e non puoi permetterti di andare in sala.
passi la vita a studiare sul piano e appena devi fare una registrazione lo abbandoni per buttarti su una tastiera? :P

nestle
Junior Member
Member # 6165

- posted 29. Settembre 2005 10:55      Profile for nestle   Email nestle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
passo la vita a suonare un piano e poi passo ad un piano digitale con una tastiera decisamente migliore del mio vecchio piano...

il problema è che spesso si parla di pianoforti senza pensare che molti sono scadenti e che spesso un buon piano digitale è meglio.

hen
Member
Member # 1523

- posted 29. Settembre 2005 11:39      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nestle:
passo la vita a suonare un piano e poi passo ad un piano digitale con una tastiera decisamente migliore del mio vecchio piano...

il problema è che spesso si parla di pianoforti senza pensare che molti sono scadenti e che spesso un buon piano digitale è meglio.

Oltretutto 'sti pianoforti devono, normalmente, stare dentro a un mix e certe risonanze non sono fondamentali.
Se poi uno registra un Notturno di Chopin per la Sony Classic è un altro discorso. In quel caso anche un mezza coda non basta...
h

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 29. Settembre 2005 12:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hen:
Oltretutto 'sti pianoforti devono, normalmente, stare dentro a un mix e certe risonanze non sono fondamentali.
Se poi uno registra un Notturno di Chopin per la Sony Classic è un altro discorso. In quel caso anche un mezza coda non basta...
h

quote:

infatti! oltre tutto dentro un mix di musica leggera!
non credevo che in questo forum ci fossero cosi tanti Michael Petrucciani!

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 29. Settembre 2005 14:26      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pianoforte per me e' uno strumento da solista.. infilato in un pezzo house/pop fa da contorno, ma da solo sa reggere le orchestre e fare una degna figura.. anzi sa diventarne protagonista.

quindi se deve fare il protagonista ci vuole un piano vero.. altrimenti basta mda piano..
in ogni caso per me i soldi per un vst da 100 Giga sono sprecati..

nestle
Junior Member
Member # 6165

- posted 29. Settembre 2005 15:39      Profile for nestle   Email nestle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se paragoni mda piano con i grandi vst per piano, allora vuol dire che non hai mai provato-sentito questi vst...

io ho provato il bosendorfer e ti posso assicurare che è meglio di molti piano verticali che ho suonato...

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 29. Settembre 2005 20:06      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti.. penso tu mi abbia frainteso.

intendevo dire che se serve un piano da mettere in mezzo a tanti strumenti (e quindi non e' solista) e magari in un pezzo dance/house/hardcore va bene anche un vst semplice.. ho citato "mda piano" proprio per esagerare l'affermazione.. (anche se penso che in un pezzettino house vada bene anche lui..)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.