Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Perchè FireWire ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Perchè FireWire ?
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 17. Novembre 2005 17:27      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe anche sembrare una domanda provocatoria, ma in realtà è dettata solo dall'ignoranza.
Perchè c'è la tendenza a preferire l'interfaccia firewire ?
Solo per una questione di trasportabilità o c'è dietro una resa oggettivamente migliore ?

Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2005 18:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà le PCI sono ancora più veloci, è che le firewire sono più comode e sono facilmente trasportabili, soprattutto adesso che i portatili cominciano ad essere abbordabili, sia per prezzo che per prestazioni.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Novembre 2005 22:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
in realtà le PCI sono ancora più veloci, è che le firewire sono più comode e sono facilmente trasportabili, soprattutto adesso che i portatili cominciano ad essere abbordabili, sia per prezzo che per prestazioni.

code:
  

non credo sia per comodità e facilità, nel senso che le USB2.0 sono,secondo me, ancora piu facili e comode. Probabilmente,anzi sicuramente, è per il primo motivo che hai detto; cioè per una loro maggiore velocità( ma solo se utilizzano il protocollo Firwire800) ed, aggiungerei, per maggiore stabilità( funzionando tramite schede PCI).

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 17. Novembre 2005 23:36      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, come prestazioni "medie" anche la Firewire 400 è più veloce dell'USB 2.0 (anche se nominalmente il vantaggio sarebbe a favore delle USB 2.0).
Per provare, basta utilizzare un case per box esterno di un HD che abbia sia l'uscita firewire che USB 2.0. Poi fare un test di velocità dell'hd con le due porte (io l'ho fatto ad esempio con Nero).
Con USB 2.0 mi da una media in lettura di 25Mbyte/sec, con Firewire 33Mbyte/sec.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 18. Novembre 2005 09:39      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... Tutto quanto da voi scritto in merito all'oggetto di questa discussione mi trova d'accordo MA vorrei cmq spezzare una lancia in favore di USB 2.0 che, almeno x coloro legati(come il sottoscritto), all'universo PC/Intel/Windows, risulta essere ancor oggi soluzione di gran lunga più immediata, agevole e pratica ... possiedo una scheda M-Audio audiophile firewire(che utilizzo con un Laptop Asus) della quale sono abbastanza soddisfatto ... MA percepisco quotidianamante la fragilità del suo "equilibrio" ... sensazione ripetutasi negli anni con tutti i dispositivi FW da me posseduti (l'infame presonus firestaion, HD esterni etc ...!)
Purtroppo pare che la filosofia di costruzione delle interfacce audio esterne stia decretando la sconfitta dell'USB ...
Ciao a tutti

Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Novembre 2005 10:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non trovo una particolare fragilità nelle mie fw.
io uso normalmente 2 interfacce (una 410 e una 1814 m-audio) a seconda delle occasioni, usano gli stessi drivers come tutta la serie delle fw m-audio e non ho particolari problemi di riconoscimento e nemmeno di stabilità. recentemente ho usato la 1814 come mixer per un piccolo PA.
ho fatto suonare dei gruppi per un'esibizione usando esclusivamente plug-in e il mixer di cubase e tutto è andato liscio.
ho usato per un pò di tempo anche una omnistudio usb che andava benissimo, ma le usb non superano i 4 ingressi contemporanei.
la 1814 l'ho usata con 10 inputs microfonici (con preamp esterni), una tastiera usb e una batteria yanaha dtx collegata sia in midi, pilotava un campionatore, sia in audio, e 4 outs contemporanei, 2 per il PA e 2 mandate monitor separate, il tutto con 8 ms di latenza.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 18. Novembre 2005 10:52      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:

la 1814 l'ho usata con 10 inputs microfonici (con preamp esterni), una tastiera usb e una batteria yanaha dtx collegata sia in midi, pilotava un campionatore, sia in audio, e 4 outs contemporanei, 2 per il PA e 2 mandate monitor separate, il tutto con 8 ms di latenza.

minkia

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 18. Novembre 2005 11:41      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non trovo una particolare fragilità nelle mie fw.
io uso normalmente 2 interfacce (una 410 e una 1814 m-audio) a seconda delle occasioni, usano gli stessi drivers come tutta la serie delle fw m-audio e non ho particolari problemi di riconoscimento e nemmeno di stabilità. recentemente ho usato la 1814 come mixer per un piccolo PA.
ho fatto suonare dei gruppi per un'esibizione usando esclusivamente plug-in e il mixer di cubase e tutto è andato liscio.
ho usato per un pò di tempo anche una omnistudio usb che andava benissimo, ma le usb non superano i 4 ingressi contemporanei.
la 1814 l'ho usata con 10 inputs microfonici (con preamp esterni), una tastiera usb e una batteria yanaha dtx collegata sia in midi, pilotava un campionatore, sia in audio, e 4 outs contemporanei, 2 per il PA e 2 mandate monitor separate, il tutto con 8 ms di latenza.

il tutto con un portatile o con un fisso?


Messaggi: 3416 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 18. Novembre 2005 11:47      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi c'e' il solito discorso , dentro il pc ci sono interferenze e l'audio puo risentirne in qualità ... mentre all'esterno tuto ok . L'usb è nata come connessione pratica ma economica , infatti le usb sono sempre condivise con qualcos'altro ...
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Novembre 2005 13:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
il tutto con un portatile o con un fisso?

portatile toshiba P10, PIV 3,0 1 ghz di ram

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mizio
Junior Member
Member # 6188

 - posted 18. Novembre 2005 15:05      Profile for mizio   Email mizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come ti trovi qualitativamente con la 410??

intendo la qualità è buona?

e per quanto riguardale uscite sbilanciate??

Thx,

m


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Novembre 2005 17:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la qualità è buona, le uscite sbilanciate non mi cambiano tanto la vita.
per il rapporto q/p la fw 410 è una scheda a parer mio molto azzeccata. ha praticamente tutti i tipi di connessione, è silenziosa, ha una buona dinamica.
ha anche una sezione di monitoring hardware molto utile (si possono creare dei bus di uscita aux direttamente dal pannello della scheda, a latenza zero, si ascoltano direttamente gli ingressi)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 18. Novembre 2005 18:27      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
[QUOTE]Originally posted by faber:
[qb]il tutto con un portatile o con un fisso?


portatile toshiba P10, PIV 3,0 1 ghz di ram[/QB][/QUOTE]

ciao cubaser,
usi un hd esterno o il suo?

ci fai anche recording?

con i vsti regge bene?

ho trovato questo usato http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=95771 intorno ai 900 euri ... non so, che ne pensi del prezzo?


Messaggi: 3416 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Novembre 2005 19:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2 hdd esterni usb2, su uno ho le librerie, sull'altro l'audio. quello che vedi è la versione successiva al mio, io ho il bus a 533 credo. va molto bene, regge bene parecchi plugins e vst, il tuo dovrebbe andare anche meglio. l'ultimo brano che ho fatto (per un cliente) comprende:
The grand 2
Sampletank 2 su 8 canali midi separati e 8 uscite
a1
atmosphere
virual guitarist (non poteva mancare)
kontakt su 1 canale midi
1 traccia audio (voce ottenuta intonando samples da un cd)
4 tracce effetti (tutta roba standard di cubase più gli effetti nativi dei vari vsti, qualche eq e qualche compressore in insert sulle varie tracce (anche qui, solo roba nativa, niente plugins di lusso),
il tutto con 14 ms di latenza in uscita su SX 3.0

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mizio
Junior Member
Member # 6188

 - posted 18. Novembre 2005 19:19      Profile for mizio   Email mizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un ultima domanda servicepack 1 o 2?


tra la m-audio FW410 e la EMU1616M cosa sceglieresti??

Thx again,

M


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.