|
Autore
|
Topic: Problema con midi: dopo averli registrati non sono più a tempo
|
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131
|
posted 21. Dicembre 2009 10:17
Ciao a tutti! Chiedo ai più esperti di me in questo forum (cioè tutti ) assistenza per un problema che si è sempre presentato quando registro una traccia midi. Praticamente quando riascolto una traccia midi che ho registrato con la tastiera midi, le note sono tutte "sfalsate" cioè non sono a tempo. Suonano un po prima o un po dopo rispetto a dove dovrebbero stare. Durante la registrazione il monitoring suona correttamente... dopo la registrazione è l'inferno ! In effetti, se vado ad aprire l'editor, le note sono posizionate dove non dovrebbero essere.....eppure sono sicuro di registrarle a tempo..... Uso una tastiera midi collegata all'input midi della mia scheda audio presonus firestudio. Come software uso cubase sx3. Il problema si presenta con tutti i virtual instrument. Premetto che non è un problema di hardware in quanto lo stesso identico problema lo ha un mio amico che usa un controller midi m-audio collegato ad una rme fireface 800. Tralaltro pensavo fosse colpa del maledetto snap, ma il problema si presenta sia con lo snap attivo sia disattivandolo........ Invece se vado a creare una traccia midi, direttamente dall'editor, quindi non usando una tastiera midi, tutto va bene e le note rimangono al loro posto.... Quale è l'impostazione che devo variare per ovviare a questo snervante inconveniente..vi prego rispondete prima che do fuoco al controller midi, pc, scheda audio e quant'altro
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 21. Dicembre 2009 21:45
Abilita o disabilita Midi TimeStamp.
|
|
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131
|
posted 22. Dicembre 2009 07:38
Stasera che torno a casa ci provo! Speriamo bene
|
|
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131
|
posted 23. Dicembre 2009 07:19
Allora, ho provato ad attivare il timestamp ed effettivamente pare che vada meglio..anche se però non ho potuto verificare bene in quanto adesso sto riscontrando un altro problema : quando suono, è come se ci fosse lo snap attivo..ma non è attivato! Mi spiego meglio: le note che suono vengono posizionate precisamente sulla griglia dell'editor della traccia midi, e le suddette note assumono anche la durata, della suddivisione della griglia. Faccio un esempio per chiarirmi meglio. Se la griglia è suddivisa in quarti, tutte le note che io suonerò sulla tastiera avranno la durata di un quarto (una semiminima) a prescindere da quanto tengo premuto il tasto della nota suonata. E come se non bastasse, le note vengono posizionate perfettamente a tempo nella griglia. Magari io voglio suonare un gruppo di 4 sedicesimi e mi trovo 4 note da un quarto tutte sovrapposte.....Non so sinceramente se è dovuto al fatto che ho attivato il timestamp o se è qualcos'altro..c'è nessuno che può aiutarmi?
|
|
|