Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Assemblaggio pc (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Assemblaggio pc
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 03. Ottobre 2014 01:50      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho chiesto in passato info su questo argomento per aiutare amici, questa volta tocca a me. Chi mi segue in questa avventura ? Unico problema e che mi occorrono alcuni mesi per completare la macchina. Vorrei configurare un pc che mi tiene aperti omnisphere, trilian, stylus, ivory, ez drummer, amplitube 3, guitar rig 4, addictive drummer etc etc senza problemi. Budget 1300/2000. Tenete presente che vorrei migliorare l'attuale scheda audio (edirol ua 25).

Cosa compro per prima ? Mi potete dividere gentilmente i vari componenti da acquistare in 3,4 fasi ?

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Ottobre 2014 12:02      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1/ un esacore intel do overclocckare immediatamente.
Quindi o un 17 3930k o un i7 4930k usato ( per rismarmiare)..alterimenti il nuovo i7 5930k .

2/ motherboard socket x79 per i primi due processori ( x99 per il neo arrivato i7 5930). In ogni caso io consiglio sempre Gigabuyte o Asus.

3/ 16 o 32 giga di ram ddr3 ( ddr4 per i nuovi processori 5930) ( con 16 ce la dovresti fare ampiamente) . In ogni caso, ove possibile, sempre meglio in due moduli invece di 4.

4/ Samsung SSD m2A su pci-express per sistema operativo e programmi ( per sfruttarlo al meglio occorre però una scheda madre Asrock, basta ceerrcare l'accoppiata vincente ssd samsung m2a e asrock per individuare il modello migliore), in alternativa un ssd sata Samsung 840 pro sata 3.

5/ un ssd capiente per i banchi suoni

6/ uno western digital velociraptor 10mila rpm con 64 mb di buffer ( oppre due di essi in raid) per i progetti audio

7/ scheda video entrylevel e che consuma poco ( gtx 630/650/750

8/ alimentatore almeno 850watt modulare è meglio ( seasonic o Corsair serie AX o HX)

9/ dissipatore ad aria o liquidi allin one ( noctua nh d15 /corsair h110i, silverstone tundra)

10 / case midi tower predisposto per impianti a liquido e possibilmente con ventola laterale ( tipo il corsair carbide 500R)

ma se prendi tutto di ultima generazione con 1300 non ce la fai di certo ...forse sfori anche i 2000 ( dipende dal negozio).

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Ottobre 2014 12:20      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..se epoi hai proprio soldi da buttare, puoi trovare da venditori americani (anche ebay) un vecchio Akard Ram disk che monta memorie ddr1 o ddr2 da un minimo di 2 gigabyte totali ad un massimo di 8 gigabyte ( anche senza la batteria che di solito sta in confezione). Questo "aggeggio" è costruito su uno chassis da 5,25 pollici ( ovvero entra nel vano del case dedicato ai lettori dvd) e lo puoi usare come dati temporanei ( cache utente) del disco ssd dove risiede il sistema operativo. In questo modo l'ssd non si usurerà nbel tempo a scrivere e riscrivere file piccoli e temporanei su se stesso. Il sistema rimarrà sempre veloce come un fulmine e la vite dell'ssd si allungherà di moltissimi anni ( davvero tanti). In alternativa si può creare, con un apposito softwarino, un ram disk ...prelevando uno o due gigabyte dalla ram montata sulla scheda madre. Io faccio così avendo un ramdik da 512 mb su 16 giga totali di ram fisica, ma se la ram non è di qualità o è pochina..potrebbero esserci crash del sistema. L'akard riesci a portartelo in italia con un un paio di centinaia di euro ( moduli di ram inclusi)..e lo colleghi alla scheda madre come un normale disco sata.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Ottobre 2014 12:22      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..scusa, si chiama ACARD, non Akard.
ACARD_ANS-9010

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Ottobre 2014 13:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari sono fuori tema, però con le cifre che ho letto ci compri un server HP! Parliamo di una macchina seria, con processori Xeon, alimentatori ridondanti, fino a 6HD estraibili a caldo, RAM HP testata e certificata per il funzionamento proprio su quella macchina. Cioè un altro mondo!

A mio avviso se parliamo di Home Recording spendere 2.000 euro sul computer non ha senso!

Poi per carità con i propri soldi ognuno è libero di farci quel che vuole, ed è giusto che sia così. Ci tenevo però a darti la mia opinione.

Messaggi: 2586 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Ottobre 2014 13:39      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma non è che gli xeon sono meglio in tutto. Per capire basta confrontare i benchmark ( grafica 2d/3d/gaming/cad/estrazione zip e rar/conversione itunes e multimedia/scalabilità ecc. Se a parità di frequenza, cache ed architettura, nel'ambito desiderato la cpu desktop va uguale, o pochissimo peggio...o addirittura meglio...è lo xeon a diventare uno spreco di denaro. Stesso discorso per le memorie ECC da server , che hanno , si, il controllo della scrittura...ma sono notevolmente più lente di ram unregistered. Depende sempre dall'ambito in cui ti serve una macchina. [Smile]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 05. Ottobre 2014 00:53      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamma mia Fwood, che bomba atomica ! Però intendevo 2 mila euro compreso di scheda audio (seria), magari se me ne consigliate 2,3 direttamente in questo post, così evito di aprire altri post e tengo tutte le info sotto controllo. Ragazzi mi dispiace per il tempo che vi ho fatto perdere ma dobbiamo limare. Comunque, la mia idea è quella di mettere in "moto" la macchina, ossia, comprare al più presto i componenti necessari per avviare la macchina e poi aggiungergli successivamente altri hd,ram etc.

1 domandina... Perchè Fwood devo overclocckare ? Onestamente vorrei tenere diciamo "calmo" il processore. E' fondamentale questo passaggio per le prestazioni ?

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2014 00:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se intendevi anche la scheda audio devi specificare quanto vuoi spendere solo di quella, tanto per essere di aiuto sia a chi sta consigliando il PC sia a chi ti proporrà delle schede.
Messaggi: 23147 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 05. Ottobre 2014 13:38      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix = esatto !
@antartide: il processori con il K finale o con la X finale sono costruiti da intel appositamente per essere overclocckati almeno del 30% in tutta tranquillità. La K e la X indicano , appunto, il moltiplicatore sbloccato. Overcloccare in tranquillità significa non aumentare assolutamente il voltaggio di base della cpu ( anzi..il alcuni caso si riesce ad abbassarlo contestualmente all'aumento di frequenza). E' il voltaggio che fa aumentare il calore del processore !! Quindi, se prendi un buon dissipatore ad aria o a liquido ...puoi stare tranquillisismo! Inoltre quando senti overclock, non devi pensare ad un processore che sta a tavoletta per tutto il tempo! Esistono diverse tecnologie per far salire e scendere dinamicamente la frequenza ed il voltaggio di una cpu. io , per es, ho il mio 2600k che di base dovrebbe lavorare : a riposo a 2.0ghz con voltaggio 1,1v ed a pieno carico a 3,4 con voltaggio 1,25. Io invece l'ho settato a riposo a 1,6ghz con 1 volt ed a pieno carico a 4,3ghz con 1,22 volt ( quindi meno del voltaggio standard). La cpu sale e scende continuamente in piena tranquillità..ma quando sta a 4,3ghz ottengo un incremento prestazionale davvero notevole! Per fare ciò ho disabilitato la tecnologia intel chiamata " turbo" che sul mio processore prevede dei picchi a 4,0ghz ma solo a coppie di core. Si tratta di una tecnologia che impedisce un buon overclock. Ti assicuro che a 4,3ghz la mia cpu sta sottozero ( max 60 gradi con tutti i core al 100% , cosa che avviene solo durante un render di grafica 3d o un exèort video). Con cubase riesco ad aprire una valanga di synth ...e la cpu sta sempre max al 35/40% ( cosa che non avveniva a frequenze standard). Se dei includere la scheda audio nelle 2mila euro...allora ti consiglio un esacore o quadcore di precedente fenerzione USATO. Io compro ormai solo usato ( le cpu), mi trovo benisismo da anni!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 05. Ottobre 2014 13:43      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io compro sempre da questo mercatino.
anzi..guarda la combinazione, quarda questa persona cosa vende!

@moderatori: spero non sia un problema il link al mercatino di un altro forum...se si..allora cassate pure questo post ( io lo facevo solo per essere utile concretamente).

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 05. Ottobre 2014 14:51      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok... un piccolo overclock ci sta. Per la scheda posso arrivare fino a 500/800 euro. Mi interessa una buona scheda che abbia poche uscite, mi bastano 2.

Appena ho un po' di tempo mi studio un po' la situazione.

Fwood ma l'elenco di cui sopra, è in ordine di acquisto ? Cosa devo comprare per prima, scheda madre, processore o devo partire dalla scheda audio ?

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 05. Ottobre 2014 15:08      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
500/800 euro per una scheda che ha solo 2 uscite? E che devi comprare una apogee duet ( che èsolo per mac) ? Prendi una focusrite scarlet usb allora... cosi risprmi e puoi investire di più sul processore! L'ordine è uguale. Se scegli l'usato devi affrettarti perchè quella roba li va via come l'acqua..una settimana d'attesa è già troppo! Se invece vai per il nuovo ...allora non hai ne fretta, ne un ordine specifico. Certo...diciamo che scheda madre e ram devono andare perfettamente a braccetto, nel senso che ci sono alcune schede madri schizzinose con le ram ...e che quindi devi basarti sulle ram testate dal produttore della scheda madre ( di solito la lista si trova sul sito del produttore). Quindi ram e motherboard vanno prese contestualmente, anche perchè le ram vanno e vengono continuamente dai negozi.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 05. Ottobre 2014 16:15      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No vabbè tanto vale tenermi la mia edirol ua 25. Pensavo esistesse qualcosa di meglio e siccome la scheda audio mi serve giusto per mettere la chitarra o un paio di microfoni, volevo più qualità dei convertitori a discapito delle uscite. Ok, mi concentro per scheda madre e ram. Per la scheda madre andrei su asus... per la ram ? Quali sono i costruttori diciamo più affidabili ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 05. Ottobre 2014 18:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho detto...scegliti una buona scheda madre, poi cercala su google..ed arriverai alla pagina ufficiale del prodotto. Li troverai al 100% un link ad un pdf o altro..dove leggere l'elenco dei processori supportati dalla scheda, ma anche l'elenco completo delle ram testate dal produttore per quel modello, con : marca ram, modello esatto e taglio (capienza in gigabyte per singolo modulo ram). Se nei negozi non trovi le stesse identiche ram...non disperare, un modello della stessa marca molto simile per andrà bene sicuro.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 05. Ottobre 2014 19:56      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appena ho un po di tempo simulo una configurazione per la mia tasca e la posto... giusto per farvi capire se sono sulla strada giusta.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.