Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Assemblaggio pc (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Assemblaggio pc
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 05. Ottobre 2014 22:59      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Urca ste schede madri che supportano ram ddr 4 costano un botto. Ne ho trovata una a 430 (la più economica), decisamente troppo.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 06. Ottobre 2014 12:29      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io te l'avevo detto , se vuoi una vera bestia senza dissanguarti , di andare su un esacore di precedente generazione (meglio se USATO) con scheda madre socket x79 e memorie ddr3.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 07. Ottobre 2014 00:04      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fwood sai cos'è... vorrei sviluppare la macchina partendo dalla ram. La ddr3 ormai si avvia verso la pensione, vorrei partire dalla nuova memoria ram ddr4, di conseguenza a cascata devo andare su scheda madre e processore di ultima generazione... però mi sa che dovrò desistere perchè vado troppo fuori budget. Quasi quasi sto pensando di farmi una macchina giusto per tamponare la mia situazione hardware disastrosa attuale, ridurre drasticamente i costi (700 euro) e andare avanti per un altro po... poi si vedrà. Facendo 2 conti a volo, spenderei un botto di soldi solo per scheda madre, processore, ram e 1 hard disk... decisamente troppo. Cosa ne pensi ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 07. Ottobre 2014 12:10      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono asolutamente d'accordo. Intanto non si configura una workstation audio dalla ram, ma da ben altro (cpu e dischi) ...non sto dicendo che la ram è marginale ma non è assolutamente la priorità. Inoltre..quali differenza abissali pensi che ci siano tra le ram dd4 che puoi permetterti adesso ( con i prezzi del nuovo appena uscito sul mercato) e le ddr3 attuali? Se vuoi prendere almeno 16gb di ram ddr4 ad un clock di oltre 2000mhz devi cacciare minimo 250 euro ! Non so se mi spiego. Mentre 16gb ddr3 a 2133 mhz costano 150 euro. E pensi che ci sia un abisso intermini di incremento prestazionale di una daw tra le ddr4 a 2133/2400 e le ddr3 a 1600/1800/2133 ? Pensi di accorgerti della differenza con cubase? Stesso discorso per la cpu.Prendi i benchmark e guarda le differenze tra , per es. un esacore 3930k o 4930k ed un 5930k . Non c'è un salto prestazionale da far impallidire. Il mio quadcore i7 2600k overclockato con ddr3 a 1600mhz che come audio workstation andrà benone per molto , molto tempo...perchè riesce ad esprimere un'ottima potenza di calcolo anche nel 3d. Ora immagina un 3930k o 4930k esacore ( magari pure overclockato) come deve andare. Ti durerebbe anni ed anni..è un mostro in tutto, ti aprirebbe sessioni cubase con tracce a perdità d'occhio....specialmente con una configurazione hard disk come si deve. Ma credimi...configurare una macchina partendo dalla ram è davvero senza senso.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 07. Ottobre 2014 12:22      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ricorda che è impossibile stare al passo della componentistica informatica. Perchè quello che ti sembra fico oggi, costa un botto...ma quando riuscirai a permettertelo, ti sembrerà fico altro.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 08. Ottobre 2014 01:18      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh in pratica non sarei partito dalla ram... la scelta della ram ddr4 era un modo per arrivare a una scheda madre recente che supportasse processori e componenti di recente uscita. In pratica sarei partito sempre da scheda madre e ram, ovviamente tenendo già presente il procio da montare. Lo so che probabilmente le differenze non sono abissali, però sono proiettato già verso il futuro, quando fra qualche anno usciranno altre cose, giusto per non restare troppo indietro. Vabbè ma comunque come dicevo nei precedenti msg, dovrò abbassare la cresta, quindi il problema non sussiste. Fwood che pensi... i quadcore, li scarto o potrei anche optare per una soluzione diversa dagli esacore ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Ottobre 2014 12:03      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti ho citato gli esacore perchè quelli precedenti da usati sono abbordabilissimi... e ad un quadcore se lo mangiano a colazione. Ricorda che la cpu è l'unica cosa che puoi comprare usata in tutta sicurezza. Anche se per assurdo il precedente proprietario ci avesse fatto overclock estremo a 6ghz con raffreddamento ad azoto...in ogni caso la cpu non si fa nulla! Le cpu sono testate per lavorare h24, 365 giorni l'anno al massimo dell'overclock possibile ed al massimo del calore sopportabile (oltre 100°) PER ANNI ED ANNI SENZA BATTERE CIGLIO. La cosiddetta elettromigrazione ( ovvero il degradamento del silicio a causa della perdita di elettroni ) avviene oltre quei limiti e cmq dopo moooooooolto tempo. Ergo, un processore ( a meno che non dia difettoso di fabbrica) è un TRATTORE! Ecco perchè anche di terza o quarta mano il prezo delle cpu mantiene bene! Quindi, se vuoi risparmiare...prendo una cpu esacore usata e goditela! Altrimenti un quadcore...non si comporta male.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 08. Ottobre 2014 16:00      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene bene, allora per il procio farò un giro anche fra l'usato. Fwood ma il procio eventualmente overclockato, si può riportare allo stato nativo per poi overclocckarlo come voglio ? E' possibile capire se un procio è stato overclockato ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Ottobre 2014 16:34      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'overclock è compiuto attraverso le impostazioni del bios della scheda madre. Quindi se la scheda madre è una mezza pippa... o non avrà impostazioni adatte, o, pur avendole, l'overclock non sarà stabile. Idem per le ram...che devono essere buone in overclock. Ovviamente dal bios puoi impostare tutto di default in ogni momento, cioè ritornare a velocità di clock e voltaggi di base sia di cpu che di ram. [Smile]
Ad ogni modo ci sono infinite guide su ogni singola scheda madre per ogni singolo processore ( anche video su youtube), basta cercare! A te basta un overclock del 20/25% per avere incrementi considerevoli di prestazioni.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 08. Ottobre 2014 17:54      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Farò tesoro di questa discussione. Nei prossimi giorni posterò una configurazione a modo mio, giusto per essere sicuro di aver assimilato i preziosi consigli che mi avete dato. Poi magari la raddrizziamo un attimino e poi... devo aspettare solo i soldini che arrivano.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Ottobre 2014 18:47      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
toh..se avesis moneta la prenderei al volo! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673602
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 08. Ottobre 2014 22:07      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eheheh per ora devo fare un po' di soldini e poi vado all'attacco. [Wink]
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.