Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » scheda audio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: scheda audio
Bass65
unregistered


 - posted 07. Marzo 2001 20:43            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, vorrei cambiare la mia Sound blaster Live con una sche audio decisamente più professionale da utilizzate con VST 24. Sono indeciso tra M-audio Delta66 o Echo Gina 24. Cosa mi consigliate? Eventualmente anche altre. Grazie in anticipo.
fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Marzo 2001 11:00      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quali sono le tue specifiche di utilizzo?(Multirecord, live recording, single channel...)
Quale tipo di mixer usi? (Analogico, Digitale, Pre MIC, Channel Strip)
Io includerei comunque anche la Lexicon Core 2

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Bass65
unregistered


 - posted 08. Marzo 2001 14:02            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ora non ho ancora pensato ad un mixer, perchè le registrazioni (idee + che altro) vengono fatte con basso elettrico e chirtarra (con ausilio di batteria elettronica)un tappeto di tastiere giusto per la linea armonica. Tutto il lavoro di registrazione vera e propria dei brani viene fatta da un mio amico tastierista che è molto ben attrezzato. Il mio dubbio, in effetti era prorpio questo, che cosa mi consigliate per l'utilizzo sopra esprosto? grazie
fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Marzo 2001 14:34      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti suggerisco 2 opzioni:
1) Terratec EWX 24/96, 1 I/O analogico, 1 I/O digitale SPDIF, 24 bit, 96 khz, bassa latenza, possibilità di registrare max 2 sorgenti separate x volta (circa 400.000 + iva)- midiware.com;
2) Lexicon Core 2, 4in/8out analogici 24 bit digitale I/O digitale SPDIF, 1 daughterboard con dsp MPX100, possibilità di registrare max 4 sorgenti analogiche/8 digitali, connetibilità con digital connsolles quali Mackie Digital8, Yamaha 0x, Tascam TD-4000, Event EZ-BUS...(circa 850.000 + iva) - sminformatica.com

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Bass65
unregistered


 - posted 08. Marzo 2001 15:14            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei suggerimenti, nella giungla di schede, hardware ecc. non è facile orientarsi. Solo ancora un piccolo dubbio: utilizzando una scheda senza box esterno (tipo terratec) e non utilizzando un mixer (per ora) non avrrò problemi di impedenza con il basso o la chitarra? per una espansione futura del sistema, meglio schede con box esterno? Grazie della grande dipsonibilità
fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Marzo 2001 23:17      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' ovvio che con la terratec avrai il problema della preamplificazione: dovrai infatti usare una DI Box esterna per omologare il segnale di un basso o di una chitarra; per i microfoni il problema è + arduo...quindi megliosistemi con box esterno (la lexicon ha I/O bilanciati jack 1/4")

Caio


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
Bass65
unregistered


 - posted 09. Marzo 2001 00:41            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i preziosi consigli.
Ciao!

miles
Member
Member # 461

 - posted 13. Marzo 2001 02:57      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho una gina24 e posso dirti che ne sono un felice posessore .
oltre agli in/out spdif a 24bit dispone di tutti gli in out analogici bilanciati ( da non sottovalutare )
la funzione multi client audio ti permette di utilizzare l'audio su piu soft aperti contemporaneamente , finora non ho riscontrato alcun problema con nessun soft ( cubase vst32 , wavelab 3 , acid ... )
ti sconsiglerei la terratec che troppo spesso si e' dimostrata con bug ancora irrisolti e poi riguarda una fascia vorrei ma non posso ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 13. Marzo 2001 13:39      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le funzioni multiclient implementate in alcuni sistemi audio offrono possibilità di condivisione dell'hardware audio tra applicazioni dedicate, ma ciò va ad influire sui tempi di latenza.
La terrarec ha dei convertitori di qualità molto simile a quelli della Gina, con la defferenza che ne ha solo 2 in entrata e 2 in uscita: ciò giustifica il prezzo inferiore.
Se si desidera un sistema con diversi I/O, penso che la Lexicon sia decisamente la più competitiva nel rapporto Q/P.
Il "vorrei ma non posso", purtoppo, non riguarda la scelta di un sistema dedicato piuttosto che un altro, ma la capacità di riempire di contenuti quei fatidici 4 minuti...

piaciuta la rima?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 13. Marzo 2001 15:42      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono daccordo sui 4 minuti , infatti non basta la scheda migliore per avere una buona idea ... ma visto che si parla di gradini allo stesso prezzo e' meglio prendere quella sul gradino piu alto no ?
ho visto gente comprarsi la pulsar 2 per poi rivenderla dopo un mese , magari perche hanno visto la pubblicita' degli eiffel65 ... in questo campo oltre alla tecnica ci vuole molta fantasia e passione .. ( evvai con i motti )
ciao .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
javajava
Member
Member # 366

 - posted 14. Marzo 2001 09:15      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, io sono passato attraverso i meandri dell'hw rimbalzando da isis a terratec ews88mt per poi arrivare in un oasi molto piu tranquilla che si chiama pulsar II.Oltre ai generatori di suono o processori efx c'è un meraviglioso sistema di routing che mi ha permesso di realizzare ottime cose senza la necessita di un mixer fisico ma usando solo il mitico cubase ( qundo va !!!) e pulsar ==> forse sarebbe stato meglio spendere subito di piu ma godersi i giorni persi tra drop e click e latenze e sync etc.....
Io sono nuovo in questo forum :ciao a tutti

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 14. Marzo 2001 16:32      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Desidererei concentrare l'attenzione sulla problematica posta dal gentile sig.Bass65 che, alla ricerca di un nuovo hardware di cattura audio da utilizzare con Cubase VST 5 (penso), si pone la questione dell'acquisto di un sistema a lui confacente, considerando il fatto che proviene da un prodotto SB e che ha necessità di registrare bassi e chitarre.
Se è possibile, quindi, specificate caratteristiche principali e prezzi orientativi dei prodotti che vengono indicati per dare un orientamento migliore al soggetto richiedente.

Grazie


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
javajava
Member
Member # 366

 - posted 15. Marzo 2001 08:54      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi scuso per la divagazione fatta ieri,ma non era mia intenzione allontanarmi dalla quaestione proposta dal sig.bass65 per cui:
il costo della scheda che consiglio per mia esperienza(se pur non autorevole) si aggira sul 2800000.Sicuramente alto ma tenendo conto dei device virtuali che mette a disposizione forse il prezzo c'è.Il mixer virtuale da la possibilità di sostituire il classico mixer "fisico" ed il routing è davvero molto flessibile.Unico difetto ,se posso permettermi,sono i pochi soli in/out che consistono in una coppia analogica e una coassiale,ma il problema è risolto,per dire,con le due coppie adat(io uso un'interfaccia adat alesis ai 3 dal costo di circa 1000000 ).La spesa totale è un po altina ma i risultati sono davvero strabilianti.
scusate ancora per l'intrusione

matteo


Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
Bass65
unregistered


 - posted 15. Marzo 2001 09:41            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle molteplici risposte... il forun mi piace proprio per questo motivo. Le esperenze di tutti al servizio di tutti! Volevo fare due precisazioni in risposta a le cose dette da Fralib:
1)uso un Cubase 3.7 (spero di passare presto al 5);
2)Per la scheda (visto l'uso cioè registrare principalmente basso e chitarra) avevo in mente una spesa tra le 700.000 e il 1.000.000 (lira + lira -)
3)Alro problema da non sottovalute: uso come sistema operativo Windows 2000 che è sicuramente più stabile ma non tutte le schede hanno i drivers per Win2000 (mi senbra infatti che la Lexicon Core2 non sia aggiornata per Win2000)
Grazie a presto Ciao!

fralib
Member
Member # 316

 - posted 15. Marzo 2001 23:32      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, capisco le tue scelte; a questo punto opterei per la Gina24, che è stata molto ben giudicata da un utente di questo Forum.
Comunque rimango dell'idea che lexicon + win98II siano la scelta migliore.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.