Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Routing - Send Return - Motu 828mk3

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Routing - Send Return - Motu 828mk3
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 19. Dicembre 2015 13:43      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga,
nonostante i tanti anni di utilizzo di questa scheda ... non avevo mai provato ad usare i dsp integrati ( compressore e limiter in particolare) come insert hardware di singole tracce o intero mix. Mi sgrilla di comprare un compressore esterno di usarlo un pò per tutto ( anche per i master), ma prima mi son detto "devo provare questa cosa con il dsdp motu...che ha un limiter derivato dallo UA Teletronic". Dunque vorrei far uscire un intero mixdown da una coppia stereo analog aout della motu e rientrarvi attrtaverso un una coppia stereo analog in. Sembra tutto facile, ma guardando il manuale spunta il send return e leggendo in giro pare ci possano essere loopback. Quindi, prima di far danni, è meglio chiedere a voi:
avendo una coppia di cavi jack di qualità (i vitamina c per pedalini) ..ndo li devo piazzare?

E' sufficiente fare analog out 1+2 che rientrano in analog in 1+2 , poi aggiungo i relativi bus in cubase, quindi vado nel CueMix e metto compressore e limiter sulle uscite/ingressi analog1+2 , quindi creo una traccia audio in cubase con i rispoettivi i/o e metto in record a 24bit?

Oppure devo settare sto benedetto Send Return , magari su altre uscite? Dal manuale motu gli 8 IN ed 8 OUT pur vengono deputati a varie cose...pur avendo le stessa impedenza. BOH , mi sembra confusionario sto manuale ! HELP! Denghiu!| [Roll Eyes]

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 19. Dicembre 2015 13:57      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
FOTO
insomma io volevo usare gli analog 1+2 input e 1+2 out out ( coppie stereo) che ho segnato col quadratino rosso. Da dire che le chiamo analog 1 e 2 per come sono scritte sul retro della scheda, ma in cubase mi sa che sono le 3e4 ( forse, ora non ricordo).

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 19. Dicembre 2015 18:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto una prova e sembra funzionare uscendo da Analog 1/2 output e rientrando in Analog 1/2 input . Non mi convincono i livelli, nel senso che i meter della scheda mi dicono arancio (quasi picco) o rosso ( picco), mentre in cubase i meter sono come picco a -6db circa ed come rms a -16. Devo capire se si tratta di tarare bene il makeup gain del limiter dsp o è meglio cambiare ingresso della scheda.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Dicembre 2015 04:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito bene la tua ricostruzione, ma in ogni caso direi che la regola numero 1 per evitare dei loopback è di non mandare fuori il suono da processare da un uscita standard/abituale.
Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 20. Dicembre 2015 12:38      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta Maurix. Nulla ho comprato due cavi jack di qualità per pedali e li ho messi posteriormente sulgli I/O analogici 1 e 2 : uno dall'uscita analogica 1 all'ingresso analogico 1, la'ltro dall'uscita analogica 2 all'ingresso analogico 2 ( sono I/O di linea bilanciati su jack). Dal CueMix ho accoppiato gli ingresis e le uscite come Stereo, da Cubase ( tasto F4) ho aggiunto un nuovo bus d'ingresso ed un nuovo bus d'uscita. Nell'arranger del cubo ho due tracce audio : il premaster che ha come output il nuovo bus precedentemente creato ( analog 1+2) e la seconda traccia audio per la ripresa è messa in "monitor e rec" da cubase ed ha come ingresso il nuovo bus d'uscita precedentemente creato ( analog 1+2) e come outpout il main a out della scheda . Dal Cuemix applico i processori di dinamica sull'analog out 1+2 e dal cubase registro in tempo reale. Funziona, ma mi aspettavo una compressione migliore dall'emulazione del teletronix dsp.
cj
Administrator
Member # 236

- posted 23. Dicembre 2015 05:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti provare quelle delle schede Apollo... [Wink]
Messaggi: 13221 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

- posted 23. Dicembre 2015 20:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
dovresti provare quelle delle schede Apollo... [Wink]

le emulazioni intendo
Messaggi: 13221 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 23. Dicembre 2015 20:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per non parlare delle schede Apelle, quelle più recenti [Big Grin]
Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 06. Febbraio 2016 18:18      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le figlie di apollo sono tanto figherrime quanto costose [Big Grin] !

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.