Autore
|
Topic: Consigli passaggio a SSD
|
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155
|
posted 09. Novembre 2016 09:38
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perché sono in procinto di passare ad un drive allo stato solido, ed in giro per il web c'è molta confusione su questo argomento in merito a librerie, plugins, eccetera eccetera.. In particolare, indirizzato anche dalle specifiche di compatibilità con la mia scheda madre, sono stato attratto dal modello 850 evo della Samsung da 500 Gb. Lo spazio che andrei ad occuparne con il sistema ed i programmi è intorno ai 150 Gb, il resto (intorno ai 200 Gb tra progetti e suoni, e intorno ai 200Gb di librerie varie) è sugli hard disk. Mi chiedevo, sarebbe meglio avere un secondo SSD con le librerie piuttosto che caricare oltre la metà il drive principale? Programmi tipo Maschine, Kontakt, Groove Agent funzionerebbero meglio se le loro librerie stazionassero su un eventuale secondo disco allo stato solido? Qualcuno di voi ha testato effettivamente questa cosa sui virtual instrument? In generale, a parte le cose che ripetono tutte le guide online, quali sono gli accorgimenti da prendere quando si ha a che fare con un SSD e si lavora con Cubase su win7 secondo la vostra esperienza? Buona giornata cubasers
| IP: Logged
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 09. Novembre 2016 09:54
Non sono un grandissimo esperto, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non mettere sullo stesso disco Windows, Progetti e Librerie.
I progetti di Cubase con tutte le cartelle audio li metterei in un disco dedicato, anche non SSD.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 09. Novembre 2016 11:18
a ottobre 2014 ho deciso di inserire nel mio macbook pro 2009 un SSD da 500 di Crucial, un mx100 al posto del masterizzatore DVD ho messo un disco da 7200rpm da 1TB dove in linea di massima di ho spostato le librerie che palesemente richiedono una directory diversa dato lo spazio occupato. Librerie da ~1GB che si installano nella cartelle di sistema le lascio lì. Il resto, fondamentalmente i kit aggiuntivi di superior, ez, xln ad, kontakt li metto sul disco meccanico
in genere spazio libero almeno il 20% sempre
adesso ho comprato un mac del 2012 usato a un buon prezzo e mi appresto a fare lo stesso, un MX300 da 750 GB e forse un 2TB a 7200
io mi trovo bene, ma prima di mettere il disco aggiuntivo stavo bene lo stesso con tutto sui 500 GB (che era lo spazio del disco originale). Se hai delle periodiche routine di backup vivi sicuramente meglio.
Il problema dello SSD secondo me è più sul prezzo/MB che sulla affidabilità vera e propria, per ora mi pare che come affidabilità non ci siano problemi (e mi gratto! se si vuole spendere poco e prendere un 256GB, un disco esterno è obbligatorio se fai musica
la reattività la noterai molto prima sul sistema e sulle applicazioni, dato che lavorano da SSD
pura la differenza tra un 5400 e un 7200 per le librerie si sente, certo un altro SSD perchè no, però il costo per MB è molto più basso
scusa le considerazioni sparse e mi raccomando: backup sempre!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 09. Novembre 2016 11:23
Non so dare dei consigli specifici per Windows, ma in generale è ovvio che più risorse risiedono su dischi SSD più veloce sarà la lettura e scrittura di quei dati.
Naturalmente non tutti i virtual instrument/preset godranno di quella velocità, poiché alcuni richiedono potenza di calcolo più che lettura continua di file.
Riguardo ai progetti, a meno che uno non abbia uno studio conto terzi che si trova a lavorare su molti progetti differenti contemporaneamente, si possono lasciare su un disco tradizionale esterno e copiarli sul disco interno al momento dell'uso. (io al momento sto provando questa soluzione)
|
|
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155
|
posted 12. Novembre 2016 15:44
Grazie raga. Sono ancora un po' indeciso sui prodotti che ho adocchiato, probabilmente aspetterò qualche buona offerta su amazon e simili, ma comunque a breve farò il passo.. Coglierò l'occasione anche per fare una bella installazione pulita del sistema per poi reinstallare ciò che realmente mi serve e procedere ai vari backup. Grazie ancora per i vostri consigli.
|
|
ofstephen
Member
Member # 15726
|
posted 13. Novembre 2016 11:14
Ciao, sono circa 3 anni che ho il s.o. su ssd e non potrei più tornare indietro, nel modo più assoluto... è proprio un altro mondo. oltretutto, i modelli più recenti, soprattutto i samsung, sono decisamente più efficienti. io ne ho 2 da 120 gb della adata, come detto uno dei due per il SO, l'altro lo utilizzo per registrare... un a volta ho provato a schiaffarci una libreria di kontakt, di quelle pesanti. mi sarei aspettato tempi di caricamento nettamente inferiori, ma non è stato così, probabilmente perchè, in questo caso, subentra anche il fattore ram, che kontakt utilizza per il caricamento dei campioni.
quindi, credo, molto dipenda anche dal tipo di hardware del quale sei in possesso... anche il chipset, gioca un ruolo importante. attualmente su architettura skylake, il chipset z170, garantisce un'ottimizzazione del flusso dati e comunicazione con le periferiche, anche se a breve sarà soppiantato dalla nuova architettura kabylake e chipset z270 che migliorerà ancora di più questo aspetto.
tornando a noi, ti consiglio di puntare almeno su samsung 850 evo o, ancora meglio samsung 850 pro, che costa un pò di più ma è leggermente più veloce e dovrebbe anche avere una longevità superiore.
se non viene considerato spam, ti consiglio di dare un'occhiata sul sito taocomputer.eu dove ci sono prezzi davvero imbattibili, rispetto ad amazon e le recenzioni, sono strapositive.
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 21. Novembre 2016 14:08
Io so tmesso così su mac:
1/ disco di sistema: 850 pro 256gb ( OS ottimizzato al massimo ed aggiunto anche un rAmdisck per evitare che la cache utente venga scritta sull'ssd) .
2/ diso librerie 1 : 840 pro 128gb che contiene il content di cubase e tutti i refill reason che uso più spesso + campioni audio wave per batterie elettroniche.
3/ disco librerie 2 : normalissimo WD Caviar black a piatto rotante con tutte le maggioi librerie kontakt e simili
4/ disco progetti : WD Velociraptor 64mb cache 500gb
IL SISTEMA E' UN MISSILE !
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 25. Novembre 2016 10:52
Segnalo, come in post dedicato alle offerte del black friday di Amazon, un disco SSD Crucial da 750GB a 129€ solo oggi 25 novembre. Sulla carta le prestazioni non sono che quelle dei modelli top samsung, ma se lo scopo è ridare vita a un computer di qualche anno va benissimo imho. http://tinyurl.com/Crucial-SSD-MX-300-750-GB
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 25. Novembre 2016 13:02
Io l'ho messo da un po' su un MacBook Pro 2012 ed è diventato un altra cosa...
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 29. Novembre 2016 17:55
ho appena fatto la stessa cosa
|
|
Knockout Beats
Junior Member
Member # 14155
|
posted 07. Dicembre 2016 16:40
Salve a tutti, grazie per le vostre risposte chiare ed esaustive. Io ho da poco finito di installare e risettare tutto da capo (a parte il cubo che grazie a dio ha tutte le impostazioni, i modelli e i preset salvati sui suoi bei files, AMEN). Nel frattempo ho preso due Crucial MX300, uno da 275 per il sistema e uno da 500 per le librerie, entrambi ad un ottimo prezzo, e sono passato da 8Gb di ram su due banchi da 1333, a 16gb su due banchi da 1600, dato che sto avendo necessità di utilizzare molti virtual instrument contemporaneamente. Forse, viso che già sapete, è inutile dirlo ma adesso è un altro pianeta. Il sistema stesso è sorprendente per tempi di risposta, prima era comunque veloce ma adesso è SUPER. Solo se penso al fatto che ho installato il service pack 1 e tutti gli aggiornamenti di windows e sono stato lì ad aspettare che finisse (10 minuti), cosa assolutamente impensabile prima. Grazie ofstephen per i consigli, appena avrò un po' di soldini la prima cosa che farò sarà comprare scheda madre e chipset seri. Devo dire che io invece i miglioramenti di kontakt li ho notati, il caricamento dei files è quasi immediato anche per librerie belle pesanti dato che la lettura è velocissima, e ora con la ram nuova ed espansa, anche a bassa latenza, il programma viaggia a nastro! MICIDIALE! Grazie al drive ss ho smesso di sentire quegli odiosissimi lag quando col progetto in play davo un 'ctrl-S', i tempi di caricamento dei progetti si sono dimezzati ed anche i tempi di latenza dal controller midi sembrano essere diminuiti. Insomma, sono solo pochi giorni che ci smanetto ma sono strafelice di aver fatto questi upgrade.
|
|
Fwood
Member
Member # 14348
|
posted 02. Febbraio 2017 01:54
informati sui ram disk, ovvero su i programmini che prendono una porzione di ram che decidi tu ( da 128mb fino a molti giga) e poi dire al sistema operativo di scriverci sopra i file temporanei di tutto. in questo modo eviti che questi file ( piccoli e numerosissimi) vengano scritti e riscritti continuamente sull'SSD ( riducendo non solo le sue performances, ma nel tempo riducendone anche la vita). Ora non ne consoco su windows, io su mac uso uno script che tutto queto in automatico ad ogni avvio del pc. Il truco sugli ssd è che devono leggere e basta....quindi scrivere mai o il meno possibile, per restare veloci e ultralongevi.
|
|
|