Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Steinberg UR44

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Steinberg UR44
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 10:04      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono in procinto di allestire un nuovo setup, PC di ultima generazione (Win10) e scheda, tutto nuovo, ed ho individuato nella UR44 una scheda che possa fare al caso mio.

Vorrei poter lavorare con più coppie di uscite audio analogiche (L&R), ed in più ho anche 3 expanders (dal mio precedente sistema) che vorrei continuare ad utilizzare.
In pratica, uscite audio della scheda + gli output audio degli expanders, il tutto da inviare ad un mixer analogico.

Necessiterei di qualche chiarimento dai più esperti riguardo a qualche dubbio, andiamo per ordine:

- La UR44 ha (se non ho capito male) praticamente 6 uscite audio...io le configurerei come "coppie" di output, poichè la chitarra la registrerei in diretta, già processata con un emulatore, in stereo.
Con la versione AI di Cubase scaricabile in dotazione con la scheda, quante tracce audio si possono aprire in totale??
Posso registrare ed assegnare più tracce da inviare per la riproduzione su ogni singola coppia di output??

- Riuscirei a pilotare i 3 expanders ed avere tutti i canali MIDI di ognuno (quindi un totale di 16x3=48) con una singola mandata MIDI OUT/IN di una sola scheda??
Non sono un tastierista, quindi per far suonare gli expanders (ai quali non vorrei rinunciare) andrei a costruire ogni parte manualmente su ogni eventuale traccia.

Vedo sul sito che è uscita una nuova versione della UR22...qualcuno sa se anche le altre schede verranno pian piano upgradate a versioni mark-II o si è trattato solo di un upgrade per la UR22??
Tenendo conto che non ho necessità impellenti di procedere all'acquisto, conviene aspettare o la 44 è ancora un prodotto perfettamente al passo coi tempi??

Grazie per l'attenzione.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 15:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
- Riuscirei a pilotare i 3 expanders ed avere tutti i canali MIDI di ognuno (quindi un totale di 16x3=48) con una singola mandata MIDI OUT/IN di una sola scheda??

Ovviamente no.
Se non vuoi diventare matto a configurare i 3 expander in modo che operino su canali differenti e non si sovrappongano ti consiglio un interfaccia Midi aggiuntiva.

Tipo questa
http://miditech.de/de-239-produkte-midiface-4x4

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 16:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
Vedo sul sito che è uscita una nuova versione della UR22...qualcuno sa se anche le altre schede verranno pian piano upgradate a versioni mark-II o si è trattato solo di un upgrade per la UR22??

Beh in genere come fanno un po' tutti i marchi ogni tot mesi una data linea di prodotto viene rinnovata, però credo che al momento non ci siano notizie in merito.

A volte cj o cubaser hanno informazioni più dirette, eventualmente ti diranno qualcosa loro [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 16:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
Con la versione AI di Cubase scaricabile in dotazione con la scheda, quante tracce audio si possono aprire in totale??
Posso registrare ed assegnare più tracce da inviare per la riproduzione su ogni singola coppia di output??

Puoi avere fino a 32 tracce audio, di cui fino a 16 in registrazione simultanea.

Da qui deduco che anche le uscite separate in play possano arrivare fino a 16.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 16:47      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille x la risposta Maurix....ma non ho capito se mi consigli l'interfaccia MidiTech solo per non impazzire a settare ogni singolo canale MIDI da ogni expander (ed i canali rimarrebbero comunque 16), oppure se quell'interfaccia mi "moltiplicherebbe" (x2, x3, x4) i 16 canali.
Dal link mi sembra di capire che quest'ultima funzione la possa fare....se così fosse, la metterei in conto subito come ulteriore acquisto iniziale, sperando sia pienamente compatibile.

Per quello che riguarda il numero di tracce audio fisicamente assegnabili ad una singola coppia di uscite analogiche con Cubase AI mi sapresti dire qualcosa??

Grazie mille x la disponibilità.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 16:56      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...grazie mille, stavamo scrivendo quasi contemporaneamente...praticamente mi hai già risposto anche per quello che riguarda le tracce audio.

Se con l'aggiunta dell'interfaccia MidiTech potessi moltiplicare la disponibilità dei canali MIDI in modo da poterle avere disponibili fino a tutte e 48 sui 3 expanders, e con 16 tracce audio in riproduzione (che sarebbbero da considerare come 8 in stereo) assegnabili alle uscite della scheda, sarebbe un sistema perfetto per come intenderei impostare la postazione di lavoro...

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 17:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma per quale ragione devi andare su un mixer ?

Giusto per capire la finalità.....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 17:48      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fisicamente 12 audio output dei 3 expanders (che da Cubase verrebbero solamente pilotati e fatti suonare), e quindi li dovrei mandare al mixer.

A questi aggiungerei le uscite audio della scheda
(3 coppie nel caso della UR44)

Totale 18 canali audio, ho un mixer da 24.

Ho due processori effetti esterni da utilizzare sulle 2 mandate FX del mixer x effettare le tracce e non sovraccaricare il computer coi plugIn
(anche per questo motivo le chitarre le registrerei già processate ed in stereo)

Ho un masterizzatore CD esterno collegato al mixer col quale eventualmente produrre i master (o già le eventuali copie) dei lavori.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 20:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
non ho capito se mi consigli l'interfaccia MidiTech solo per non impazzire a settare ogni singolo canale MIDI da ogni expander (ed i canali rimarrebbero comunque 16), oppure se quell'interfaccia mi "moltiplicherebbe" (x2, x3, x4) i 16 canali.

La seconda che hai detto.
Sennò non ti sarebbe utile avere un interfaccia che divide in 4 porte separate sempre gli stessi ed unici 16 canali Midi
(anche se degli accessori del genere esistono)
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 21:38      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei] [okkei]

Grazie

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 22:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quel prodotto viene dato compatibile anche con Windows 10, comunque sia esistono prodotti analoghi di altri marchi. (non molti)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Gennaio 2017 22:42      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La M-Audio MidiSport 4x4 serve allo stesso scopo??
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 23:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certamente
http://www.m-audio.com/products/view/midisport-4x4-anniversary-edition

[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Gennaio 2017 23:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi anche
http://motu.com/products/midi/lite

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 30. Gennaio 2017 12:58      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie

[okkei]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.